Discussioni utente:Codice1000~itwikibooks

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuto/a Codice1000~itwikibooks in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Codice1000~itwikibooks. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro ~~~~ o premendo il pulsante in figura. Saluti da Ramac!


Immagine senza informazioni sul copyright[modifica]

Ti vorrei avvisare che il file Distribuzione Insubre.GIF che hai caricato su Wikibooks non reca alcuna informazione sullo stato del copyright e/o sulla provenienza, e potrebbe presto essere cancellata. Per informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini. Se l'immagine fosse già stata cancellata puoi rivolgerti ad un Amministratore per chiedere che venga ripristinata. Valuta l'opportunità di caricare le prossime immagini su Commons, in modo tale da renderle disponibili per tutti i progetti wikimedia, tali immagini sono richiamabili automaticamente anche sul nostro progetto. Grazie

Wim b contattami

P.S Anche altre immagini da te caricate potrebbero avere questo problema, quindi controlla questa pagina

La licenza sulle immagini non può essere messa a caso, se è di pubblico dominio, dovresti indicare da dove l'hai presa e usare il

{{PD}}

Una curiosità[modifica]

Ciao Codice1000 ! Tu sei Utente:Codice1000 anche su Wikipedia? --ChemicalBit 17:36, 17 ago 2007 (CEST)

Allora sei tu che hai uplodato Immagine:Distribuzione Insubre.GIF anche lì.
O bene, allora -visto che qui dici di averla presa da Wikipedia- per metterla su Wikipedia, dove l'avevi presa? O l'avevi fatta tu?
In ogni caso, sai dirmi con che programma è stata fatta? Vorrei farne anche io di simili -anche se di altro tipo, non per questioni linguisiche- ma non so da dove inziare (Scusa se ti disturbi, ma se l'hai fatta l'unica è chiederlo a te, se l'hai presa da un sito foorse c'è scritto) -ChemicalBit 17:49, 17 ago 2007 (CEST)
Incredibile! --ChemicalBit 17:58, 17 ago 2007 (CEST)

ancora l'immagine[modifica]

Non puoi definire come licenza una pagina di wikipedia che hai caricato te. Ti rinnovo l'invito a dire dove hai trovato l'immagine oppure con che programma l'hai disegnata. --Wim b-talk 17:38, 17 ago 2007 (CEST)

Non è quello il problema, anche se è su wikipedia, te l'hai caricata anche su books e non importa la licenza che hai messo laggiù. Io ti ho chiesto da dove l'hai presa o con che software l'hai disegnata, tutto qui. Aspetto risposta.

PS: la categoria, sei pregato di lasciare "Insubre". grazie--Wim b contattami 17:46, 17 ago 2007 (CEST)

Perché tratta una lingua. Poi non cercare di cambiare discorso, sto sempre aspettando di sapere da dove hai preso o come hai disegnato quell'immagine.--Wim b contattami 17:49, 17 ago 2007 (CEST)
Ok, ascoltami, è immagine di wikipedia, giusto, allora vuol dire che devo cancellarla e bloccare te per violazione della GFDL?! questo è l'ultimo avviso, cerchiamo di non prenderci in giro. Come è venuta fuori quell'immagine? E non dirmi che è di wikipedia, perché cel'hai caricata te.--Wim b contattami 17:56, 17 ago 2007 (CEST)
Già Wim b, leggi sopra, gli avevo chiesto se fosse lo stesso utente Codice1000 di Wikipedia e mi aveva risposto di sì (vedi mia talk). Incredibile! --ChemicalBit 17:59, 17 ago 2007 (CEST)

corso di insubre o isubre e basta[modifica]

Sto vedendo adesso che quelle pagine le stai riscrivendo sotto un altro nome vedi questo e questo. Quale delle 2 forme vuoi mantenere? Ti ricordo che se ricapitasse l'occasione puoi spostare le pagine ad un nuovo nome o mettere {{cancella subito}} nella voce da cancellare.--Wim b-talk 19:30, 17 ago 2007 (CEST)

Immagine senza informazioni sul copyright[modifica]

Ti vorrei avvisare che il file Ducato di Milano bordato.jpg che hai caricato su Wikibooks non reca alcuna informazione sullo stato del copyright e/o sulla provenienza, e potrebbe presto essere cancellata. Per informazioni leggi aiuto:Copyright immagini. Se l'immagine fosse già stata cancellata puoi rivolgerti ad un Amministratore per chiedere che venga ripristinata. Valuta l'opportunità di caricare le prossime immagini su Commons, in modo tale da renderle disponibili per tutti i progetti wikimedia, tali immagini sono richiamabili automaticamente anche sul nostro progetto. Grazie

Wim b contattami 13:52, 7 Mar 2006 (UTC)

P.S Anche altre immagini da te caricate potrebbero avere questo problema, quindi controlla questa pagina

Questa invece da dove l'hai presa? e non dirmi da wikipedia per favore...Perché sembra molto simile (leggasi uguale) a questa non dico nel disegno in se, ma in generale
Per le immagini allora? che devo farci?--Wim b-talk 23:23, 17 ago 2007 (CEST)

+ blocco[modifica]

E per favore non prendiamoci in giro, quell'immagine è impossibile che tu l'abbia fatta con paint--Wim b contattami 14:53, 18 ago 2007 (CEST)

--Wim b contattami 04:50, 19 ago 2007 (CEST)

Ne approfitto per dirti che la suddetta immagine è stata da me proposta per la cancellazione. Quando ti sarà scaduto il blocco potrai dire la tua nella votazione. Prendi questa settimana per leggerti le regole di wikibooks per evitare in futuro episodi simili.

PS: faccio finta di non aver visto cos'hai scritto su wikipedia riguardo a chi gestisce books e a me in particolare.--Wim b-talk 04:50, 19 ago 2007 (CEST)
Codice1000 non ha parlato di coloro che gestono Wikibooks. Vedere per credere. Insubre 12:37, 20 ago 2007 (CEST)
Il tuo messaggio in talk vuol dire che devo far ripartire il blocco??? Io non cel'ho con te, cerca di capire, prenditi questa settimana come fosse una vacanza, tra sette giorni ritorni, cerchi di accettare le norme che usiamo su wikibooks e vedrai che nessuno di impedirà di costruire.
PS: utente:Insubre devo bloccarlo e roolbakare i contributi perché sono stati fatti indebitamente, vuoi continuare a lavorare per nulla o pensi di accettare le regole?--Wim b-talk 22:18, 20 ago 2007 (CEST)

Firma[modifica]

Ciao, ho visto il gran lavoro che hai fatto sull'Insubre volevo dirti però una cosa, solitamente i nostri libri non si firmano perché sono frutto della collaborazione di tutti gli utenti, per sopperire a ciò abbiamo due modi per indicare i prinicipali autori di un libro:

  1. Si crea una sottocapitolo /Autori all'interno del libro e vi si inseriscono tutti i principali autori
  2. Oppure si edita la pagina di discussione di Corso di insubre, inserendo sempre i principali autori.

A te la scelta per la via migliore ;), Saluti e buon lavoro! Diablo 16:23, 30 ago 2007 (CEST)

Figurati, se ti interessa è in corso una discussione in proposito qui ;). Ah, il libro è stato ultimato? Se sì procediamo (magari non oggi), a tutti gli spostamenti che vanno fatti ;) (tranquillo i contenuti rimarranno tutti intatti, così come la cronologia dei contributi!) Diablo 16:58, 30 ago 2007 (CEST)
Ok quando sarà finito lasciami un messaggio da me, così poi passo quando trovo tempo e sposto tutto ;). Per l'idea Wikijunior non è male, però ovviamente i contenuti dovranno essere semplificati abbastanza e non essere così estesi ;). A presto, Luca Diablo 17:05, 30 ago 2007 (CEST)

Corso di insubre[modifica]

Ciao codice1000, bentornato. Posso chiederti una cosa? Vedo con piacere che ti sei rimesso a lavorare e son ben felice di vedere le le "tue" pagine crescono. Proprio per questo, volevo chiederti: Possiamo spostare le pagine ad insubre? (te non devi far niente, pensiamo a tutto noi), non te lo dico per chissà quale arcano motivo, solo per il semplice fatto che stiamo spostando tutti i vari "corsi" a delle pagine senza questa dicitura. Per te non cambierà niente, solo che per noi ci sarà più lavoro da fare man mano che la pagine crescono. Dobbiamo: spostare, cambiare i link per orfanizzare e poi cancellare. Fammi sapere quando possiamo che in un'oretta si fa tutto... Prima si fa meglio sarebbe, l'unico sacrificio che dovresti fare è riposarti per un'ora per evitare editwar. Buon lavoro!

