Discussioni utente:Daniele

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

{{benvenuto|nome=***|firma=[[Utente:Daniele|Daniele]] 22:18, Lug 12, 2005 (UTC)]]}}

#REDIRECT [[w:Utente:articolo]]

Kurt Jansson; promozione de.

BlackEagle[modifica]

Ciao, apprezzo il tuo impegno nei confronti di wikibooks. Mi piace come progetto però avendo una connessione dialup e non avendo adsl nella mia zona sono vincolato da limiti di tempo mi spiace non poter fare molto. Speriamo in futuro...

Wikiversità[modifica]

Fatto. E' il terzo dall'alto, sostituisce Attualità. --Snowdog 13:12, Lug 27, 2005 (UTC)

tux3[modifica]

Ciao daniele

Bellissimo lavoro sulla grafica.Si capisce molto meglio ! Visto il lavoro sul modello di corso.Molto interessante.

Consiglio riunire tutte le Ingegnerie e fare un Dipartimento generale. Ingegneria dovrà avere sicuramente un dipartimento a sè.

Una cosa: volevo proporre (parlane anche con gli altri) una pagina su linux, un LUG (o Linux User Group) proprio per wikiscuola, per sostenere il sw libero.

Che ne dici?

Ancora complimenti e buon lavoro.Ciao!!!

tux3[modifica]

Non vedo perché non si possa fare promozione pubblicitaria nella maniera che preferisci. Basta un pò di fantasia: vanno benissimo i volantini, la promozione per siti studenteschi, i banner per i siti internet ecc.

Io ho deciso di fare la wikiscuola italiana come una struttura assolutamente libera:chiunque può e deve parteciparvi come crede, purchè ovviamente non ostacoli il lavoro altrui.

Due ultime cose: 1)dì al tuo amico di de.wikiversity se il progetto non possa essere modificato in wikiscuola come abbiamo fatto noi.Magari prendendo spunto dalla struttura che abbiamo fatto insieme.

2)Che cos'è Wikisociale? Magari si mette un link nella sezione speciale. Ti dò una mano a realizzarlo,ok? Ciao e grazie ancora per il lavoro che fai.

tux3[modifica]

Non vedo perché non si possa fare promozione pubblicitaria nella maniera che preferisci. Basta un pò di fantasia: vanno benissimo i volantini, la promozione per siti studenteschi, i banner per i siti internet ecc.

Io ho deciso di fare la wikiscuola italiana come una struttura assolutamente libera:chiunque può e deve parteciparvi come crede, purchè ovviamente non ostacoli il lavoro altrui.

Due ultime cose:

1)dì al tuo amico di de.wikiversity se il progetto non possa essere modificato in wikiscuola come abbiamo fatto noi.Magari prendendo spunto dalla struttura che abbiamo fatto insieme. Coordinarci potrebbe essere utile per tutti e due.

2)Che cos'è Wikisociale? Magari si mette un link nella sezione speciale. Ti dò una mano a realizzarlo,ok? Ciao e grazie ancora per il lavoro che fai.

tux3-risposte[modifica]

Con un dipartimento a sè volevo dire: quasi tutte le facoltà di ingegneria hanno diversi esami in comune (basta andare in sito di qualsiasi università per accorgersene) quindi ingegneria deve avere un dipartimento strutturato diversamente dalle altre facoltà.Se sbaglio, fammelo sapere.

Ultimamemte non dò molti suggerimenti perché , quando posso, lavoro a:

  • wikiscuola media(homepage)
  • Wikisuperiori (hp)
  • lug di wikiversita
  • pagina di esempio per corsi (su tuoi modelli)
  • Corso di cinese


Il LUG funziona semplicemente come un comitato di volontari per la diffusione di linux.Per partecipare non occorre essere necessariamente tecnici, perché non si limita ad essere un sito per programmatori ma anche per chi traduce. Poi può servire anche a consigliare siti utili per chi ha linux sul PC.In grossa parte sarà un enorme insieme di links a programmi e pagine web esterne(magari ai diversi LUG Italiani).

Il lug è o diverrà comunque necessario per la wikiscuola perché ,in sostanza, linux è gratuito . Windows costa troppo , non si può modificare e non è sempre e comunque il meglio sulla piazza. Una scuola libera e gratuita non può sostenere windows. Non lo credi anche tu?.Ciao!

Matematica e dubbio[modifica]

Ciao Daniele, grazie del benvenuto. Sei un gran lavoratore, mi pare. sono stupita che qualcuno abbia letto matematica e dubbio e lusingata che possa meritarsi un giallo (che vuol dire?) ciao Francesca Fracqua 07:46, Ago 2, 2005 (UTC)

ciao Daniele, grazie delle spiegazioni sugli stages. Si, a me piacerebbe proseguire con il wikilibro, ma piano piano. Sarebbe bello collaborare con te. Ci risentiamo più avanti. Intanto buone vacanze anche a te Francesca Fracqua

tux3-risposta al 2 agosto e suggerimenti[modifica]

Grazie mille daniele per i complimenti che mi hai fatto.Rispondo a tutte le tue domande nell'ordine che mi hai dato:

1.

Hai ragione quando dici la grafica della parte sotto (aula+chiostro) andrebbe migliorata,perché i colori affaticano (è solo un esempio):scegli quelli che ti pare.

Per i bordi modifica la pagina trovando magari uno stile più sobrio e leggero;

nel chiostro metti a orari dispense ecc. un link con pagina a sè.Ho descritto appunti e dispense per eccesso di precisione(wikifanatismo);

2.

Le fasi di sviluppo:toglile. Forse ci vuole anche un link o un template del tipo cosa manca :credo sia più utile.

3.

chiamarli corsi, invece di esami?:Metti corsi se è meno aggressivo.

4. i template non servono se c'è il link a wikiversità.Leviamo anche quelli.

