Didattica e Wikibooks/Introduzione
Le attività didattiche nella scuola italiana sono (purtroppo) ancora per lo più caratterizzate dalla classica lezione frontale del docente (magari resa più accattivante dalla LIM), e dall'uso del libro di testo adottato. A fatica si sperimentano attività alternative e non mancano docenti che insegnano con metodi innovativi.
La disponibilità di Internet e di software gratuiti per elaborare testi e multimedia permette a docente e alunni di fare didattica in maniera più innovativa ed efficace.
Wikibooks è uno di questi strumenti, permette di costruire, modificare e utilizzare "libri" on-line, senza l'installazione di alcun software. Wikibooks, come Wikipedia, Wikiversity, ecc., è fondamentalmente un wiki.
Che cos'é un wiki
[modifica | modifica sorgente]In generale un wiki è una pagina web, o un insieme di pagine web collegate, che può essere elaborato da più utenti, anche contemporaneamente. Permette quindi lo sviluppo di progetti collaborativi. La differenza tra un wiki e un sito web (che potrebbe essere ugualmente multiutente) è che il wiki, per sua natura, permette e incoraggia la collaborazione. Wikibooks ha queste caratteristiche e per spingere al massimo la collaborazione permette agli utenti di modificare le pagine anche come anonimi.
Un'altra caratteristica è la semplicità d'uso, almeno nelle attività di base.
Per ulteriori approfondimenti: vedi la pagina Wiki su Wikipedia.
Esistono diversi portali, oltre a Wikibooks, che permettono la creazione di wiki collaborativi, ad esempio: Wikispaces, PBWorks, Wikifoundry, wikisineducation.wikifoundry, Zoho, Wikia, Wikispot, Wiki-Site, ed altri.
Il sito www.wikimatrix.org elenca tutti o quasi i portali wiki esistenti e permette una analisi comparativa.
La stessa piattaforma Moodle (una delle piattaforme più usate dalle scuole per fare didattica on-line) prevede, tra i vari strumenti che mette a disposizione, anche la possibilità di costruire un wiki. Il limite (o vantaggio, a seconda del punto di vista) è che ogni scuola possiede la sua personale piattaforma Moodle, che non è aperta a tutti e quindi anche i wiki sono spazi privati e non pubblici.
Il vantaggio di Wikibooks (anche di Wikiversity) rispetto ad altri portali wiki è che il suo obiettivo sarebbe quello di produrre materiale didatticamente utile, paragonabile ad un manuale o a un libro di testo scolastico, materiale che viene condiviso sul web con tutti gli studenti e docenti di lingua italiana. Se questo concetto è ben chiaro lo stimolo ad impegnarsi per produrre del materiale di qualità dovrebbe essere significativo.
Un'altra differenza significativa (che può essere vista in senso positivo o negativo) è che i Wikibooks (come tutta wikipedia) è sempre aperta a modifiche da parte di chiunque, anche utenti anonimi (non registrati), offrendo quindi massima apertura ai contenuti e a loro modifiche; in questo modo però può essere soggetta a vandalismi, che comunque vengono tenuti sotto controllo in diversi modi con una gestione dei vandalismi. Ma può essere vista anche come un'occasione per responsabilizzare gli alunni e far capire loro che anche l'ambiente "virtuale" è una risorsa importante da salvaguardare per il bene di tutti.
Tutti i testi che vengono inseriti in Wikibooks sono obbligatoriamente a contenuto aperto, secondo le licenze CC-BY-SA e GFDL; anche immagini, audio e video che vengono caricati dagli utenti devono essere di libero utilizzo (si può scegliere tra varie opzioni di licenze GFDL, PD, CC)
Wikibook come libro di testo scolastico
[modifica | modifica sorgente]Si può obiettare che un wikibook non sarà mai una valida alternativa al libri di testo, ma, come per wikipedia, dipende dalla qualità degli interventi sulle sue pagine.
Per i wikibooks finalizzati all'uso didattico si può pensare che gli utenti coinvolti nella scrittura siano:
- docenti, singolarmente o in collaborazione tra loro. Le pagine da loro costruite sono in genere di buona qualità.
- docenti in collaborazione con gli studenti. La qualità dipende da come viene gestito il lavoro di collaborazione.
- studenti, per iniziativa autonoma. Gli interventi degli studenti possono essere di qualità variabile, ma è comunque importante incoraggiarli a dare contributi su piattaforme di conoscenze condivise. In ogni caso se vengono individuate lacune ed errori il materiale didattico può sempre essere modificato e aggiornato.
All'aumentare degli utenti che scrivono o usano un wikibook la qualità e la quantità delle informazioni andrà via via migliorando. Wikipedia stessa si basa sull'apporto volontario di moltissime persone, più o meno esperte. E il risultato è, probabilmente, la prima enciclopedia al mondo per numero di voci, quantità e qualità di informazioni, utilizzo.
Comunque anche i libri di testo prodotti da una casa editrice non sono perfetti, errori ce ne sono sempre ed il docente è portato a fidarsi delle informazioni contenute, proprio perché pensa che tutto sia stato controllato.
A sostegno di questo progetto si può considerare il concetto sociologico dell'intelligenza collettiva, che afferma che una comunità di persone cooperanti possono dare prestazioni intellettuali affidabili.
Se si vanno a vedere i wikibooks prodotti sino ad ora si può notare che il materiale è abbastanza variegato e di eterogenea qualità. Probabilmente perché si possa ottenere un wikibook di buona qualità serve una maggiore e migliore partecipazione di docenti ed alunni. L'importante è superare una certa soglia critica, tale che il libro di testo inizi ad essere valido e quindi utilizzato. A quel punto dovrebbe essere l'utilizzo stesso che ne determina una sua naturale evoluzione positiva dovuta a probabili apporti migliorativi degli utenti stessi.
Wikibook come obiettivo didattico
[modifica | modifica sorgente]Un wikibooks può essere pensato anche come obiettivo didattico: far costruire ad un gruppo di alunni un wiki come progetto didattico. Permette loro di lavorare anche in un gruppo virtuale, a distanza, in orari diversi, li spinge alla discussione, al confronto, all'organizzazione, all'uso intelligente della rete per condividere e produrre conoscenza (di qualità molto variabile a seconda di vari fattori). E permette ai docenti di tenere sotto controllo tutto il processo ed intervenire quando necessario.
In questo caso però si suggerisce di utilizzare la piattaforma Wikibooks solo se si pensa che il prodotto sia di pubblica utilità. Se si vuole creare un wiki solo come esercizio o prova didattica sarebbe meglio usare altre piattaforme più "private", ad esempio la piattaforma di Moodle (che molte scuole hanno).
Un suggerimento/ipotesi di lavoro che si può fare se si ha idea di costruire qualcosa di pubblica utilità con la collaborazione degli studenti, è quello di fare costruire pagine di wikibooks a quelli migliori, come premio per raggiungere valutazioni più alte.