PS:Per tua "sfortuna" ho distrutto il tasto "0" della tastiera e avvolte non lo premo bene, se ti dovessi chiamare codice100 non arrabbiarti :D ... --Wim b contattami 00:33, 1 set 2007 (CEST)
In effetti non saprei. Fino a non molto tmepo fa vidi quel logo su un sito pertanto o loro l'hanno preso da noi o noi da loro, e vista la cronologia l'ipotesi più probabile è la seconda. Tuttavia non lo ritrovo, chiederò a Wim_b di fare un controllo più approfondito, altrimenti non c'è un'immagine alternativa? Diablo 14:28, 1 set 2007 (CEST)
No, tranquillo non pensavo l'avessi inventata tu :P. Una cosa però non capisco, io sono certo di averla vista su commons, quindi non ci sarebbe esigenza di caricarla anche qui basta usare il tag [[Image:]] per usarla ;). Solo che lì non la ritrovo più, sai per caso che fine ha fatto o se è stata cancellata per quali motivi? Diablo 15:44, 1 set 2007 (CEST)

Se vai nella mia pagina di discussione direi che c'è un eloquente messaggio di Wim_b, a cui oggettivamente non è facile controbattere. Quindi ti chiedo la seguente cosa: per quale motivo vuoi a tutti i costi usare quell'immagine? Diablo 17:27, 2 set 2007 (CEST)

Vorrei farti notare che ho seguito tutta l'evoluzione di quelle immagini, da books a pedia a wikt e commons e tutti noi ci siamo sbagliati?! forniscimi i link diretti alle 2 immagini che hai preso per fare il college e se regolari l'immagine può pure restare. Se fosse che invece sei te a fare gli orecchi da mercante?
PS: l'immagine di una bandiera deve essere precisa, te l'hai caricata in 2 versioni con le aquile diverse... non deve dare l'idea, ma deve essere precisa, se l'aquila è quella, deve restarci SOLO quella. Sennò fai come la bandiera italiana su commons...
PPS:comunque non hai risposto alla domanda di diablo...--Wim b-talk 20:15, 2 set 2007 (CEST)
Uhm, ho capito. Secondo me la cosa migliore, se non ti dispiace, è rifarla da capo. Cerca di farla nel modo più trasparente: prendi singole immagini di pubblico dominio e ce le linki, e poi anche il risultato della loro unione. Possibile che non ci sia un modo per o trovare una versione della bandiera con licenza libera, o eventualmente chiedere l'autorizzazione a chi possiede i diritti? A me comunque pare esagerato farsi bloccare per una semplice immagine, visto che la questione è così ambigua o darei tutti gli elementi (specialmente collegamenti alle immagini che hai usato con relativa licenza) per dimostrare che l'immagine non è un copyviol oppure lascierei proprio perdere :S. Voglio dire hai fatto un bel lavoro, perché ostinarsi così tanto? Diablo 11:10, 3 set 2007 (CEST)

Insubre/Letture[modifica]

Ciao, ho ripristinato per la terza volta la pagina della poesia del Porta. Dato che la comunità di wikibooks si è data delle regole, sarebbe buona norma che tu le rispettassi come fanno tutti gli altri utenti. Nello specifico, potresti leggerti 3 paginette

Per favore, evitiamo inutili Edit war e ripicchine varie, prima fra tutte il caricamento reiterato della solita immagine...--Wim b contattami 03:26, 6 set 2007 (CEST)

Per favore potrei sapere che problema c'è a mettere il testo su Wikisource, e inserire i commenti qui? Tra l'altro come era stato fatto egregiamente? Diablo 14:38, 6 set 2007 (CEST)
Il punto è che questo discorso non regge. Proprio in nome di quella "apertura" che contraddistingue noi progetti wiki, cerchiamo di darci regole in maniera comunitaria. E se ne vuoi proporre di nuove nessuno te lo vieta, c'è il bar apposta! Però fino a prova contraria, si seguono le regole stabilite dalla comunità (quindi da tutti noi). La tua obiezione è comunque sensata, capisco l'esigenza dell' hic et hunc però prendiamo in considerazione anche altri aspetti:
  1. perché duplicare materiale se è già disponibile da qualche altra parte?
  2. essendo Wikisource e Wikibooks due progetti che fanno capo alla stessa associazione no-profit, perché non cercare di migliorarli entrambi dandosi una mano a vicenza?
Ora, se a te tutto questo non interessa, e vuoi solamente il bene del tuo lavoro, l'unica cosa che posso consigliarti è provare a chiedere su Wikisource se puoi inserire delle note brevi al testo (così come accade per le edizioni cartacee de I Promessi Sposi). Qui un'opera originale non può stare, mi spiace esula dai nostri compiti. Se poi non l'accettano nemmeno su Wikisource (apri una discussione nel loro bar per chiedere lumi), beh mi spiace ma il libro perderà il capitolo "Letture", poi ripeto...puoi sempre seguire gli obiettivi di questo progetto e usare il sistema che hai usato nella maniera corretta qui (volendo si può anche levare il riquadro se non ti piace) p.s: a poi se puoi rispondermi al mio ultimo intervento relativo all'immagine del ducato di Milano mi faresti un favore ;) Diablo 16:52, 6 set 2007 (CEST)