5.

cosa intendi per aula magna?:metti solo aula. Magnerà qualcun'altro);

6.

potrebbe servire una sezione di "strumenti", in cui inserire per esempio i collegamenti ai "veri" dipartimenti (delle università italiane, o straniere eventualmente, intendo)? Si hai ragione,prova a metterla nel chiostro in alto ,sotto coordinamento. Sennò trova qualche altra soluzione.

Suggerimenti.

1.

Lasciamo uno spazio per wikilogo in alto a destra accanto a 'benvenuto'?Se facciamo un progetto wikimedia a sè servirà o no?Fammi sapere.

2.

Quello che si chiama kurt jansson o qualcosa di simile che intende fare?Gli piacciono le nostre idee? Fammi sapere.


3.

Vorrei fare diventare wikiscuola un progetto wikimedia e wikiversity una sezione di wikiscuola. Secondo me è sbagliato partire dall'università virtuale:io partirei dalle elementari. Secondo me la strategia di partire da wikiversity come fanno in en:wikibooks non può funzionare.Non lo pensi anche tu?

Ciao e ancora grazie.

tux3 risposte a lett. 3 agosto[modifica]

Ti prego di scusarmi ma ti lascio una montagna di cose da leggere perché tu comprenda le mie intenzioni e come la penso sui progetti wiki che ho ideato, i loro scopi e quello a cui serviranno.


Provo a risponderti nell'ordine in cui mi hai mandato la tua lettera:


R Proposta:lascia i quadratini e leva la legenda.Come piazza di discussione si mette un link nel chiostro.

R Mettiamo corsi:spesso wv fornirà più che altro materiali.Certificazioni:ringrazia se ci lasceranno fare!!!!

R I template sono effettivamente gli strumenti più utili a disposizione che abbiamo ma scegli te le cose da fare. Modifica la mia pagina di prova come ritieni meglio poi la guardiamo insieme con comodo. anche perché sarà modificata a seconda della facoltà nei modi più strani.

D che cosa intendessi per aula magna

R L'aula è dove gli studenti possono vedere gli argomenti da trattare chattare coi prof magari vederli anche in videoconferenza,quando sarà possibile. Io proverei questa struttura:

aula---> per l'apprendimento e colloqui tra prof e studente per quanto riguarda la materia.

dipartimento --> affrontare argomenti inerenti le discipline della facoltà(raduni comunicazioniper studenti e prof ecc.)

chiostro-->discussioni generali su wikiversità (novità, sondaggi per cambiare questo e quest'altro, annunci, notizie importanti ecc.)

La mia proposta è Wikiversità:Facoltà_di_XXX:NOME_DEL_CORSO e struttura interna da vedere caso per caso.La suddivisione superiori e università va bene. Wikiversità lasciala anche perché sembra stiano comnciando anche a interessarsi all'estero(e poi ci sono i links in en:wv e es:wv).

Allegato 2: wikiscuola

D. alle elementari si insegna a leggere, a scrivere, si insegnano i primi concetti fondamentali di matematica e del ragionamento, si insegna a vivere in una prima piccola società, si impara a rapportarsi con gli altri

rapportarsi con bullismo,pedofilia,droga,umiliazioni,odio,invidia?Socializzare con ragazzi di 11 anni che portano il coltello in classe,e fumano marijuana?Anch'io sono stato in una scuola italiana,e quando ci andavo c'erano drogati e delinquenti come oggi.

Dinternet non può che essere dannoso;

Internet è considerato dannoso perché si vuole considerarlo dannoso.

Dnon credo che ci siano molti bambini delle elementari che possano accedere a internet

Forse per ora.Io aspetterei.

D.Non credo che sia bene creare comunità di bimbi on line;

non vedo pericoli eccessivi ;possiamo invitare i genitori ad essere presenti durante la navigazionne del sito internet, in modo che studino sotto la sorveglianza dei genitori o terzi consapevoli e capaci.

D.non credo un bimbo delle elementari possa imparare molto, qui, per quanto sopra eccetera.

I bimbi devono imparare l'uso del pc comunque,e per questo welem potrebbe tornare molto utile.

Dwikielem sarebbe utile come piazza di scambio di idee per gli insegnanti.

si wikielementari può servire molto anche in questo modo.

LA MIA OPINIONE:

e'incredibile quanto i punti di vista siano differenti. Io vedo molte possibilità anche in wikielementari e wikimedie,forse perché credo che ci siano molte persone anche adulte disposte a imparare qualcosa e che si vergognano di dirlo.Non dimentichiamo che internet facilita i rapporti più di quanto uno non pensa.Io ho notato proprio chattando che molta gente preferisce parlare con chi non conosce e non vede che con parenti e amici.Forse è così anche per l'apprendimento. E forse è anche più disposta ad aiutare in progetti economici ecologici sociali ecc. Wiki potrebbe esserer utilizzata in molti più modi di quanto non si possa immaginare. Secondo me Wikielementari e wikimedie potrebbero anche avere più seguito di tutti gli altri. Poi molte persone provano vergogna a manifestare la propria ignoranza e spesso vengono canzonate proprio perché non sanno ,perché nella loro vita non sono state fortunate da permettersi di leggere e studiare.Con l'aiuto di qualcuno potrebbero riuscirci. Noi dobbiamo dare l'impressione che queste persone quando entrano nella wikiscuola,si sentano libere di parlare pensare studiare,con persone alla mano che non puniscono l'ignoranza ma aiutano a sconfiggerla.

se condividi le mie idee o no non ti vergognare a mandarmi una risposta.Mi fanno piacere anche le critiche quando servono.

Vorrei Provare a chiarire una volta per tutte tutta la storia:

1)Io ho deciso di iniziare wikiversità quando ho visto la wv inglese e quella spagnola.

2)La prima volta ho fatto una traduzione della wv inglese (schifosa) :))))

3)ho fatto pagine per quasi tutte le facoltà(Giur, eco ,fis ecc.)

