Didattica e Wikibooks/Modificare un wikibook

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

A partire dal 2015 ci sono delle novità che aiutano a modificare una pagina wikibook.

La pagina ora può essere modificata in due modi:

  • in modalità "codice" (che era l'unica fino alla fine del 2014). Non è molto intuitiva perché il testo si mescola ai vari "codici" che formattano il testo. La cosa può spaventare un po' chi è abituato a scrivere con Word o simili, ma se qualcuno è interessato può imparare a capire come funziona. La modifica in modalità codice si attiva:
    • SENZA FARE IL LOG-IN (da anonimo) cliccando su "Modifica" in alto a destra.
    • FACENDO IL LOG-IN (bisogna quindi avere un account e cliccare su "Entra") e cliccando su "Modifica wikitesto"
  • in modalità "visuale" (disponibile dal 2015). È la modalità più semplice perché permette di modificare la pagina come se fosse una pagina word con pochi e semplici strumenti. È UNA MODALITÀ SPERIMENTALE che VA ATTIVATA in questo modo: prima si fa il log-in. Poi, nel menù più in alto a destra, cliccare su "beta" e qui attivare e salvare la MODIFICA VISUALE. A questo punto quando si clicca su "Modifica" la pagina diventa modificabile in modalità visuale.

In caso di difficoltà esistono sempre le seguenti guide ufficiali:

SE NON VI SENTITE SICURI e volete fare delle prove potete utilizzare la "Pagina di prova" che ho predisposto in questo wikibook; fate tutte le prove che volete, salvate tranquillamente, la pagina originaria si può sempre ripristinare in qualsiasi momento.


Vediamo ora in sintesi le modifiche principali con cui si ha a che fare:

Modificare il testo[modifica]

Nota bene: attivare il Visual Editor, come indicato all'inizio della pagina!

Cliccando su "Modifica wikitesto"[modifica]

Noterete che l'editor non è WYSIWYG. Ovverossia il testo va scritto usando una specie di "codice" che indica al software come formattare le parole. È abbastanza semplice, ma potrebbe spaventare chi ha poca dimestichezza con pc e dintorni!

Per formattare il testo, si possono usare gli strumenti che si trovano nella parte alta della pagina che si sta modificando. Cliccando su "Avanzate" e su "Aiuto" compaiono altri strumenti o suggerimenti su come aggiungere altre formattazioni. Per esigenze particolari andate a consultare le pagine di aiuto che sono linkate qui sopra.

Una strategia per vedere come funziona il codice è di andare a vedere come sono state formattate le pagine di altri Wikibooks. Ad es. se cliccate su "Modifica wikitesto" su questa stessa pagina, osserverete come funziona il codice sorgente.

Cliccando su "Modifica"[modifica]

Questo è il modo migliore per modificare una pagina, o per lo meno è il più semplice.

Compare questa barra di menù:

Wikibooks barra di formattazione.jpg

Qui, come un mini-Word, ci sono tutti gli strumenti per formattare il testo, i paragrafi, inserire immagini, video, gallerie di immagini, tabelle ecc. È molto intuitivo, basta fare qualche prova e si capisce subito come funziona.

Inserire immagini[modifica]

Inserire immagini[modifica]

Wikibooks scheda immagini.jpg
  • Cliccare su "Inserisci" >> "File multimediali" vi compare una scheda (vedi immagine) che vi permette di :
    • Cercare immagini già presenti nel database Wikimedia;
    • Caricare una immagine di vostra proprietà

Inserire immagini già presenti su Wikimedia/it.Wikibooks[modifica]

Il pulsante "Cerca" vi permette di inserire immagini che sono già presenti nell'immenso database di Wikipedia e Wikibooks. Basta mettere la parola chiave e automaticamente compariranno tutta una serie di immagini. Se usate parole chiavi in inglese (o anche spagnolo, francese, tedesco) amplierete notevolmente la ricerca.

Potete anche cercare le immagini direttamente su Wikipedia, vedere come si chiamano (basta cliccarci sopra col mouse) e poi inserire il nome dell'immagine come parola chiave!

Oppure potete cercare direttamente nel database Wikimedia Commons, (e non è poco, circa 18 miliardi di immagini!) è di libero e pronto utilizzo, una volta visto il nome dell'immagine che vi interessa, la inserite come parola chiave.

Caricare/inserire immagini di nostra proprietà su Wikimedia Commons/Wikibooks[modifica]

Il pulsante "Carica" vi permette di caricare una immagine di vostra proprietà (non scaricate da qualche sito...) sul grande database di WikiCommons. Cercate di dare un nome al file descrittivo e compilare diligentemente i vari campi, in modo che possa essere trovata quando si "Cerca".

È importante mettere i "tag" all'immagine, cioè delle parole chiave che la descrivono e che permettono ai motori di ricerca di raggiungerla quando si fa una ricerca.

NON caricare immagini scaricate dal web di cui non si ha la piena autorizzazione a pubblicarla con licenza CC-BY-SA (o similiari)

VIDEOTUTORIAL: si può seguire questo videotutorial su Youtube su come si inserisce una immagine.

Creare ed elaborare immagini[modifica]

Nozioni base sulle immagini[modifica]

Le immagini (foto, disegni, grafica, schemi, ...) sono molto importanti da un punto di vista didattico, aiutano a comprendere meglio e più velocemente l'argomento, devono essere efficaci e pertinenti. Si suddividono fondamentalmente in due tipi:

  • Immagini raster, formate da tanti punti colorati (pixel) accostati uno vicino all'altro come in un mosaico a comporre l'immagine. Hanno una forma rettangolare espressa in pixel, ad es. 600x400 pixel. Sono files che possono essere di diverso tipo, ciascuno con una propria estensione: .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff (ed altri di minore importanza). In Wikibook (come in Wikipedia) si usano solamente immagini .jpg per tutte le immagini normali, il formato .png quando l'immagine deve avere aree trasparenti e il formato .gif se l'immagine è animata. Sono jpg. ad esempio tutte le foto ottenute da fotocamere digitali e da scanner. Non si possono ingrandire troppo altrimenti si vedono i pixel. Ogni modifica comporta una perdita di qualità.
  • Immagini vettoriali. Sono particolari immagini che si ottengono con appositi software (es. Inkscape). Sono definite matematicamente e non con una griglia di pixel, sono quindi adimensionali (la stessa immagine può essere dimensionata alla grandezza di un francobollo o alla grandezza di una casa, senza differenze di qualità), si possono modificare senza perdita di qualità e i files occupano generalmente poco spazio. Immagini vettoriali sono le classiche illustrazioni a tinte piatte che si usano nei testi scolastici (es. la cellula). Hanno estensione .svg, .ai, .eps (ed altri di minore importanza). In Wikibook (come in Wikipedia) si usano files con estensione .svg.

Creare una immagine[modifica]

Se non avete trovato on-line l'immagine che vi serve potete crearla voi. Se avete accesso al soggetto si può fotografare con una fotocamera digitale e ottenere un file .jpg. Si può disegnare su carta e scansionarla; o ancora meglio disegnarla con un software di grafica (es. Gimp o Inkscape) e salvarla come .jpg, o .png o .svg, a seconda del software e delle opzioni di salvataggio scelte.

Fotocamera digitale o cellulare/smartphone[modifica]

Se il soggetto che ci interessa è avvicinabile basta fotografarlo con una fotocamera digitale o lo smartphone.

L'unico aspetto di cui bisognerebbe tenere presente è che il file che si crea è in genere di GRANDI dimensioni: rispetto ai monitor dei computer in genere sono enormi (come dimensioni baseXh) e pesanti in termini di Byte (in genere qualche megabyte)

Didascalia della foto

Inserire video[modifica]

Television clip of Buzz descending the ladder and stepping onto the moon.

Wikibooks non è Youtube. Permette di caricare file fino a 100 MB. Quindi si potranno inserire solo video brevi, di pochi secondi, o un po' più lunghi se si opta per una bassa risoluzione (tipo 320x240 px)o un'alta compressione. Se si hanno video più pesanti è meglio caricarli su Youtube (o similari tipo Vimeo...) e poi nella pagina di wikibooks si mette solo un link esterno (come ad es. Creare un wikibook). Oppure bisogna spezzare il video grande in diversi piccoli video, ciascuno non più grandi di 100 MB.

Il formato accettato è Ogg Theora oppure WebbM, due formati poco conosciuti, ma funzionali e liberi da brevetti.

Per trovare video si può cercare su Wikimedia Commons, ma non sono molti come le immagini; oppure su youtube, verificando però che abbiamo una licenza CC-BY-SA (e sono ben pochi, quasi tutti hanno la licenza standard di youtube, quindi con diritti d'autore). Quelli su Youtube con licenza CC-BY-SA andrebbero scaricati e caricati su Wikimedia Commons.

Se non esiste, il video lo potete fare voi. Creare un video è un'operazione un po' più complessa rispetto ad una foto, ma dipende dalla qualità del video: un video ben fatto richiede tempo e competenze sia per organizzare le scene, gli "attori", i testi da dire, ecc, sia per la fase di montaggio al pc, con inserimento dei titoli, magari un sottofondo sonoro, un commento audio, ecc. Però un video semplice, con scene "spontanee" e che non necessiti di particolari elaborazioni è abbastanza semplice, e alla portata di tutti, grazie anche al fatto che per filmare basta una fotocamera digitale o uno smartphone.

Per caricare un video seguite la stessa procedura delle immagini.

Inserire audio[modifica]

Il formato supportato è Ogg Vorbis

Per inserire audio bisogna crearlo (col Pc, con un audiorecorder, col cellulare, con l'mp3 player, ...) e salvarlo (o convertirlo) nel formato .ogg.
Poi bisogna caricarlo col solito sistema delle immagini.

Human-heart

Qui accanto un esempio di file audio.

Inserire quiz[modifica]

In Wikibooks si possono creare quiz (con valutazione automatica), ma purtroppo bisogna ancora utilizzare la modifica via codice.

  • Se cliccate su Modifica wikitesto (di tutta la pagina o solo del paragrafo) potrete lavorare via codice su tutta la pagina o su tutto il paragrafo. In questo modo si possono creare nuovi quiz o modificarne di esistenti.
  • Se cliccate su Modifica userete il Visual editor e in questo caso se il quiz è già presente si può cliccare sopra e modificare il codice, altrimenti non esiste un comando "Crea quiz" e quindi quando se ne deve creare uno nuovo bisogna crearlo nell'altro modo suddetto.

Bisogna quindi lavorare un po' sul codice. Non è difficile ma non è proprio immediato. Qui sotto c'è un piccolo quiz di tre domande di diverso tipo. Potete vederne il codice per capire come funziona.

I quiz su wikibooks hanno solo lo scopo di favorire il processo di apprendimento, stimolando l'utente alla riflessione. Non dovrebbero essere usati per la valutazione. Però poi uno lo usa come vuole.
Il posto migliore dove inserirlo è al termine di una pagina o di un argomento. Oppure su una pagina apposita.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla dettagliata pagina di aiuto in inglese. In questa pagina si mostra: a sinistra come dovrebbe essere scritto il codice, al centro come appare il quiz e a destra alcuni commenti di chiarimento.


Qui di seguito trovate un piccolo quiz. Se osservate il codice avrete una prima idea di come funziona.

QUIZ di tre domande

1

Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone

bianco.
rosso.
nero.
marrone.

2

Bulgaria and Rumania joined the European Union in 2007.

TRUE.
FALSE.

3

Indica tutte le affermazioni vere riguardo l'Italia

è una penisola.
non possiede vulcani attivi.
il fiume più lungo è il Po.
la montagna più alta è il Cervino.


Cancellare una pagina[modifica]

Per la filosofia del sistema wiki, cancellare una pagina non è semplice, per il motivo che essendo un documento condiviso ed elaborato da più utenti, non è detto che tutti gli utenti siano d'accordo nel cancellarla. Si può fare ma la procedura ha un certo percorso.

In ogni caso un utente non può cancellare da solo una pagina, solo gli amministratori lo possono fare.

La procedura prevede quindi di segnalare la pagina come pagina da cancellare. Però si distinguono due situazioni: