Discussioni utente:Roger Gianni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

discussioni su it.wiki



Ciao Roger Gianni, benvenuto/a su Wikibooks — La biblioteca libera
Buon lavoro e buon divertimento da me e da tutti i wikibookiani, di seguito trovi delle semplici informazioni sul sito.

Di cosa ti vorresti occupare? Leggere o contribuire? su quali argomenti? Scrivimi pure sulla mia pagina di discussioni. Intanto qui c'è la tua sandbox personale. daniele

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità: corsi universitari open-source.


Re: Credere nel Cristo[modifica]

L'intervento non è il mio, ma di un IP anonimo che l'aveva lasciato su Utente:Mario Rossi. Colgo l'occasione per rassicurarlo anche su questa pagina che la sua riflessione non è stata cancellata ma soltanto spostata per ovvi motivi. Mi scuso se alla fine ho sbagliato pure io il posto dove inserirla, avevo inteso la pagina Religione Cristiana come una specie di "introduzione". Grazie comunque per averla spostata. In effetti, in un indice la definizione di parabola non è che ci stia molto bene, ma sai, i matematici son strani, sarebbero benissimo capaci di farlo!
ciao,

daniele

amministratore[modifica]

L'amministratore fino a qualche tempo fa era soltanto Snowdog. Per motivi di tempo (è amministratore di Wikipedia e di non so che altri progetti e steward), ha chiesto se c'era qualcuno tra di noi disponibile per diventare amministratore di Wikibooks (vedi Wikibooks:Bar). Mi sono proposto io, e dato che nessuno ha votato contro (a dir la verità, non è che a votare pro siano stati poi in molti...) è stata accettata la mia candidatura. In teoria, dovresti proporti (al bar per esempio) ed aspettare che la tua candidatura sia accettata/votata. Io non posso eleggerti (ti elegge la comunità di it.wikibooks) né abilitarti (l'amministratore non ha gli strumenti tecnici per abilitare altri amministratori). Intanto proponiti!
ciao,

daniele

PS cambia wikizionario in wikibooks, non in wikibooksario!!

Re: amministratore[modifica]

In wikibooks Snowdog (come c'è scritto sulla pagina Wikibooks:Amministratori) ha assunto temporaneamente la carica di admin all'apertura del progetto, in attesa che si sviluppasse ed ingrandisse la comunità (visto che è uno di quelli che l'hanno avviato). In Wikipedia non so, immagino sia stato eletto (ma molto tempo prima che io iniziassi a partecipare al progetto). Non seguo più di tanto wikipedia, quindi posso dirti solo che: 1) si è "lamentato" (tra virgolette) solo del fatto che non riesce a seguire anche wikibooks, ed è per questo che ha chiesto un sostituto; 2) non so cosa intendi per "la presta in modo gratuito"; 3) il controllo su un amministratore è da parte degli amministratori ed utenti stessi.

Non so se ho chiarito le tue domande, forse ti conviene rivolgerti direttamente a Snowdog.

Ciao,

daniele

100 Storie zen[modifica]

Su wikibooks solo manuali e libri di testo. --Snowdog 21:33, Ott 18, 2005 (UTC)

  1. monastero Zen

Le storie zen sono per il Buddismo qualcosa come i libri dei Proverbi della Bibbia sono per l'Ebraismo e il Cristianesimo. Dunque nei libri di religione, se ha diritto di esserci la Bibbia, allora ha diritto di esserci anche un libro intitolato Storie Zen. Fai i tuoi controlli, eventualmente dimmi i tuoi dubbi e se non ne hai avvisami di mettere il libro Storie Zen sullo scaffale Buddismo.

  1. Enso-ji Questo é un secondo monastero zen con le sue storie illuminanti.
  1. monastero zen la meditazione come Via
  1. Vangelo e Zen credo che questo scritto di Padre Luciano Mazzocchi ti convincerà definitivamente.
  1. Un tempo ancora indefinito per aprire la tua mente
  1. Il fiore di Bodhidharma
  1. Segui il bue che è in te
  1. Attività Zen Non essere troppo avido
  1. Finalmente qui c'è 101 Storie Zen Non ho fatto violazione di copyyright; io avevo scritto 100 storie Zen

Direi di procedere così, sempre che tu sia d'accordo: lasciare perdere il cancellato, invece di 100 storie Zen, scrivo semplicemente, indefinitamente Storie Zen, ne scrivo una al giorno, e tu controlli che non violi nessun copyright. Se viola il copyright me lo dici che la correggo e te la sottopongo di nuovo; se non viola il copyright, me lo dici che passo alla successiva. Sei d'accordo? Se non sei d'accordo dimmi come potremmo procedere, secondo te. 100 storie, 100 giorni, in circa tre mesi, finiamo il lavoro. Va bene?--Roger Gianni 07:04, Ott 20, 2005 (UTC)