4)Creo wikiricerca e wikiaccess

5)ad un certo punto ho pensato:Quante persone potrebbero accedere a wv? Risposta:la fascia giovani 12-adulti 40 ;famiglia con reddito medio;conoscenza di windows limitata a pochi programmi.Il dieci per cento circa di queste persone è anche disabile(non vedente ecc.;wikiaccess deve servire anche a far studiare chi ha problemi gravi)quindi la grafica non serve a tutti. Se anche un progetto simile venisse miracolosamente realizzato alla fine lo utilizzerebbero pochissimi.Sarebbe inutile partire.

6)strategia:bisogna creare progetti che portino a wv,cioè formare wikistudenti che diventeranno wikiversitari;

7)creo wikielementari wikimedie ecc.riservandomi di tornarci (en:wv parte dall'università come se tutti fossimo diplomati.Secondo me sono loro a sbagliare,non io! Le case non si fanno dal tetto!!! )

8)wikielementari e wikimedie hanno anche uno scopo fondamentale,che all'inizio nessuno di noi due ha considerato.diffondere linux come sistema operativo.

9)Arriva Daniele ,studente di parma molto interessato:))) che suggerisce un restyling grafico.Concordo con lui e decido di dargli una mano.

10)Nel frattempo scrivo in en:wikiversity di un possibile sovraprogetto wikischool con una proposta:la scuola completa anzichè la sola università.E scrivo anche due pagine simili in francese e spagnolo (da mettere).Manca una versione tedesca (e qui potrebbe entrare in gioco kurt jansson).

11)Ecco il fatidico e difficile obiettivo:far diventare wikiscuola progetto wikimedia al posto di wikiversity.Una scuola dove c'è linux e l'open source.

Wikielementari diventa fondamentale per due motivi: alfabetizzazione da un lato e diffusione di linux dall'altro.

Io la vedo così.Ciao.

tux3 auguri per debian[modifica]

Auguri per debian e il tuo modem.Capisco prefettamente cosa stai provando. Da quando il mio lucent funziona navigo solo con linux.

Sistemata anche la pagina a caso. --Snowdog 17:29, Ago 19, 2005 (UTC)

tux3-se sei vivo grazie[modifica]

fracqua sembra ineressata al progetto wikiscuola.Mi ha suggerito un articolo in inglese il link lo trovi alla mia pagina discussioni.Dimmi cosa ne pensi.Ciao


Fisica e Filosofia[modifica]

Ciao! Quello che ho scritto è sì il riassunto di "Fisica e Filosofia". Ora aggiungo esplicitamente che si tratta di un riassunto. Per quanto riguarda la collocazione anch'io avevo inizialmente pensato di metterlo sullo scaffale Recensione Libri, ma poi ho visto che quello scaffale fa parte del ripiano Italiano e quindi ho pensato fosse meglio metterlo in filosofia, visto comunque trattarsi di un opera principalmente filosofica e non letteraria (almeno non letteratura italiano visto che Heisenberg nn è italiano :) Grazie. Ciao.

tux3-bentornato![modifica]

Ciaaaaao!!!!!!!!!!

Bentornato Daniele,

Ti scrivo per dirti grazie del lavoro sul template di wikiversità.Così somiglia alla wikiversity inglese. Fatti sentire qualche volta. Fracqua si è unita alla squadra.

Tanti salutoni e torna presto.

Punti di vista[modifica]

Ti rispondo da me. --IvaTrieste 09:21, Ott 3, 2005 (UTC)

tux3 -dove prendo i corsi - problema[modifica]

per i corsi mi baso semplicemente su quello che offrono le università su internet.Però vorrei fare qualcosa di diverso perché non voglio che wikiversità offra le stesse cose di una università tradizionale.Dammi qualche idea.


Prtroppo però c'è anche il problema che wikversità diventi una succursale della wikiversità inglese,per cui i nostri corsi potrebbero non essere validi.Io preferirei che wv non diventi una traduzione della wv inglese,per salvare le diversità culturali.

Ciao Utente:tux3

Grazie del benvenuto[modifica]

Ciao Daniele, ti volevo ringraziare del benvenuto. Se interessato anche tu al Linguaggio C? Se sì, ti invito a partecipare alla discussione. Ciao e grazie -- PietroDn 18:01, Ott 14, 2005 (UTC)

tux3 - ingegneria[modifica]

Mi stanno arrivando un sacco di lettere da insegnanti e studenti.Non riesco a rispondere a tutte.

Hai ragione ingegneria andrà strutturata diversamente ma forse anche per tutte le altre facoltà vale lo stesso.

Tu come la faresti ?

Continua a fare qualche modello di corso sulla tua pagina. Ciao e buon lavoro.

Credere del Cristo[modifica]

Ciao Daniele, sono Gianni, mi è piaciuto il tuo intervento ma dovresti inserirlo da qualche altra parte, per esempio come introduzione al commento della Bibbia.
Dove l'hai inserito è una pagina indice. Ti immagini nei tuoi libri di matematica un indice che contenga la definizione di iperbole? Non ci sta. Bene. Ci ho pensato io a risistemare la cosa, tu pensa al resto.Ciao Gianni
--Roger Gianni 13:09, Ott 17, 2005 (UTC)


Amministratore[modifica]

Ciao Daniele. Da oggi sei amministratore di Wikibooks. Buon lavoro. --Snowdog 13:16, Ott 17, 2005 (UTC)

C'è parabola e parabola[modifica]

Anzi a pensarci bene, le parabole di Cristo oltre finire in matamatica, potrebbero anche andare in televisione.--Roger Gianni 16:50, Ott 18, 2005 (UTC)

Invece le parabole si raccontano in Chiesa.

