Didattica e Wikibooks/Usare un wikibook

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Da un punto di vista didattico il Wikibook si può usare in diversi modi.

Indice del libro

Wikibooks come libro di testo[modifica]

Il wikibook si presenta come una specie di sito web, per cui per usarlo si ipotizza una "classe 3.0" dove gli alunni hanno accesso alla rete con dispositivi idonei (es. tablet, smartphone, pc, netbook, ...). Il wikibook può essere anche scaricato come file pdf e usato off-line su un dispositivo idoneo. Infine può essere anche stampato e usato come un libro, ma perderebbe le sue qualità interattive e multimediali.

Si può opinare sulla qualità dei contenuti di un wikibook autoprodotto, ma il fatto che sia sempre modificabile lo rende sempre aggiornabile ed espandibile con nuovi apporti di docenti ed alunni.

Probabilmente l'uso ideale in classe è attraverso un tablet personale che ogni alunno dovrebbe avere. Se gli alunni non dispongono di tablet collegati alla rete si possono utilizzare gli smartphone (che quasi tutti gli alunni possiedono), purché il docente sia disposto a lasciarlo utilizzare.

Come qualsiasi altro libro di testo il wikibook si può usare

  • Nella lezione frontale, come un normale libro di testo.
  • Nell'apprendimento collaborativo (collaborative learning), anche se per questa attività andrebbero sviluppati materiali specifici.
  • Nell'educazione tra pari (peer education).
  • In attività di ripasso, di recupero, di approfondimento.
  • Per eseguire un test

Wikibooks come un "power point"[modifica]

Se la pagina è ricca di immagini e schemi, si può cliccare su una immagine e farle scorrere come un specie di presentazione. Non ci sono i testi animati che compaiono sopra le immagini però comunque si possono fare scorrere le immagini.

La classe dovrà però essere dotata di LIM, proiettore o TV collegata al pc.

In ogni caso la multimedialità inserita (immagini, video, quiz, ...) dovrebbe renderlo didatticamente più efficace rispetto ad un libro su carta.

Wikibooks per fare esercizi e test[modifica]

Si possono predisporre pagine con sintesi, schemi, esercizi. Esistono apposite funzioni per costruire quiz.

Il tutto, gratuitamente!!