Catalogo libri di testo e manualistica/Materie umanistiche

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Cittadinanza e Costituzione[modifica]

Il documento di indirizzo dell'insegnamento Cittadinanza e Costituzione è disponibile presso il portale del Ministero dell'Istruzione, alla pagina https://www.miur.gov.it/en/cittadinanza-e-costituzione

La Costituzione della Repubblica Italiana è pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri: https://www.governo.it/it/costituzione-italiana/2836

Copia della Dichiarazione universale dei diritti umani, in quattro lingue, è disponibile sul sito del Senato della Repubblica Italiana, alla pagina https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/DICHIARAZIONE_diritti_umani_4lingue.pdf

Economia aziendale[modifica]

Daniele Giacomini – «a2»[modifica]

Il volume VIII dell'opera «a2» di Daniele Giacomini, descritto più in dettaglio tra i testi di informatica, contiene numerosi esercizi sul foglio elettronico e sull'applicativo gestionale per l'economia aziendale.

Filosofia[modifica]

AA.VV. – Manuale di filosofia[modifica]

A cura di un gruppo di docenti della scuola secondaria di secondo grado, questo Manuale di filosofia si propone come uno strumento agile, pensato espressamente per l'insegnamento della filosofia nei licei. Il progetto prevede tre volumi, dei quali però solo i primi due sono disponibili:

  • Volume 1. Filosofia antica e medievale
  • Volume 2. Dall'umanesimo all'idealismo

Il manuale è liberamente utilizzabile per attività didattiche, purché i fruitori ne diano comunicazione scrivendo all'indirizzo e-mail indicato sul sito ufficiale.

Storia della filosofia[modifica]

Su Wikibooks è in corso di realizzazione un manuale di Storia della filosofia in quattro volumi, consultabile all'indirizzo: https://it.wikibooks.org/wiki/Storia_della_filosofia

Geografia[modifica]

Elisabetta Leonetti – Geo 1, 2, 3[modifica]

Matematicamente.it, conosciuto per i manuali di Matematica C3, propone anche dei libri di geografia per la scuola secondaria di primo grado. I quattro volumi disponibili si possono ora scaricare dal sito Skuola.net, previa registrazione:

Geografia OpenBook[modifica]

Un gruppo di docenti di geografia sta portando avanti su Wikibooks un progetto per la realizzazione di un libro di testo open source per l'insegnamento della geografia generale ed economica nelle classi del biennio dell'istituto tecnico AFM (ex commerciale IGEA) e degli istituti professionali. I dettagli dell'iniziativa vengono forniti all'indirizzo: https://it.wikibooks.org/wiki/Geografia_OpenBook

AGeremia – Geografia generale ed economica[modifica]

Sempre su Wikibooks, AGeremia, un docente di materie scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado, ha scritto con i suoi studenti un altro manuale di geografia per istituti tecnici e professionali, più sintetico, disponibile all'indirizzo: https://it.wikibooks.org/wiki/Geografia_generale_ed_economica

Grammatica della lingua italiana[modifica]

Su Wikibooks è presente un manuale schematico di grammatica della lingua italiana: https://it.wikibooks.org/wiki/Italiano

Latino e greco[modifica]

Matteo, Spano, Annunziata – Grammatica Latina Essenziale[modifica]

Questa grammatica essenziale, pubblicata da Matematicamente.it e distribuita da Scuola.net, utilizza per l'apprendimento della lingua latina una didattica "breve" che, pur salvaguardando il rigore scientifico della disciplina, fornisce allo studente uno strumento agile e di rapida consultazione per la comprensione dei testi latini. Le autrici sperano in questo modo di recuperare la motivazione allo studio della lingua. Il file PDF del primo volume, che tratta la fonetica e la morfologia, è ora ospitato su Skuola.net ed è scaricabili previa registrazione:

Grammatiche su Wikibooks[modifica]

Su Wikibooks in lingua italiana sono in corso di completamento le grammatiche di latino e greco antico, che si possono trovare agli indirizzi:

Dizionari[modifica]

Wikimedia Foundation pubblica un dizionario di latino in https://la.wiktionary.org/wiki/Victionarium:Pagina_prima, altri dizionari sono segnalati al termine della pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Latin_language

Letteratura italiana e straniera[modifica]