Sono arrivato alla conclusione che Credere nel Cristo sia un libro, del quale l'autore ha iniziato a scrivere l'introduzione. Dunque non ha niente a che fare con Conoscere la Bibbia che é un libro a sè stante.
Ho tolto "Credere nel Cristo - Introduzione" da Conoscere la Bibbia, ho creato il libro col titolo "Credere nel Cristo" e ci ho messo la sua introduzione, poi vedremo se l'autore è capace di entrarci e scrivere oppure non si farà più vivo e allora vederemo.
Intanto che ci sono avviso l'autore di tutti questi cambiamenti e gli faccio gli auguri per il prossimo libro che sta per regalare. Ciao Daniele.
--Roger Gianni 17:22, Ott 18, 2005 (UTC)

Ciao Daniele, sono l'autore di "Credere in Cristo" e, come ti sarai sicuramente accorto, non ho capito bene come funziona Wikipedia nonostante abbia letto le pagine di aiuto. In attesa che io diventi più esperto del sistema, mi occorre subito un aiuto e spero che tu sia la persona giusta a cui chiederlo. Ciò che ti chiedo è: come e dove inserire nel "libro" che sto scrivendo il mio nome che, ovviamente non è Mario Rossi ma è Franco d'Arzano? (si tratta, però, solo di uno pseudonimo). Inoltre, come far scomparire dalla versione stampabile quelle sbarre orizzontali (non so qual è il loro nome tecnico) che interrompono la continuità della scrittura? Ti ringrazio molto se mi dai una mano e ti saluto Franco

Anch'io vorrei diventare amministratore[modifica]

Caro Daniele, mi spiegheresti come hai fatto a diventare amministratore che vorrei fare come te? Oppure visto che siamo in due, io mi propongo e tu mi eleggi e abiliti? Come funzionano queste cose qui in wikibooks? Intanto ti avviso che cambio le denominazioni errate di wikizionario con wikibooksario, man mano che le incontro. Ciao e grazie, a presto.--Roger Gianni 19:40, Ott 18, 2005 (UTC)

Ma, una cosa non capisco, lui chi l'ha proposto, votato, lui come ha fatto, a chi ha chiesto di diventare amministratore/stewart? Chi gli ha dato tutta questa autorità in wikipedia? di cui fra l'altro si lamenta che gli pesa, perché la presta in modo gratuito? chi è il suo capo? chi controlla il controllore? Ciao e grazie, scusa se ti faccio perdere tempo, se pensi che ti faccio perdere tempo non rispondermi--Roger Gianni 21:02, Ott 18, 2005 (UTC)

Admin[modifica]

Dovrebbe essere a posto. Avevo fatto casino io. --Snowdog 22:22, Ott 18, 2005 (UTC)

(-Deposito temporaneo +sandbox)[modifica]

Sono successi dei casi di persone che hanno depositato qua è la scritti opportuni e non opportuni e scritte varie.
Secondo me, ciò è successo perché molte persone non sanno, che quello che scrivono e salvano viene registrato su un server esterno. E visto che c'è scritto "modifica", "salva", fanno una prova, senza che siano vandali in particolare.
Oppure vorrebbero iniziare a registrare un pezzo di libro ma non sanno n'è come crearlo, ne dove metterlo
Se succede così la carenza è nostra. Una persona che capita qui, per caso e senza nessuna intenzione di scrivere un libro, non è obbligata a sapere di primo achito, cosa è una SandBox. Non legge, pascola e molla giù una sotta scritta.
Dunque dato che SandBox, come voce nella pagina principale c'è già e viene usata, seriamente da chi legge, secondo me ci dovrebbe essere una seconda possibilità di accedere alla SandBox, da parte di chi non sa, non legge cosa è una SandBox e perciò avevo creato un simile accesso chiamato Deposito temporaneo e dopo questo chiarimento ci aggiungerei

  • Deposito temporaneo di libri, scritte e graffiti

Che ne dici? Prima di cambiarlo di nuovo aspetto una tua risposta.Ciao--Roger Gianni 00:55, Ott 22, 2005 (UTC)

Wikiuniversità[modifica]

Wikiuniversità è attiva su wikibooks ossia come pulsante di navigazione da Marzo 2005, da almeno due settimane, questo pulsante ha incominciato a funzionare sul serio, i voti sono 164 contro 74, e una news non è una news se non anticipa qualcosa, fra una settimana le votazioni sono terminate ma il risultato ormai è già scontato. Siamo quattro gatti e i 74 contrari, non sono contrari perché sono ignoranti, sono contrari perché pensano che l'iniziativa sia prematura. Se ti piace scrivere la news in questo modo, te la vado a correggere un po'.Ciao--Roger Gianni 17:11, Ott 24, 2005 (UTC)

per il nuovo admin[modifica]

Insieme alle congratulazioni e l'augurio di poter svolgere al meglio questo compito, aggiungo un po' di lavoro: su Reti di computer, hanno aggiunto contributi interessanti ma presi pari pari da [1], il disclaimer di copyright a fondo di questa pagina definisce modalità di tutela del diritto di copia incompatibili con la GFDL con cui sono rilasciati i wikibooks, ragion per cui ritengo inutile provare a chiedere al webmaster di quel sito. Ovviamente potevo toglierli io ma se facessi così resterebbero poi memorizzati nella cronologia, "cristallizando per il futuro" la violazione; essendo un wikibooks composto anche della sua cronologia, questa resta una violazione di copyright. Il "rollback" adesso è di facile risoluzione in quanto è solo l'ultimo edit da rimuovere ma se l'articolo venisse ulteriormente modificato dopo questa operazione si dovrebbero poi reinserire i contenuti "sani" eventualmente rollbackati. --Stefano (Dimmi...) 01:43, Nov 1, 2005 (UTC) P.S. per curiosità se passasse il nuovo dominio Wikiversity, hai già qualche progetto in proposito?== domanda semplice, risposta veloce... ==

domanda semplice, risposta veloce...[modifica]

