Catalogo libri di testo e manualistica/Materie scientifiche

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Biologia[modifica]

Wikispecies[modifica]

Il progetto Wikispecies (http://species.wikimedia.org/) è un catalogo aperto e libero di tutte le specie viventi.

Biologia C3[modifica]

Questo ebook fa parte di una collana di ebook con licenza Creative Commons per la scuola. Il titolo Biologia C3 vuole indicare che il progetto è stato realizzato in modalità collaborativa e con licenza Creative Commons, da cui le tre "C" del titolo. Non vuole essere un trattato completo sull'argomento ma una sintesi sulla quale l'insegnante può basare la sua lezione, indicando poi testi e altre fonti per gli approfondimenti. Lo studente può consultarlo come riferimento essenziale da cui partire per approfondire. In sostanza l'idea è stata quella di indicare il nocciolo essenziale della disciplina, nocciolo largamente condiviso dagli insegnanti. La licenza Creative Commons scelta permette non solo di fruire liberamente l'ebook ma anche di modificarlo e personalizzarlo secondo le esigenze dell'insegnante e della classe.

AGeremia – Biologia per istituti tecnici[modifica]

Su Wikibooks l'utente AGeremia, un professore di materie scientifiche in licei e istituti tecnici, è dal 2011 l'ideatore e l'animatore di una serie di manuali di scienze, scritti in collaborazione con i suoi studenti e altri insegnanti. Biologia per istituti tecnici (https://it.wikibooks.org/wiki/Biologia_per_istituti_tecnici), è un manuale rivolto agli studenti degli istituti tecnici e professionali.

Sullo stesso sito è presente anche un manuale di Biologia per i licei (https://it.wikibooks.org/wiki/Biologia_per_il_liceo), in fase di ampliamento.

Chimica[modifica]

Chimica C3[modifica]

Manuale di chimica per la scuola secondaria di secondo grado. Non vuole essere un trattato completo sull'argomento ma una sintesi sulla quale l'insegnante può basare la sua lezione, indicando poi testi e altre fonti per gli approfondimenti. Lo studente può consultarlo come riferimento essenziale da cui partire per approfondire. L'idea è stata quella di indicare il nocciolo essenziale della disciplina, nocciolo largamente condiviso dagli insegnanti. La licenza Creative Commons scelta permette non solo di fruire liberamente l'ebook ma anche di modificarlo e personalizzarlo secondo le esigenze dell'insegnante e della classe.

Chimica per il liceo[modifica]

Un gruppo di lavoro composto da insegnanti di scienze delle superiori e coordinato da AGeremia sta ampliando il libro di Chimica per il liceo (https://it.wikibooks.org/wiki/Chimica_per_il_liceo). L'iniziativa fa parte del progetto "Libro di scienze", che si propone di realizzare materiali scolastici di qualità, aperti e distribuiti liberamente su internet. Per saperne di più sul progetto si veda: https://sites.google.com/view/librodiscienze/home

Fisica[modifica]

Gerardo Troiano – Fisica per la scuola superiore[modifica]

Manuale di fisica per la scuola secondaria di secondo grado. Teoria, approfondimenti, esercizi, esempi svolti su equilibrio, meccanica, termologia, onde, elettromagnetismo, quanti, relatività.

Giovanni Organtini – Fisica Sperimentale per la scuola superiore[modifica]

Manuale di fisica sperimentale per la scuola secondaria di secondo grado. Il testo nasce dall'esperienza delle lezioni per gli studenti dei licei sulla fisica delle particelle, tenute dall'autore nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. Per rispondere alle richieste di molti insegnanti ha scritto queste note, con l'intento di ampliarle il più possibile nel corso del tempo.

