Calcio/Premi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

I premi elencati di seguito sono per un singolo giocatore.Esso(come anche descritto in seguito) è il giocatore più forte della stagione calcistica appena avvenuta Il calciatore più forte per ora è l'argentino Lionel Messi con più di 10 palloni d'oro di cui 4 di seguito

Pallone d'Oro[modifica]

Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire su Wikipedia, vedi la voce Pallone d'oro.

Il "Pallone d'Oro" è un premio che viene assegnato nel mondo del calcio; è stato istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football.

Il premio viene assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nella stagione precedente militando in una squadra associata all'UEFA.

Secondo il regolamento fino al 1995 il giocatore doveva anche essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo ma da allora questa distinzione è stata superata per cui possono concorrere al premio anche giocatori di nazionalità extra-europea.

La votazione per il premio viene effettuata da un gruppo di giornalisti sportivi europei.

I criteri per l'assegnazione del premio sono descritti nell'articolo 10 del relativo regolamento:

  • Insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione.
  • Valore del giocatore (talento e fair play).
  • Carriera.
  • Personalità, carisma.

A questo riconoscimento sportivo viene spesso mossa la critica di premiare prevalentemente giocatori di attacco o di centrocampo, penalizzando in questo modo giocatori della difesa, inclusi i portieri.

Scarpa d'Oro[modifica]

Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire su Wikipedia, vedi la voce Scarpa d'oro.

La Scarpa d'Oro è un riconoscimento calcistico per i giocatori che, durante la stagione calcistica, hanno ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.ad esempio in Italia,Spagna,Inghilterra e Germania ogni goal messo a segno vale 2 punti invece in tutti gli altri campionati d'Europa ogni goal vale 1punto e mezzo.

Fino alla stagione 1990 veniva preso in considerazione il mero numero di segnature, permettendo così la vittoria del trofeo a giocatori più o meno sconosciuti che militavano in competizioni nazionali di dubbia difficoltà. Dal 1990-91 al 1995-96 il premio non è stato assegnato. Con l'introduzione (dal 1996) della ponderazione in base al coefficiente UEFA, la "Scarpa d'oro" è stata vinta da grandi attaccanti.La "Scarpa d'oro" viene vinta dai migliori attaccanti d'Europa. Fino al 1995 a poter vincere questo ambito premio potevano essere solo giocatori militanti in Europa e di nazionalità europea. Invece dal 1996 fino ad adesso la "Scarpa d'oro" viene vinta dai giocatori che militano in squadre europee e non serve che anch'essi siano di nazionalità europea.

Altri premi[modifica]

Dopo il Campionato del Mondo, si danno anche altri premi, simili a quelli normali:

  • Pallone d'oro al miglior giocatore del Mondiale
  • Scarpa d'oro al capocannoniere del Mondiale
  • Premio D' Oro al miglior portiere
  • "'Premio Guanto D' Oro al miglior portiere del mondiale"'

Oltre ai premi appena da voi letti c'è anche il premio di Cannoniere del Campionato cioè il giocatore che in tutta la stagione(o campionato) ha segnato il maggior numero di goal(non contano però gli autogoal ma i calci di rigore si)