non sono avvocato o esperto di diritto d'autore ma ho letto qualche testo in proposito sulla normativa americana e italiana per cui posso rispondere con fondatezza alle tue domande: la GFDL nata per accompagnare la manualistica (free document) del free software consente, libertà estreme e un vincolo fondamentale.
Chiunque può prendere un wikibooks, stamparlo, venderlo anche a caro prezzo (se trova chi lo compra!) guadagnando alla faccia dei volenterosi contributori; modificarlo fino anche a rovesciare il senso delle cose scritte facendosi beffe dei vari contenuti (cosa che rende inutile firmare gli articoli: nessuno vuole che gli venga attribuita qualunque castroneria).
L'importante è che il nuovo prodotto "derivato" da un wikibooks riporti lo stesso tipo di licenza (GFDL), con l'aggiunta delle clausole dette di "copertina" dove in genere si riporta l'origine dell'opera, nel nostro caso il sito ufficiale di Wikibooks in italiano.
Solo per creative commons commercial, derivate, no attribution ci può essere un briciolo di affinità con la GFDL, che possa far pensare che l'autore rilasci i suoi contributi; ho constatato che alcuni wikipediani si scandalizzano se qualcuno guadagna sul lavoro che loro hanno fatto gratuitamente... e scrivono sotto licenza GFDL, figuriamoci webmaster che mettono (C) su ogni pagina!
In ogni caso tentar non nuoce e son già successi casi di donazione, con lo strano paradosso di vedere lo stesso contenuto su due siti uno GFDL e l'altro protetto da Copyright; in tal caso se dopo aver spiegato all'autore originale il funzionamento di un wikibooks, costui acconsente alla pubblicazione, puoi tranquillamente lasciarlo (se già c'è) o pubblicarlo (se non c'è ancora) o ripubblicarlo (se è stato rimosso); basta che dichiari di aver ricevuto l'autorizzazione (tipicamente via mail) scrivendolo nella relativa pagina di discussione; oppure chiedi all'autore di scrivere lui stesso nella pagina di discussione del wikibooks l'autorizzazione, con una formula del tipo "Io ... rilascio i contenuti presenti su ... (sito web, libro, rivista, ...) in quanto autore e/o titolare del copyright, secondo la licenza GFDL indicata nell'apposita pagina di Wikibooks in italiano"; questo meccanismo è sempre stato sufficiente su it-wiki (confidando molto sulla buona fede di parlare davvero con l'autore originale!) e dovrebbe essere valido anche per i wikibooks.
Senza dimenticare che va poi creata una pagina con l'elenco delle "donazioni", per evitare che qualcuno non abituato a leggere la pagina di discussioni pensi che sia una violazione di copyright e la risegnali per errore.
Un ultima piccola nota, da un po' di tempo ho smesso di aggiungere contributi nei domini it.* principalmente perché reputo l'attuale amministrazione di wikipedia spesso in contrasto con i suoi principi originali, ho anche preso posizione contro snowdog e i suoi modi "bruschi" (purtroppo quando vedo l'assoluta incoerenza dei comportamenti dei wikipediani, con il conseguente scadere della qualità della wikipedia, mi passa la voglia di scrivere e mi dedico ad altri progetti); questo non vuol dire che abbia smesso di seguire e promuovere il progetto, lavoro alla versione inglese (ultimamente poco per motivi di lavoro) e come vedi sorveglio con costanza i contributi di carattere informatico (specialmente i miei), su questo dominio; tutto sto discorso solo per dire che anche se mi si legge poco, non ho alcun problema a darti una mano per quel poco di esperienza che mi son fatto nei mesi di contribuzione attiva; se occorre anche in chat (se definiamo una volta per tutte il canale ufficiale secondo gli standard!). Per quel che riguarda un possibile nuovo spazio italiano della wikiversity, potrei anche riprendere l'attività con consistenza a patto che l'amministrazione che si "instaurerà" si dimostri coerente con lo spirito di wikimedia, ma si vedrà in futuro magari parlandone con Tux, che visto l'entusiasmo farei "preside" o "rettore" ad honorem. -- Stefano (Dimmi...) 01:33, Nov 2, 2005 (UTC)

tux3 - saluti[modifica]

Ciao Daniele , mi mancano le nostre accese discussioni su cosa mettere su wikiversità. Sto mettendo su un libro di macroeconomia e sto provando ad usare il microfono per wikiscuola parlata, oggetto a me praticamente sconosciuto.

Che ne pensi di un volantino ?

tux3[modifica]

Ciao daniele, mi hai rigirato la domanda e giustamente so la risposta:

non ne ho la più pallida idea!

Però so di un certo Daniele che ha una montagna di idee e muore dalla voglia di metterle in pratica , quindi digli di fare una bella pagina del tipo Utente:Daniele: la mia WV ; so che è un ottimo wikiversitario (o wikiversitariano).

PS : sto lavorando ad una bozza di statuto per wikiscuola.Sono tutti invitati a migliorarlo.

unix & wikiLUG -scambio di materiali[modifica]

Ciao Daniele , se lavori a unix/linux possoiamo collegare il tuo unix col mio wikiLUG ?

Ho anche un' altra domanda : sono rimasto colpito dalla filosofia unix tutto è un file .Ma come può un software rapportarsi con 'l'hardware manovrando quello che è chiamato il device controller, cioè il circuito che pilota l'hardware (harddisk, cdrom ecc.)? Cosa deve fare un programma per azionare questo o quel chip ?Se non lo sai grazie lo stesso.


Tux3-aiuto linux[modifica]

Il tuo modem di che marca è?

Non so come aiutarti.

Io ho una mdk 9.0 con kernel 2.4.19-16mdk , il modem è un 56k lucent e navigo molto bene con konqueror o mozilla.Non nego però che ho impiegato del tempo a cercare questo o quel modulo.La mia idea sul wikiLUG era proprio di mettere su una struttura in grado di diffondere LINUX meglio di quanto faccia la sua disastrata comunità mondiale,con percorsi chiari , procedure ecc. Non ci si può inc****re per internet a cercare i pezzi mancanti. Attento che winzozz non è di certo meglio.