Matematica[modifica]

Matematica C3[modifica]

Il progetto Matematica C3 per un manuale di matematica per la scuola secondaria di secondo grado scritto in forma collaborativa e con licenza Creative Commons vuole sperimentare un nuovo modo di produrre manuali scolastici e un nuovo modo di fruirli. La licenza Creative Commons permette a tutti di scaricare, riprodurre, stampare, fotocopiare e distribuire liberamente e gratuitamente il Manuale. I dettagli su Copyright, tipo di licenza e autori sono riportati all'interno dei singoli capitoli del libro. Se sei un docente interessato a prendere visione del libro per una eventuale adozione fai una richiesta a info@matematicamente.it indicando la scuola di servizio presso cui ricevere la copia a stampa gratuita. Se vuoi collaborare alla realizzazione dell'opera o vuoi essere aggiornato sui suoi sviluppi iscriviti puoi iscriverti il forum per gli autori.

Volumi pubblicati:

Una copia dei volumi Algebra 1 e Algebra 2 è presente, liberamente modificabile, su Wikibooks agli indirizzi:

Matematica C3 dolce[modifica]

Questa versione modifica Matematica C3 in modo da adattarlo ai programmi delle scuole diverse dal liceo scientifico. Nell'organizzazione del testo si è tenuto conto delle indicazioni ministeriali per la matematica dei licei. Viene dato più spazio alla geometria nel piano cartesiano proponendo in prima: i punti, i segmenti, le figure; in seconda: le rette. Le trasformazioni geometriche sono proposte sotto forma di schede che guidano l'attività di laboratorio di matematica. Nei numeri naturali viene proposto l'uso di grafi ad albero nella soluzione delle espressioni e nella scomposizione in fattori dei numeri. Nelle disequazioni, il centro dell'attenzione è posto nello studio del segno di un'espressione. Per quanto riguarda il tema dell'informatica, in classe prima viene presentato il foglio di calcolo e la geometria della tartaruga mentre in seconda, la geometria interattiva con l'uso di un linguaggio di programmazione e di una apposita libreria grafica.

Volumi pubblicati:

Matematica per le superiori[modifica]

Su Wikibooks è in corso di realizzazione un manuale di Matematica per le superiori: https://it.wikibooks.org/wiki/Matematica_per_le_superiori

Carmelo Di Stefano – Dal problema al modello matematico[modifica]

Manuale di matematica per la scuola secondaria di secondo grado.

Volumi per il biennio:

Volumi per il triennio:

Daniele Giacomini – «a2»[modifica]

Il volume VIII dell'opera «a2» di Daniele Giacomini, descritto più in dettaglio tra i testi di informatica, è dedicato al software didattico per lo studio della matematica.

A cura di Alessandra Tomasi e Simona Riva – Guide e manuali di GeoGebra[modifica]

GeoGebra è un software di matematica dinamica che comprende geometria, algebra, analisi, probabilità e statistica. Sviluppato per la didattica e l'apprendimento della matematica a qualsiasi livello, il programma è disponibile sul sito http://www.geogebra.org/. Sul sito http://wiki.geogebra.org/it/ sono disponibili guide, manuali, pubblicazioni e tutorial, sia testuali che video. Il manuale è strutturato in modo tale che ciascuno possa comporselo a piacere, inserendo solo le pagine che gli occorrono. Tutti i contenuti presenti sul sito sono in licenza Creative Commons BY-NC-SA, se non diversamente specificato.

Scienze della Terra[modifica]

AGeremia – Scienze della Terra per le superiori[modifica]

L'utente AGeremia di Wikibooks è il curatore anche del libro Scienze della Terra per le superiori (https://it.wikibooks.org/wiki/Scienze_della_Terra_per_le_superiori), inizialmente progettato per gli studenti degli istituti tecnici, si è negli anni arricchito ed è tuttora in fase di ampliamento.

Statistica[modifica]

Maurizio Loreti – Teoria degli errori e fondamenti di statistica[modifica]

Il libro dal titolo Teoria degli errori e fondamenti di statistica (introduzione alla fisica sperimentale), scritto negli anni che vanno dal 1987 al 2005 da Maurizio Loreti, è stato pubblicato in formato PDF dall'autore.