A me, nell'intervento precedente, pare di aver detto che Wikisource e Wikibooks fanno parte della stessa famiglia. Quindi quando parlo di materiale già disponibile, mi riferisco a quelllo presente nei progetti fratelli. Per dire se una parola in francese è presente sul Wikizionario non ha senso che stia qua, e quindi solitamente inseriamo un link alla parole sul Wikizionario. E mi pare un ragionamento molto sensato, basti pensare che tutti i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation, se aumentassero il loro grado di collaborazione riuscirebbero a complementarsi a vicenda, creando forse per la prima volta un così vasto archivio di sapere libero. Ora RIPETO, ed è l'ultima volta, che puoi provare a chiedere su Wikisource se accettano questo tipo di note (brevi e semplicemente di aiuto per la lettura), se non te le accettano o usiamo il metodo che ti ho spiegato oppure questa lettura va cancellata. E per le decima volta ti chiedo se per cortesia, ripeto per cortesia, puoi postarmi i link alle singole immagini di pubblico dominio che hai usato per realizzare la bandiera del ducato di Milano. P.s: aggiungo che dopo il reiterato caricamento dell'immagine, se dovesse risuccedere prima di chiarire questa situazione della licenza, il blocco potrebbe essere aumentato di molto. Diablo 12:30, 7 set 2007 (CEST)

Preso direttamente da quella pagina I testi sorgente senza annotazioni appartengono a Wikisource. Anche alcuni testi con annotazioni possono ragionevolmente essere tenuti in Wikisource, purché il punto focale primario sul testo sorgente, non sull'istruzione in classe o sulla preparazione dell'esame.. Quindi direi che puoi proppore di inserire le note su Wikisource. Per quanto riguarda le immagini di pubblico dominio, servono i link. Altrimenti io potrei anche dire che il logo di Windows Vista è di pubblico dominio ;) Diablo 12:50, 7 set 2007 (CEST)

Capiamoci[modifica]

Strano come tu segua le regole adesso (tra l'alto, come al solito, interpretandole a modo tuo), perché le policy dei blocchi, del copyright immagine e le convenzioni di nomenclatura, devi averle saltate. Rifacciamo i conti per la 10ima volta?! Abbiamo appurato che ti intendi molto di copyright immagini, tanto che in tutti i progetti in cui sei approdato te ne hanno cancellata almeno una, sai benissimo che il blocco si deve aggirare, perché se vieni bloccato, vuol dire che devi crearti un'altra utenza, sai ancora meglio che se ti diciamo che il libro ha un nome sbagliato, te devi fregartene e continuare per la tua strada, perché le tue idee sono giuste, mentre le nostre notoriamente sbagliate. Non contando che su lmo.wiki non sanno il lombardo, ma solo te potrai insegnarcelo, ti comunico che anche il lessico dovremmo spostarlo su wikt. Se per te la propaganda all'insubre è così importante, fai i rimandi a source sulla falsariga di quelli che ami tanto annullare, e magari falli meglio di me, dato che io come i lombardi di lmo.wiki non conosco il lombardo. Ti pregherei perciò di scendere da quel tuo piedistallo e mescolarti con gli altri utenti, magari anche cominciare a collaborare in maniera costruttiva e secondo le policy, che non sarebbe una brutta idea, dato che questo non è anarchobooks...--Wim b contattami 13:15, 7 set 2007 (CEST)

ok, continua a fare e capire le cose come vuoi, comuque non capisco perché stai facendo di tutto per farci ammattire più del dovuto. tanto quella pagina andrà comunque spostata... Comunque con me rigirare i discorsi o svincolarsi cambiando discorso non funziona... ti abbiamo chiesto i link e non li hai forniti, avevo categorizzato il libro con [[categoria:Insubre]] e non hai voluto,

ti abbiamo chiesto di togliere "corso di..." e te hai preteso che il libro prima fosse finito. Vuoi fare come ti pare?! hai sbagliato porto... Che costa seguire le regole e i consigli, cazzo, possibile che ti senta così al di sopra di tutto e tutti?! Per la cronaca, l'immagine è stata ri-cancellata, un ulteriore caricamento comporterebbe problemicità, il lessico verrà comqunque esportato su wiktionary e quella poesia non vedo che problema ti da tenerla su source e fare i riamandi (apparte il problema che è una policy, quindi per i comuni utenti, non certo per te...)--Wim b-talk 14:00, 7 set 2007 (CEST)

genova con milano?![modifica]