Ancora tante scuse .

tux3-blogs[modifica]

Aprire dei blogs per promuovere wikiscuola ,wikiversità ecc.


cancellazione[modifica]

potresti cancellare questa mia registrazione, visto che intendo interagire con wikibooks con un altro nome? --Red devil 666 22:44, 3 Dic 2005 (UTC)

dispense per wikibooks[modifica]

Ciao Daniele. Nonostante una lunga frequentazione su wikipedia di come funziona wikibooks non ne so molto e quindi chiedo il tuo aiuto. Avrei a disposizione molte dispense di vari argomenti della fisica, tutte scritte in buon italiano e tutte ben fatte. Non credo che ci sarebbero grossi problemi a convincere i vari prof. che le hanno scritte a rilasciarle sotto una licenza di tipo GFDL. Il problema è che queste dispense sono tutte in formato pdf ed io non avrò mai il tempo e la pazienza di riscriveremele usando la sintassi di wiki (vista soprattutto la gran mole di formule presenti). Ti chiedo, possono essere utili? Chiedo la licenza, le uploadiamo come pdf e poi (un giorno, forse) le usiamo come base per qualcosa o è tutta fatica sprecata? A me sembra un peccato non mettere a disposizione di tutti questo materiale. --J_B

Ciao, ...[modifica]

Ciao, sono Floppy X. Senti, io sono nuovo di qui. Voi siete all'inizio, vero (non per offesa, sia chiaro ...)? Infatti mancano molte cose. Ciao --FLOPPY X 18:51, 6 Dic 2005 (UTC)

Aiuto[modifica]

Ciao. Ho bisogno del tuo intervento. Ho iniziato a mettere delle voci in Glossario di Astronomia. MI succede questo: se vado nello scaffale Astronomia il link è blu e quando lo apro va tutto bene, ma nella pagina principale il link è inesorabilmente rosso, e quando lo apro mi manda ( giustamente ) alla pagina di modifica dove però trovo le voci che ho già inserito. Perché succede ciò? --Claudio 56 14:49, 7 Dic 2005 (UTC)

Edittools scomodi[modifica]

Essendo cambiato il sw, il tasto salva è finito in fondo in fond, così è molto somodo. su wikipedia si sono fattte delle modifiche che ti spiego sotto per risolvere la cosa, penso di fare cosa gradita a tuti quindi ti incollo quello che mi ha scritto p0 su come fare queste modifiche, visto che bisogna essere admin:

per modificare l'aspetto delle pagine di edit, un amministratore deve intervenire su queste due pagine

ovvero, nella più semplice delle ipotesi puoi copiare la sorgente di queste pagine da wp e incollarle sulle corrispettive in wb. Grazie -The doc post... 19:07, 7 Dic 2005 (UTC)

Glossario[modifica]

Per quanto riguarda il Glossario di Astronomia direi che va tutto bene. Grazie per l'aiuto. --Claudio 56 22:52, 7 Dic 2005 (UTC)

TUX3 BLOG[modifica]

Sto provando a diffondere wikiscuola anche con altre iniziative su siti esterni.Ho pensato che un blog potesse servire a far conoscere ws.Se hai qualche idea diversa, fammi sapere.

template:Ripiano Turismo[modifica]

Non capisco cosa succede cliccando il link mi rimanda ad un sito che non si apre, e incollando il titolo della pagina mi da errore. Tu che vedi? Ne capisci qualcosa? The doc post... 15:48, 10 Dic 2005 (UTC)

Template[modifica]

Ciao, esiste su wikibooks una pagina con tutti i template come c'e' su wikipedia? Buon lunedi :-) Giulyf®ee™ em@il 01:33, 12 Dic 2005 (UTC)

dark power[modifica]

ciao, ti ho camdidato come burocrate di wikibooks. non so se anche qui vale la regola dei sei mesi dall'elezione da admin, ma spero di no perché wikibooks no ha burocrati e, forse non gli farebbero male. --Master of darkness 20:34, 12 Dic 2005 (UTC)

mi dice snowdog che la regola per wikibooks non vale... --Master of darkness 22:52, 12 Dic 2005 (UTC)

Tux3 -i livelli alti dovrebbero attendere...[modifica]

Hai ragione a dire così.Però sono dell'avviso che occorra ancora un sacco di tempo.Nella wikiscuola potrebbero entrare a far parte anche iniziative esterne (il sito di una scuola o di un privato che si collega a wikiscuola) o file differenti da quelli di testo (un breve filmato in mpeg).Non penso che sarà proprio uno scaffale, considerato che potrebbe essere un rudimentale ambiente di ricerca per ragazzi di tutte le età. Credo che ws diventerà più di una biblioteca virtuale, ma occorrerà molto tempo.

PS: scusa, ma sto cercando qualche sistema per pubblicizzare wikiscuola nelle altre comunità di internet (siti, blogs ecc.).Forse un blog sarebbe utile? Se hai qualche idea migliore fammelo sapere.

wikisociale e simili[modifica]

Ciao daniele, non so se wikisociale wikilug e simili avranno spazio e utilità quando partirà il progetto wikiscuola, questo verrà deciso in seguito, ma queste pagine che sembrano proposte o raccolte di opinioni al limite li sposterei provvisoriamente come sottopagine di wikiscuola/... ma assolutamente non possono stare nel namespace principale ne in wikibooks. ciao --The doc post... 19:10, 16 Dic 2005 (UTC)

Ho proposto per la cancella zione una tua pagina: Fisica - matematica di base perché sostanzialmente vuota -The doc post... 21:12, 17 Dic 2005 (UTC)

lavoro da admin[modifica]

Solo tu puoi cancellare Main Page che è una spam del solito simpaticone, ciao The doc post... 18:30, 18 Dic 2005 (UTC)

Bot[modifica]

