Catalogo libri di testo e manualistica

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Presentazione[modifica]

Questo catalogo raccoglie l'elenco dei libri di testo e delle risorse in formato elettronico liberamente scaricabili da Internet e ridistribuibili secondo le licenze Creative Commons e GNU FDL, o di Pubblico Dominio. La gratuità e la possibilità, secondo le condizioni di licenza, di estrarne solo le parti indispensabili a seconda delle necessità, oltre alla completa disponibilità in formato elettronico, fanno di questi testi uno strumento fondamentale per la scuola del futuro, la scuol@2.0. I ragazzi diversamente abili potranno agevolmente utilizzare i materiali, tutti disponibili su Internet in vari formati, prevalentemente PDF e/o HTML.

Non tutti i libri elencati sono stati valutati nei contenuti, tuttavia si è scelto di dare un quadro il più possibile completo. Ai testi elencati si devono aggiungere i materiali pubblicati nei progetti sostenuti da Wikimedia Foundation:

  • il dizionario multilingue Wikizionario;
  • i manuali e libri di testo del progetto Wikibooks, che raccoglie nella pagina progetto scuole un elenco dei libri pubblicati o in preparazione, ai quali si può collaborare per il completamento;
  • la biblioteca Wikisource;
  • la comunità di apprendimento contenente corsi online Wikiversità;
  • il catalogo di file multimediali (foto, suoni e video) Wikimedia Commons.

A questi si aggiungono il progetto tutto italiano LiberLiber, onlus operante fin dal 1993 e contenente una biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio) e un archivio musicale (LiberMusica), oltre al Progetto Gutenberg, nato nel 1971 con l'obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati (di pubblico dominio, o decaduti dai vincoli del diritto d'autore o copyright). Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

Periodicamente viene resa disponibile una copia in PDF del Catalogo di libri di testo e manualistica.

La Biblioteca scolastica di Wikibooks[modifica]

Suddivisa in cinque ripiani (Elementari, Medie, Superiori, Formazione superiore, Strumenti per la scuola), la Biblioteca scolastica di Wikibooks raccoglie l'elenco dei libri rivolti al mondo della scuola pubblicati sul sito, sia quelli completati sia quelli in corso di realizzazione. Per questi ultimi è possibile naturalmente collaborare al completamento; un'icona ne segnala lo stato di sviluppo (0%, 25%, 50%, 75%, 100%). Contribuire non è difficile, i passi per iniziare sono elencati nella pagina Aiuto:Come scrivere un libro.

Per molti testi è disponibile anche la versione stampabile in formato PDF.