Discussioni utente:Giaccai

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuta Giaccai in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Giaccai. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro tilde (~~~~) o premendo il pulsante in figura.



Naturalmente, un benvenuto anche da parte mia. Se hai bisogno di qualunque cosa, puoi lasciare un messaggio allo Sportello informazioni (clicca qui). Grazie per aver deciso di contribuire e buon lavoro! --Hippias 19:25, 16 apr 2015 (CEST)


Catalogo vetro dell'empolese[modifica]

Eccoci qua: dimmi tutto! In v:Discussioni dipartimento:Wikiversità/Gruppo di utenti Wikimedia hai accennato a un catalogo della produzione in vetro dell'empolese. Di cosa si tratterebbe? Comunque sì, qui abbiamo già alcuni "cataloghi", su due piedi mi vengono in mente Catalogo libri di testo e manualistica, Catalogo Monete Italiane 1946-2001 e Catalogo Filatelico Internazionale. O pensate a una cosa più simile a Disposizioni foniche di organi a canne? --Hippias Dica dica... 19:22, 4 gen 2017 (CET)

Grazie [@ Hippias], ti rispondo qui perchè lo trovo più comodo. Fare un catalogo qui è una idea che mi è venuta pensando alla richiesta; devo verificare che risponda alle loro esigenze, dato che vogliono un identificativo univoco per ogni oggetto; devo capire se si può usare per questo Wikidata e poi linkare la scheda dell'oggetto nella descrizione fatta qui.--Susanna Giaccai (disc.) 20:04, 4 gen 2017 (CET)

r: Wikibooks versus Wikiversity[modifica]

È una bella domanda, a cui cerca di rispondere anche la pagina Aiuto:Wikibooks e Wikiversity.
Wikiversity raccoglie risorse didattiche (per lo più in formato testo, come lezioni, appunti, schemi), mentre Wikibooks è una biblioteca di libri digitali scritti dagli utenti (quindi non solo libri con finalità scolastiche, ma anche manuali, guide all'uso, cataloghi etc.). Per quanto riguarda la didattica sui due progetti, la differenza è sostanzialmente di metodo: i libri hanno una struttura abbastanza rigida, mentre le risorse di Wikiversity sono più elastiche e dinamiche. Un libro ha un sommario deciso dagli autori, che stabiliscono l'ordine in cui dovrebbero essere letti i moduli; inoltre ogni modulo afferisce a un solo libro. Su Wikiversity invece una stessa lezione può essere inserita contemporaneamente in più materie - e anche l'ordine delle lezioni fornito per ciascuna materia è solo indicativo, perché volendo un utente può creare da sé un proprio percorso, mettere insieme lezioni che già esistono e dare vita a una nuova materia.
Nei fatti però questa differenza non è immediatamente chiara, e anch'io ci ho messo un po' a capire a cosa serviva Wikiversity. Considera poi che Wikiversity è nata nel 2006 separandosi da Wikibooks, di cui ha ripreso alcuni materiali: per questo motivo le materie più complete spesso hanno la struttura di un manuale scolastico tradizionale, cosa che confonde un po' le idee. Nei prossimi mesi, però, qualcosa dovrebbe cambiare. Entro gennaio (spero) dovremmo riuscire a importare le estensioni da en.Wikiversity che ci consentiranno di trasformare it.Wikiversity in un MOOC: questo dovrebbe fornire un'interfaccia più dinamica per la navigazione, e consentire anche a chi non conosce il linguaggio wiki di modificare le pagine. L'estensione è ancora in fase sperimentale, però tra le novità introdotte c'è anche il supporto tecnico per l'uso di videolezioni.
È un'evoluzione che è nell'aria da un po', e la sua attuazione è solo questione di tempo. D'altra parte leggevo su Meta che i fondatori di Wikiversity immaginavano che la comunità del nuovo progetto potesse continuare a lavorare anche su Wikibooks. L'idea è che tra i due progetti si possano creare dei rapporti di scambio: alcune risorse di Wikiversity (magari pubblicati lì sotto forma di appunti o schemi) possono diventare la base per integrare un libro oppure, vicevera, alcuni testi selezionati da Wikibooks possono passare a Wikiversity e diventare qualcosa di nuovo, di più fluido. --Hippias Dica dica... 19:47, 5 gen 2017 (CET)

[@ Hippias], grazie sei stato chiarissimo, per quanto si possa esserlo descrivendo 2 progetti con confini labili e variabili tra i due. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 20:49, 5 gen 2017 (CET)

diritti e stampa[modifica]

Ciao [@ Hippias]. Ho visto ieri la persona che era interessata al libro da fare sul vetro. Mi pare di averle spiegato bene le possibilità di organizzare le informazioni collegando immagini in Commons, voci in Wikipedia, opuscoli storici in Wikisource, il tutto raggruppato in un testo su Wikibooks. E convinta e quindi andiamo avanti. Altre domande: 1- ho visto che si possono esportare i libri in PDF, ma ho visto anche una formattazione un po' rozza (pagine mezze vuote a causa di foto presenti e non ridotte); la domanda è è possibile una esportazione in formato docx o odt che consenta di reimpostare testo e foto? 2- la licenza a fondo pagina di Wikibooks e CC BY SA. Ma vedo che si parla licenza GNU qui. Ciao Susanna Il precedente commento non firmato è stato inserito da Giaccai (discussioni |  email |  contributi | log), in data 14 gen 2017, 15:16.

Ciao, mi permetto di coinvolgere anche [@ Nemo bis] che su questi aspetti tecnici è più aggiornato di me :) Comunque, intanto ti posso dire che
  1. periodicamente ci sono discussioni su come migliorare il creatore di PDF, ma da quello che so non c'è ancora un sostituto. E non mi risulta nemmeno ci sia uno strumento per esportare un testo wiki in odt (ho trovato questa estensione, ma è ancora un work in progress). In questo caso però penso che ce la si possa cavare facendo un copia-incolla della pagina dal sito in un file di Writer
  2. fino al 2009 i testi di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia erano rilasciati con licenza GNU FDL; nel 2009 si è passati alla Creative Commons. L'indicazione della GNU FDL è stata lasciata per compatibilità, ma come mi diceva Nemo tempo fa, per esempio, non possiamo più importare qui testi rilasciati solo con quella licenza. Credo poi che la pagina Wikibooks:Libri stampabili andrebbe aggiornata, e i riferimenti alla GNU FDL dovrebbero essere sostituiti da quelli alla CC BY-SA 3.0 - ma su questo preferisco aspettare la consulenza di Nemo.
Infine, una cortesia: quando usi il {{ping}}, prima di salvare ricordati sempre di firmarti scrivendo --~~~~. In questo modo quando faccio il log-in mi arriva la notifica, altrimenti rischio di non accorgermi del messaggio.
Se hai altri dubbi, chiedi pure :) --Hippias Dica dica... 17:43, 14 gen 2017 (CET)
Grazie [@ Hippias]. Conosco Nemo e sono contenta di ritrovarlo anche qui. Aspetto sue ulteriori precisazioni. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 19:07, 14 gen 2017 (CET)