Ciao, potresti flaggare Utente:Nikbot come bot? (Speciale:Makebot). Grazie, -- PietroDn 17:01, 15 giu 2006 (UTC)

Discussioni in atto[modifica]

Salve admin :), quando trovi tempo potresti passare sia al bar, che nella discussione della pagina principale? Ci serve qualche lume su come muoverci. Io domattina parto per tornare il 16, ripartire il 20 e ritornare il 27 o 28; insomma sarò poco presente anch'io :(. Ciao scusami il disturbo Diablo 17:25, 7 ago 2006 (UTC)

Io sono tornato ma credo che il 20 ripartirò ahimè. Per quanto riguarda la grafica è ripresa da quella di wikipedia, ideata da hill, secondo te è necessario procedere con una votazione o basta trovare i consensi/suggerimenti in una discussione (visto che siamo pochi)? Ciao, Luca Diablo 10:09, 14 ago 2006 (UTC)
Sì, sono d'accordo ancora siamo pochi intimi :P. Sai quando torna il grosso della comunità? Diablo 12:51, 14 ago 2006 (UTC)

Uhm, ho capito. Ok per le modifiche, prima è meglio è; sebbene io non sia ancora sicuro di partire il 20. Ah poi avevo un paio di quesiti se hai tempo te li espongo. Diablo 12:56, 14 ago 2006 (UTC)

Qui perché irc lo odio :D. Se hai tempo leggiti questo che fa il punto di un problema che abbiamo qui su wb. Poi pensavo che con un avviso sul bar, a settembre o giù di lì, si potrebbe cominciare una specie di Festival della qualità wikipediano per rivedere (scrivere, correggere, reindirizzare) le pagine di servizio di wikibooks (dei namespace Aiuto e Wikibooks per intenderci). Poi, che tu sappia l'abbreviazione it.wb è una cosa ufficiale? Mi riferisco all'it.wiki di wikipedia.
Altra cosa, scusa se scrivo di fila (perlomeno ci confrontiamo subito su tutto), Wikipedia è un enciclopedia libera, Wikisource una biblioteca libera, noi cosa saremmo? Orbilius proponeva: casa editrice didattica collaborativa digitale. Ovviamente ciò andrebbe discusso con la comunità sempre che non ci sia qualche notazione ufficiale. Scusami l'intervento lungo ma era necessario ;) (spero tu abbia letto un po' tutte le discussioni nella pagina principale e nel bar per tenerti aggiornato ;))Diablo 13:05, 14 ago 2006 (UTC)
Tranquillo vai pure ;). Io ti lascio un messaggio qui: sì il problema riguarda lo schema, hai centrato il problema, ora proverò a vedere un po' cosa si può fare :S. Gli utenti forse non parteciperanno a questo festival però abbiamo 4 admin più almeno 2-3 utenti attivi, in sette persone forse riusciamo in un mesetto o due a rivedere un po' tutte le pagine ;) (dei namespace aiuto e wikibooks). Per quanto riguarda la definizione di wikibooks, io ero per un biblioteca libera ma se lo è wikisource...c'è poco da fare :P; bisognerà trovare qualcosa di corto ma efficace. Per l'abbreviazione credo che it.wb vada bene, dopo magari creo la pagina ;). A risentirci, ciao buon quello che devi fare :P Diablo 13:31, 14 ago 2006 (UTC)

Cambiare nick[modifica]

Mi è arrivato l'invito a cambiare nick. Se puoi e vuoi provvedere, ti dò carta bianca, anche perché non so come funzioni la cosa. Mi dispiace solo un po' che anche qua si valutino le persone da come si chiamano e non da quello che scrivono.

Poi mi piacerebbe saperne un po' di più su wikiversità. Grazie 1000

Cambio username[modifica]

Ciao, è tanto che non passavo di qui. Ad ogni modo ti chiedo gentilmente se potresti cambiare il mio username in Massimiliano Lincetto. Spero di essere un po' più presente, magari quando non so cosa fare su 'pedia :) --Aeternus 09:36, 2 set 2006 (UTC)

Bene... ora prenderò l'aspetto che ho anche su Wikipedia, come puoi vedere ho cambiato anche firma. Ora, la pratica di cambio nome utente (se è analoga a WP) prevedrebbe che tu, dopo aver spostato la vecchia pagina utente e talk al nuovo nome, ricreassi il vecchio account e lo bloccassi ad infinito, in modo che la vecchia user page rimandi qui e nessuno possa più usare il vecchio account. Però, dato che non ho lasciato molte firme in giro, mi chiedevo se potevo modificarle (solo il nome, lasciando inalterato il timestamp) in modo che non rimandino alla mia vecchia pagina utente ma a quella nuova. Così potremmo lasciare libera la vecchia utenza. Non sò se la prassi del cambio di nome utente dipenda da policy di meta oppure se sia area di competenza del singolo progetto, quindi non sò se la cosa sia fattibile. Tu ne sai qualcosa? --Aeternus 18:53, 4 set 2006 (UTC)

DEsysop[modifica]

Ciao daniele, la votazione per utente:Hellisp si è conclusa e non è stato eletto, potresti revocargli lo status di sysop? grazie The doc post... 14:13, 21 set 2006 (UTC)

Devi andare a Speciale:Userrights ed editare la lista, altrimenti bisogna chiedere ad uno steward The doc post... 16:41, 25 set 2006 (UTC)

Come non detto la pagina è accessibile solo agli steward, faccio la richiesta su meta The doc post... 16:43, 25 set 2006 (UTC)

"Errore" nel creare il login[modifica]

Ciao,

volevo solo segnalare che la scritta che compare quando si crea il login è errata. Dice infatti: "Come protezione anti-spam, devi digitare il testo che appare nell'immagine per creare un account." E invece no! Non capivo come mai non riuscivo a creare un account, e poi mi è venuto un dubbio: avrei dovuto digitare il RISULTATO dell'operazione? Infatti mi chiedevano cose del tipo: 12 - 6, 87 - 9... Ed io "digitavo il testo che appariva nell'immagine..." Forse sarebbe meglio scrivere "... devi digitare il risultato dell'operazione proposta..." :)

Grazie ZioBit

Utente:Diablo[modifica]

..è stato eletto admin, potresti attivarlo? The doc post... 15:32, 18 ott 2006 (UTC)

Cambio Nome[modifica]

Ciao daniele, visto che ho cambiato nome in quasi tutti i progetti a cui sono iscritto, chiedo a te se puoi cambiare il mio in iardo. (Mi hanno detto che qui sei burocrate). Grazie e ciao. :D --Taz92 20:10, 11 nov 2006 (UTC)

Cambio Nome Utente[modifica]

Grazie mille! --Iardo 13:20, 14 nov 2006 (UTC)

Bot[modifica]

Quando passi da queste parti, dai un'occhiata a Wikibooks:Bot/Autorizzazioni- Ciao --TekAndre 16:24, 8 gen 2007 (UTC)

Bot[modifica]

Potresti assegnare il flag di bot a Olandobot, guarda Wikibooks:Bot/Autorizzazioni (Special:Makebot). Olando 08:48, 22 apr 2007 (UTC)

Grazie Olando 16:22, 8 mag 2007 (UTC)

Avviso cancellazione[modifica]

--The doc post... 00:17, 10 giu 2007 (CEST)

Scuse ufficiali e cambiare nome utente[modifica]

Chiedo scusa anche a te, da pentito qual sono. --Leopardo planante Venom93 Ah si ancora Scienziato Tennista 13:26, 24 lug 2007 (CEST)

Aggiungo una cosa: potrei cambiare nome in Utente:Snoopysnoopy?
Tranquillo Daniele, hai fatto bene a contattarmi, non ce n'è bisogno perché si tratta di un utente bloccato infinito ;). A presto, ciao! Diablo 14:33, 28 lug 2007 (CEST)

Corso di Insubre[modifica]

Salve. Ho preparato un abbozzo per un Corso di Insubre nella mia sottopagina d'utente su Wikipedia. Ritengo che sia venuto il momento di spostarla su Wikibooks, benché sia ancora incompleto, ma non so come fare. Puoi aiutarmi? Grazie. 84.222.23.54 12:08, 17 ago 2007 (CEST) (Codice1000 sulla it.wiki)

Attivazione burocrate[modifica]

Ciao, adesso che sono stato eletto burocrate, mi attiveresti per favore? Grazie! --Pietrodn · blaterami 14:41, 15 set 2007 (CEST)

Grazie mille! --Pietrodn · blaterami 17:17, 27 set 2007 (CEST)

Cambiare nome utente[modifica]

Ho letto che bisogna rivolgersi al "buracrate" per cambiare il nome utente... se fosse possibile, vorrei cambiare il mio nome in "Halinor".Grazie--Mitikaele92 14:05, 19 dic 2007 (UTC)

L'ho fatto già io ;-) Ciao --Pietrodn · «zitto e parla!» 20:24, 19 dic 2007 (CET)

Libro di cucina/Ricette/Risotto alla monzese[modifica]

Libro di cucina/Ricette/Risotto alla monzese: ci va o no lo zafferano? la ricetta al momento è contraddittoria. visto che tu risulti il primo estensore potresti dirimere il dubbio? Grazie dell'info. Xaura 17:29, 25 dic 2007 (CET) Appena lo scopro ti informo :) --Xaura 22:00, 30 dic 2007 (CET)

Cambio nome utente[modifica]

Salve, in base alle regole del diritto all'oblio desidero cambiare il mio nome utente in Utente:Rimmer952, dopo il cambio nome desidero che l'utenza venga bloccata infinito, grazie --merk 11:22, 11 lug 2009 (CEST)

Forced user renames coming soon for SUL[modifica]

Hi, sorry for writing in English. I'm writing to ask you, as a bureaucrat of this wiki, to translate and review the notification that will be sent to all users, also on this wiki, who will be forced to change their user name on May 27 and will probably need your help with renames. You may also want to help with the pages m:Rename practices and m:Global rename policy. Thank you, Nemo 15:34, 3 mag 2013 (CEST)

Il tuo status di amministratore[modifica]

Salve, sono uno steward. Recentemente, col consenso della comunità, sono state adottate delle nuove regole riguardanti la rimozione dei "diritti avanzati" (amministratori, burocrati, ecc.). Secondo queste regole, gli steward stanno controllando all'interno delle wiki che non posseggono un regolamento, in merito all'attività degli amministratori.

Il tuo caso rientra nei criteri d'inattività (nessuna editazione e nessuna registrazione da 2 anni) sulla xxwiki, dove sei (un amministratore / un burocrate / un burocrate e un amministratore). Fintanto che la xxwiki non avrà una propria revisione dei diritti degli amministratori, verranno applicate le regole generali.

Se vorrai mantenere i diritti acquisiti, dovrai notificare alla comunità di avere ricevuto dagli steward questa comunicazione riguardo alla tua inattività, per iniziare una discussione al riguardo. Dopo averne discusso con la tua comunità e che questa abbia deciso di mantenerti nei tuoi diritti, allora dovrai contattare gli steward al bollettino degli steward, e inserire un collegamento alla discussione della comunità locale, dove si legga questa loro volontà, e dimostrare di possedere ancora i requisiti per mantenere questi diritti.

Noi steward valuteremo le risposte. Se non ci sarà nessuna risposta per circa un mese, procederemo a rimuovere i tuoi diritti di amministratore. In caso di dubbio, valuteremo le risposte e rimanderemo la decisione alla comunità locale per richiedere i loro pareri e valutazioni. Se hai qualche domanda, potrai contattarci presso il bollettino degli steward.

Cordiali saluti, QuiteUnusual (disc.) 09:56, 23 set 2013 (CEST).