Posso chiederti adesso perché ti ostini a mettere la bandiera di Genova Nella copertina del corso di insubre??? Più che altro se mi dici cosa c'entra Genova con la Lombardia...--Wim b-talk 20:06, 7 dic 2007 (CET)

Quella bandiera, dovrebbe essere quella del sec. XIII, quindi mi scuso per il rollback. Poi, visto che hai scritto questo, potresti dare anche più informazioni e, per sicurezza, chiedere al Bar italiano come puoi fare per la bandiera uguale a quella genovese... perché IMHO essendo bandiera di Milano, dovrebbe avere anche quel nome. Non so come funziona su commons, ma forse "flag of Milan (XIII Sec.) potrebbe essere buona. Se hai dubbi, scrivi al suddetto bar e spiegando tutto dettagliatamente, chiedi che puoi fare. Buon lavoro--Wim b-talk 22:41, 7 dic 2007 (CET)

Corso di lombardo[modifica]

Caro Stefano, ti ringrazio del messaggio. Ti ringrazio anche per il lavoro che hai fatto con il corso di insubre, che qualche anno fa mi è stato di gran giovamento per imparare bene le coniugazioni verbali milanesi.
Venendo al nocciolo della questione: scartabellando anche sulla wikipedia in lombardo (di cui sono attualmente amministratore, e che so che pure tu hai frequentato fino circa la fine del 2007 e l'inizio del 2008 - proprio quando sono arrivato io), ho preso coscienza dei tuoi dubbi sull'effettiva unitarietà del lombardo. Anch'io un tempo la pensavo come te, ma poi, adagio adagio, mi sono ricreduto. A mio parere, la divisione "lombardo occidentale" e "lombardo orientale" è abbastanza semplicistica (in sostanza, si rifà alla dicotomia Milano-Bergamo) e non tiene conto dell'intero sistema lombardo. A guardar bene, le differenze (soprattutto fonetiche e morfologiche) sono molto più sfumate di quel che si crede, e quindi si può tranquillamente parlare di "lingua lombarda". Come attivista per il riconoscimento della lingua, ho spesso contatti verbali con bergamaschi e bresciani, e non ho mai avuto problemi di comprensione (ci sono persone con cui non ho mai parlato in italiano...).
Se vuoi possiamo anche discuterne più approfonditamente. La mè porta l'è averta. Ciao, te saludi! --Eldomm (disc.) 10:18, 9 set 2014 (CEST)
PS: mì son de Milan.


A dir la verità, la mia è un'esperienza sia scritta (e di studio anche di varianti locali) sia parlata. Ho molti contatti con persone della provincia di Bergamo e di Brescia (e non solo delle città, dove il dialetto è più "ingentilito"). Non ho mai avuto problemi di comprensione.
La questione dell'insegnamento (che è fondamentale, e che comunque necessita prima di un riconoscimento ufficiale) è molto meno drammatica di quello che può apparire: da cent'anni, se ci pensi, ci insegnano l'italiano "standard", eppure noi continuiamo a usare tranquillamente le nostre varianti regionali (salvo una minoranza che si vergogna del proprio accento e cerca di "distinguersi"). L'insegnamento del lombardo non cancellerebbe le varianti locali: e comunque, a dirla tutta, il problema si porrebbe anche se parlassimo del solo lombardo occidentale - come la mettiamo col bustocco, giusto per fare un esempio?
A proposito della durata vocalica, due osservazioni:

  • non è vero che è tipica solo del lombardo occidentale; la troviamo anche in friulano, vallone, emiliano, ligure
  • non è nemmeno omogenea nel lombardo occidentale, perché per esempio alcuni dialetti ticinesi e verbanesi funziona in modo differente, per esempio:
    • mil. cantà, verb. cantaa (cantare)
    • mil. cantaa, verb. cantà (cantato)
  • Esiste anche in cremonese, che non si può dire che sia lombardo occidentale

Comunque sia, penso che per tutti i nostri obbiettivi (siano solo l'insegnamento o qualsiasi altra cosa), dobbiamo rifarci a quanto ci dicono le istituzioni internazionali: e al momento, siamo censiti come lombard language. Non possiamo essere accusati di finire in contraddizione, perché i nostri (troppi) avversari non aspettano altro. --Eldomm (disc.) 10:21, 11 set 2014 (CEST)

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:41, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:01, 19 apr 2015 (CEST)