Calcio/Competizioni
Di seguito, una descrizione delle principali competizioni calcistiche.
Competizioni per società
[modifica | modifica sorgente]Le competizioni per società (squadre di club) hanno carattere nazionale, internazionale o intercontinentale, come spiegato sotto.
Campionato nazionale
[modifica | modifica sorgente]La "piramide" calcistica di una nazione è composta di più livelli: le 2 divisioni più alte sono, solitamente, chiamate Serie A e B. Il formato generale prevede un girone all'italiana tra le squadre partecipanti (solitamente in numero pari, da 16 a 20), con partite di andata e ritorno: si assegnano 3 punti per la vittoria, un punto a testa per il pareggio, nessun punto per la sconfitta. Nella prima divisione, la squadra che si classifica al primo posto vince il titolo di campione nazionale; nella seconda serie, ottiene invece la promozione nel massimo campionato.
Coppa nazionale
[modifica | modifica sorgente]Vi prendono, solitamente, parte le società iscritte alle prime 2 divisioni: il torneo si svolge, nella maggior parte dei casi, a eliminazione diretta. La squadra vincitrice della coppa ha il diritto di partecipare alla Supercoppa, contro i campioni nazionali.
Supercoppa nazionale
[modifica | modifica sorgente]Giocata in partita unica, mette di fronte le vincitrici del Campionato e della coppa nazionale nella stagione precedente: si disputa, generalmente, prima dell'inizio del campionato nazionale.
Coppe continentali
[modifica | modifica sorgente]A tali tornei prendono parte i vari campioni nazionali, insieme alle squadre classificatesi nelle posizioni più alte. Si svolgono combinando fasi a girone (con 4 squadre in ciascuno) e ad eliminazione, con sfide di andata e ritorno. La squadra che vince il principale torneo ottiene il titolo di campione continentale.
Coppe intercontinentali
[modifica | modifica sorgente]Pongono di fronte le squadre campioni dei vari continenti, per assegnare (tramite formula ad eliminazione diretta) il titolo di campione mondiale.
Competizioni per Nazionali
[modifica | modifica sorgente]Campionato continentale
[modifica | modifica sorgente]Dopo le qualificazioni al torneo, alla fase finale partecipa un numero predefinito di Nazionali (da 16 a 24): la competizione si svolge con gironi e fase ad eliminazione. La squadra vincitrice conquista il titolo di campione continentale, insieme al diritto di partecipare alla Coppa delle Confederazioni.
Campionato mondiale
[modifica | modifica sorgente]Le qualificazioni ristringono a 32 il numero di partecipanti alla fase finale. Gli 8 gironi eliminatori (composti di 4 formazioni l'uno) individuano le 16 che competono nella fase a eliminazione diretta: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finalissima. La squadra vincitrice fa suo il titolo di campione mondiale.
Coppa delle Confederazioni
[modifica | modifica sorgente]Vi partecipano 8 squadre, 6 delle quali sono campioni continentali: gli altri 2 posti spettano ai campioni mondiali ed alla nazione ospitante la prossima Coppa del mondo. Sono composti 2 gironi da 4 formazioni, individuando le squadre che partecipano alle semifinali ed alla finalissima.