Didattica e Wikibooks/Creare un nuovo wikibook

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Suggerimenti utili per creare un nuovo wikibook.

Creare un nuovo wikibook o modicarne uno già esistente?[modifica]

Questa è la prima domanda da porsi quando si pensa di collaborare per la stesura di un wikibook.
La prima cosa da fare è verificare se esiste già un wikibook (anche incompleto o solo abbozzato) che soddisfa le esigenze di chi vuole collaborare. Molti libri vengono iniziati e poi abbandonati per vari motivi, quindi se esiste già un wikibook che riguarda l'argomento d'interesse è bene modificare, aggiornare, completare quello, per non creare duplicati che creerebbero confusione. Se altri ci stanno lavorando è buona pratica usare la scheda "Discussione" accanto a "Modulo" per confrontarsi con altri autori su come collaborare (la vedete anche in questa pagina in alto a sinistra). In genere le collaborazioni sono benvenute e auspicate. Questo stesso libro che state leggendo è aperto a modifiche, integrazioni, correzioni di chi volesse collaborare.
Se, dopo le opportune ricerche, non si trova il libro che desiderate potete crearlo voi.

Prima di cominciare: farsi una idea di come funziona[modifica]

Prima di creare o modificare un wikibook è bene farsi un'idea generale di come funziona il sistema, almeno in linea generale.

Questo wikibook che state leggendo è una prima guida essenziale e già vi dovrebbe permettere di lavorare. Comunque nelle seguenti guide (che sono sempre wikibooks) trovate molte informazioni utili:

  • Questa è una guida essenziale, e probabilmente è il miglior punto di partenza per chi non ha mai lavorato con wikibooks.
  • Questa è la pagina degli aiuti in generale: qui si trovano tutte le informazioni che desiderate per cominciare. Sono molte e possono spaventare, ma per cominciare non serve essere esperti né sapere tutto. Un po' alla volta si impara. Quindi non spaventatevi.
  • Questo è il manuale completo. Quando cercate informazioni approfondite su qualche aspetto.
  • Questa è la guida su come iniziare un nuovo libro; ci sono molte informazioni interessanti, ma non si capisce come si crea un nuovo libro!!

Registrarsi o lavorare come utente anonimo?[modifica]

È vero che Wikibooks permette l'accesso anche ad utenti anonimi, ma per molti motivi è sempre meglio registrarsi e lavorare dopo aver effettuato l'account. In questo modo si può sapere chi ha creato un certo libro, chi effettua le modifiche, discutere con esso, essere aiutato in caso di bisogno. Inoltre gli utenti anonimi non hanno l'autorizzazione di modificare alcune pagine o di svolgere certi compiti che ammettono solo gli utenti iscritti (talvolta anch'essi dopo aver ricevuto dei permessi). Lavorare come utente anonimo può essere utile se si deve fare solo una piccola modifica velocemente, altrimenti è sempre meglio effettuare l'account.

Come creare il Wikibook[modifica]

Ok, vi siete fatti un'idea di come funziona, avete visto che il wikibook desiderato non esiste, avete voglia di collaborare e contribuire e quindi a questo punto potete creare un nuovo wikibook!
La guida "Come scrivere un libro" dà tutte le indicazioni del caso, ma qui provo a darvi delle indicazioni essenziali per farlo:

  • Innannzitutto non cercate il pulsante o il link "Crea un nuovo libro" (o qualcosa di simile) perché non c'è! Quel link che vedete nel menù a sinistra "Crea un libro" serve solo a scaricare una versione stampabile del libro che state leggendo.
  • Decidete un titolo, che sia breve, essenziale, chiaro, esplicativo del contenuto.
  • Ora, nella barra degli indirizzi del browser, tenete buona la prima parte "https://it.wikibooks.org/wiki/" e aggiungete di seguito il titolo del vostro libro (la prima lettera va maiuscola). Complessivamente dovreste vedere qualcosa del tipo https://it.wikibooks.org/wiki/Titolo del libro. Premete invio e ...
  • Compare una pagina che minacciosamente vi avvisa che la pagina non esiste, e vi chiede cosa volete fare: voi cliccate su "modifica questa pagina" e finalmente ...
  • Compare una pagina vuota: scriveteci qualcosa e salvate.
  • Screenshot Wikibooks libro.jpg
    Da questo momento il "libro" (che in realtà è solo una pagina) esiste. Notare che in alto a sinistra compare la dicitura "Libro".
  • . Per modificarla clicca prima su "Modifica" in alto a destra, e alla fine ancora "Salva la pagina". Tutto il libro può essere scritto su questa unica pagina, oppure puoi creare delle sottopagine ("Moduli"). La pagina principale in genere ha una struttura simile in tutti i Wikibooks, ovverosia c'è una Introduzione, le Finalità, un indice di navigazione; a fine pagina si dovrebbero inserire, se ci sono, le sezioni predefinite (libri correlati, bibliografia, collegamenti esterni, ecc.).
  • Per realizzare le pagine del libro dovete in realtà creare delle sottopagine, sulla barra degli indirizzi aggiungi la sottopagina in questo modo: "https://it.wikibooks.org/wiki/Titolo_del_libro/Titolo sottopagina", premi invio e poi la procedura è come prima.
  • Per creare un menù di navigazione seguite le indicazioni in questa pagina. Se vi sembra complicato può andare bene anche creare nella pagina principale ("Libro") un semplice elenco delle sottopagine ("Modulo"), con relativo link.
  • Non bisogna spaventarsi, ma provare, mal che vada interverranno in aiuto gli amministratori (in genere gentili e disponibili) per aiutare a sistemare qualcosa o a cancellare una pagina sbagliata. BUON LAVORO!

Videotutorial[modifica]

Per capire come si crea un nuovo wikibook e nuove pagine si può seguire questo videotutorial su YouTube. È stato realizzato usando come esempio proprio questo wikibook che state leggendo.