Opere complete di autori scomparsi da oltre 70 anni per le quali sono quindi decaduti i diritti d'autore diventando di pubblico dominio sono disponibili su Wikibooks (http://it.wikibooks.org/), Wikisource (http://it.wikisource.org/) e su LiberLiber (http://www.liberliber.it/). Su questi siti si possono trovare le opere di: Dante Alighieri, Niccolò Machiavelli, Alessandro Manzoni, Aldo Palazzeschi (in italiano), William Shakespeare, Jerome K. Jerome (in inglese), François-René de Chateaubriand, Victor Hugo, Honoré de Balzac, Stendhal (in francese), Friedrich Schiller, Wolfgang Goethe (in tedesco), Calderón de la Barca, Miguel de Cervantes (in spagnolo)... Alcune opere straniere sono presenti anche in italiano. Nella sezione Materiale multimediale del presente catalogo è possibile trovare un elenco relativo agli audiolibri.

Storia della letteratura italiana[modifica]

Su Wikibooks è presente un corposo profilo di Storia della letteratura italiana (http://it.wikibooks.org/wiki/Storia_della_letteratura_italiana). Ulteriori risorse si possono trovare in:

Gina Pigozzo Bernardi – RUSSIA, Antologia e storia della civiltà russa[modifica]

Una storia della civiltà russa scritta col proposito di far conoscere ciò che di più interessante e originale ha prodotto la Russia nei secoli, non solo in letteratura ma in tutti i campi: artistico, culturale, scientifico, nella vita socioeconomica e politica. Ricca di immagini, di carattere non enciclopedico, l'opera, che presenta i tratti essenziali della civiltà russa, è destinata a tre categorie di lettori:

  • studenti di lingua e civiltà russa in licei e università italiane (agli universitari può servire come testo in adozione e ai liceali per approfondimenti e ricerche);
  • docenti di lingua e civiltà russa;
  • autodidatti, appassionati o curiosi di civiltà russa.

Scritta in italiano e in russo, utilizzabile da esperti come da non esperti, l'opera si presta allo studio del russo attraverso la civiltà russa ed è scaricabile come singolo capitolo, come singolo volume e/o come opera completa.

Lingue straniere[modifica]

Lewis Baker – Dispensa d'inglese. Una grammatica semplificata[modifica]

Luigi "Lewis" Baker cura il lettorato di lingua inglese all'università La Sapienza di Roma e, come scrive nella presentazione, «lo scopo principale di questi appunti di grammatica è di spiegare alcune delle regole e costruzioni più comunemente usate in inglese in modo semplice». È possibile sia consultare i vari argomenti direttamente dal sito, sia scaricare l'intera dispensa in PDF.

Musica[modifica]

Mutopia Project[modifica]

Il Mutopia Project consiste in una biblioteca virtuale online di partiture e parti musicali ricadute nel pubblico dominio, nei formati PS, PDF e MIDI disponibili sul sito http://www.mutopiaproject.org/. Un elenco di ulteriori siti è disponibile tra i collegamenti esterni della voce "spartito" di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Spartito).

Storia[modifica]

Elisabetta Leonetti – Storia C3[modifica]

Tra i manuali proposti dal sito Matematicamente.it ci sono anche tre libri di storia per la scuola secondaria di primo grado, curati da Elisabetta Leonetti, la stessa autrice dei manuali di geografia già visti. I volumi coprono gli argomenti previsti dai programmi ministeriali, spaziando dal Medioevo al Novecento. I file PDF sono ora ospitati su Skuola.net e sono scaricabili previa registrazione:

Storia dell'arte[modifica]

Raffaele Renna – Emozioni d'Arte[modifica]

Emozioni d'Arte, storia dell'arte dal Realismo ai giorni nostri è un pratico ebook dedicato agli studenti dell'ultimo anno del liceo, impegnati nel ripasso di storia dell'arte, materia prevista agli esami di maturità. Una sintesi completa del programma scolastico, concepito per un veloce ripasso e un'esauriente preparazione nelle settimane precedenti alla maturità. L'autore, mettendo a disposizione del lettore la sua esperienza decennale di docente, analizza e spiega, in modo chiaro e conciso, i concetti fondamentali dell'arte degli ultimi 150 anni, dal realismo ottocentesco di denuncia, all'arte moderna annunciata da Manet, fino all'arte contemporanea. Una risorsa ideale per snellire il carico di studio dei maturandi alle prese con il ripasso di tutte le materie. Il file PDF, un tempo sul Matematicamente.it, è ora ospitato su Skuola.net ed è scaricabile previa registrazione: