Discussione:Grammatica contestuale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Caldamente consigliata la lettura di Wikibooks:Pagine da cancellare/Grammatica contestuale. --LoStrangolatore (discussione) 16:39, 18 giu 2012 (CEST)

Riutilizzare questo libro[modifica]

Ciao a tutti, sono un professore di lettere di scuola media. Insegno in una scuola dell'estrema (e difficile) periferia di Brancaccio, a Palermo. Abbiamo discusso più volte coi colleghi di creare dei piccoli libri di testo, e io ho proposto Wikibooks. Ci servirebbero ad esempio grammatica (italiana), antologia, storia e geografia. Il problema da noi, come in una marea di scuole italiane, è semplice: i ragazzi non comprano i libri di testo. Questo libro ("Grammatica contestuale") potrebbe essere un punto di partenza per il libro di grammatica, anche se non coincide del tutto con l'impostazione "standard" che si dà a scuola. Manca però una cosa importante, perché si possa usare come libro a scuola: gli esercizi. Come si fa? Distinguo i due problemi:

  • Teoria non sempre "standard". Essendo il libro di un autore specifico, penso che non sia il caso di "smussare" (ho letto la discussione in Wikibooks:Pagine da cancellare/Grammatica contestuale) gli aspetti non-standard della teoria. I colleghi potrebbero semplicemente ignorarli. Oppure: è possibile fare un "fork" del libro, e farne un'altra versione "normalizzata", più in linea con la (peraltro pessima) vulgata della grammatica che si insegna a scuola?
  • Esercizi mancanti. Anche qui: conviene editare il testo, aggiungendo sezioni di esercizi ad ogni paragrafo/capitolo, oppure creare un altro wikibook, un eserciziario, collegato al libro teorico? In quest'ultimo caso, converrebbe che i paragrafi del libro teorico fossero numerati, per facilitare i rimandi dall'eserciziario al libro teorico.

Postilla: questa che vi espongo è solo un'idea. Non è affatto detto che riusciamo a trovare le forze e il coordinamento per lavorare a questo o altri libri. Ma ho voluto intanto esplorare le vie percorribili. --Ilbuonme (disc.) 17:11, 25 ott 2017 (CEST)

Ciao Ilbuonme! Questo è un libro di filosofia del linguaggio, e nel caso specifico è abbastanza borderline rispetto alle nostre policy sulle ricerche originali. Comunque, anni fa la comunità ha deciso di mantenerlo.
Certamente potete farne un fork. Potreste iniziare un libro intitolato, per esempio, Grammatica italiana per le medie e riutilizzare materiali ripresi da qui. Forse può tornarvi utile anche Italiano.
Per gli esercizi, regolatevi come vi è più comodo. Vedi anche Aiuto:Quiz. --Hippias Dica dica... 18:27, 25 ott 2017 (CEST)
Ciao Hippias, grazie! Ho segnato i link che hai mandato. Non avevo visto che Italiano aveva anche dei capitoletti interni. Avevo giudicato il libro... dalla copertina. Ho visto la pagina discussione https://it.wikibooks.org/wiki/Discussione:Italiano che proponeva di unire "Grammatica contestuale" e "Italiano". Probabilmente converrebbe editare direttamente "Italiano" aggiungendovi parti, magari anche tratte da "Grammatica contestuale". Non penso sia il caso di fare un fork di "Italiano". Quest'ultimo poi non è elencato nel 'Ripiano medie' di https://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca_scolastica. Ho provato a farlo comparire in quell'elenco aggiungendo la categoria "Medie" alla home page del libro in Italiano. Il risultato è che ora compare in https://it.wikibooks.org/wiki/Categoria:Medie ma non in https://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca_scolastica / ripiano medie né in https://it.wikibooks.org/wiki/Ripiano:Medie (non so editare quest'ultima pagina, quindi è meglio che non ci metta mano). Sto aggiungendo queste considerazioni anche alla pagina discussione di Italiano. --Ilbuonme (disc.) 19:28, 25 ott 2017 (CEST)
Ilbuonme Non ti preoccupare, le pagine dei ripiani ci mettono alcune ore ad aggiornarsi.--Hippias Dica dica... 21:53, 25 ott 2017 (CEST)