Discussioni utente:Eafoð

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuta/o Eafoð in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Eafoð. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro tilde (~~~~) o premendo il pulsante in figura.



Naturalmente, un benvenuto anche da parte mia. Se hai bisogno di qualunque cosa, puoi lasciare un messaggio allo Sportello informazioni (clicca qui). Grazie per aver deciso di contribuire e buon lavoro! --Hippias (msg) 09:41, 30 giu 2021 (CEST)

Costruzione ipotetica[modifica]

Ciao. Secondo me è meglio se ogni volta che si fanno degli esempi si indichi sempre il dialetto utilizzato, perchè altrimenti c'è il rischio che poi uno vada a decostruire quello che ha scritto un'altro. (per esempio come ho fatto qui: Lombardo/Costruzione_della_frase) Ho visto che stati sistemando la pagina sulla costruzione ipotetica, ho corretto "al" (preposizione articolata) con "a" (preposizione semplice" ma magari mi sbaglio. Comunque non conosco questa costruzione ipotetica, se ho sbagliato a correggere con la preposizione semplice "a" nella pagina sulla Lombardo/Costruzione ipotetica rimetti pure a posto. E in ogni caso grazie di avere contribuito al manuale di lingua lombarda.--Gat lombart (disc.) 15:57, 2 lug 2021 (CEST)

Ciao, grazie per la segnalazione. Devo inserire qualcosa di particolare per segnalare il dialetto in questione? Comunque la struttura è proprio "al + infinito". Eafoð (disc.) 17:04, 2 lug 2021 (CEST)

Indicazione del dialetto[modifica]

Io ti suggerisco di prendere esempio da questa pagina: Lombardo/Costruzione_della_frase; è solo per evitare che poi viene qualcuno dopo di te e magari pensa che sia sbagliato oppure traduce nel suo dialetto inultimente.--Gat lombart (disc.) 17:17, 2 lug 2021 (CEST)

Mappa dei dialetti[modifica]

La questione della mappa dei dialetti è una questione arbitraria, ovviamente discutendo potremmo arrivare a una soluzione migliore per il raggruppamento dei dialetti. Però questa sarebbe soprattutto una discussione da aprire nel wikizionario in lingua lombarda, invece che qui perchè è intimamente legata alla classificazione delle parole del wikizionario, inoltre sul wikizaionrio ci sono anche le categorie dei dialetti da modificare. Per questo è bene che si trovi un consenso definitivo sulla questione. Comunque ho messo per conto suo il Trezzese sopratutto perchè non so se metterlo col brianzolo o col milanese; sul dialetto della valsassina, io l'ho messo col lecchese perchè su wikipedia è scritto che si parla anche lì, mi sono accorto delle differenze col dialetto della città di lecco, ma poi del lecchese cosa facciamo, lo mettiamo col brianzolo? .La parte che ho messo col laghee a ovest del lago di Como è fondamentalmente Colico e una zona disabitata di montagna ma non la Valsassina che invece sta col lecchese, inoltre la valvarrone ha un dialetto difficilmente classificabile. Verbanese e Varesotto li ho messi insieme perchè sono un continuum dialettale ma poi sul wikizionario hanno template separati. Sulla zona pavese non conosco quanto sia marcata la differenza non ti so dire, CrCR non l'ho messo per con Cremona perché comprende dei dialetti particolari tra cui l'isola linguistica Castelleonese. Per MesCal credo che sia assolutamente da tenere saparato da ticinese, perché si creano rilevanti problemi sul wikizionario per la classificazione delle pronunce del prlurale dei sostantivi femminili. Direi di aprire una discussione per risolvere la questione si spera in via definitiva. La discussione non deve riguardare solo la mappa in sé ma l'organizzazione del wikizionario. Personalmente direi che su MesCal sono assolutamente contrario, sul resto vorrei capire le ragioni di una scelta diversa.--Gat lombart (disc.) 17:30, 2 lug 2021 (CEST)

Costruzione ipotetica[modifica]

Hai scritto: se l'havariss savud, saria minga vegnud.

Ma avariss non è un condizionale?--Gat lombart (disc.) 21:31, 2 lug 2021 (CEST)

Sì, esattamente. È una forma molto utilizzata. Eafoð (disc.) 21:48, 2 lug 2021 (CEST)

Allora aggiungo una riga per evidenziare la differenza rispetto alla lingua italiana. --Gat lombart (disc.) 22:02, 2 lug 2021 (CEST)

Protasi[modifica]

Ho visto che hai utilizzato la parola "protasi" che io non essendo un linguista non conoscevo. Io proporrei di cambiarla o di mettere una nota con la definizione perchè penso che sia troppo difficile da comprendere per uno che non è del settore.--Gat lombart (disc.) 20:27, 3 lug 2021 (CEST)