Amministratore[modifica]

Sono diventato amministratore su it.wikipedia perché mi sono proposto e mi hanno votato (2 volte). Su it.wikibooks, it.wikiquote e it.wiktionary ho chiesto di avere i diritti di admin per sistemare l'interfaccia e poco altro quando sono partiti i progetti. Sono diventato steward perché ne cercavano su Meta. Mi sono offerto volontario e mi hanno votato. Evidentemente ispiro fiducia. --Snowdog 22:00, Ott 18, 2005 (UTC)

Alen Ginsberg Urlo e altri canti[modifica]

Anche qui, come su wikipedia, non si inserisce materiale protetto da copyright. --Snowdog 22:10, Ott 18, 2005 (UTC)

Acciughe sotto sale[modifica]

E anche qui come su wikipedia, non si scrive in prima persona. --Snowdog 22:14, Ott 18, 2005 (UTC)

Violazione copyright[modifica]

Chimica e propedeutica biochimica (programma Med). Complimenti, stai cercando di farti bannare anche da qui? --Snowdog 21:01, Ott 19, 2005 (UTC)

Come non detto. --Snowdog 21:23, Ott 19, 2005 (UTC)

Storie Zen[modifica]

Manuali e libri di testo. Niente storie Zen e niente Bibbia. [1] --Snowdog 23:55, Ott 20, 2005 (UTC)

deposito tmp[modifica]

così potrebbe starci? secondo me si capisce abbastanza...

ciao,

daniele

wikiversità[modifica]

scusa, dove hai letto che il voto di Wikiversità si è concluso? mi pare che la data per il termine della votazione sia l'1 novembre... e su wikimeta non ho trovato nulla che facesse riferimento ad una conclusione anticipata della votazione.

Attendo chiarimenti...

Ciao,

daniele

wikiversità - notizie[modifica]

Primo: manca solo una settimana, ma ciò non implica che il risultato finale possa essere differente da quello prospettabile al momento: se non sbaglio, chiunque può cambiare il proprio voto fino alla scadenza della votazione, quindi le cifre potrebbero sia crescere che diminuire. Tra l'altro, il termine della votazione potrebbe essere prorogato di una settimana (art. 3, regolamento di voto).

Secondo: le notizie dovrebbero riguardare fatti "veri". Noi non seguiamo logiche di mercato per cui dobbiamo pubblicare anticipatamente risultati di elezioni o di sondaggi: non è questo lo scopo di wikibooks e dei progetti analoghi, ma quello di fornire informazione e strumenti sfruttando l'esperienza e il buon senso di ogni utente. In ogni caso, appena la votazione sarà conclusa, il risultato sarà immediatamente pubblicato su ogni wikibooks locale.

Terzo: cancellare l'avviso di votazione dalla pagine principale potrebbe, tra l'altro, aver distolto eventuali utenti, ignari che la votazione non fosse ancora conclusa, dal loro proposito di appoggiare od opporsi al progetto; oltretutto, se non è lodevole il diffondere false notizie, ancor meno degno di nota è il comportamento di colui che "impone" il proprio punto di vista come "decisione presa" prima ancora che termini una votazione.

Quarto: la notizia in Pagina principale sarà modifica se e solo se ce ne sarà necessità, e comunque in base a quanto proposto sulle pagine di wikimeta. Per il resto, ogni commento o "notizia" sarà accettata al bar.

Quinto: il "pulsante" attivo (ti riferisci a quello nella barra a sinistra?) fa riferimento a pagine di wikibooks; wikiversità (non wikiuniversità!) è nato su wikibooks, la votazione serve per renderlo un progetto autonomo (vista la richiesta di cancellazione delle pagine di wikiversity da en.wikibooks).

In definitiva: spero in futuro in un comportamento più responsabile e corretto da parte tua, volendo intendere questo piccolo equivoco come frutto comunque delle tue migliori intenzioni.

A risentirci,

daniele

tux3 - saluti da wikiscuola[modifica]

Ciao roger gianni,sono tux3 di wikiscuola. Ti mando un grosso saluto e ti faccio tanti auguri per questa avventura. Ho notato che hai messo un link nella home page di wv.Non che non vada bene, anzi. E' soltanto che dovresti almeno spiegare (almeno a me) a cosa potrebbe servire. Pubblicità? Ottenere soldi? Se hai in mente qualche strategia o suggerimento non ti vergognare a darli. Anzi scrivi sulla tua pag ut come vorresti wikiscuola:progetti ecc. Abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile .Ciao. Utente:Tux3

Grazie della spiegazione. Ho anche segnalato il tuo contributo in wikiversità/partenza. E' necessario tenere conto di questi problemi ;e non c'è nulla di male a riporre tante speranze in un progetto come questo.Molti pensano di dare vita ad una scuola veramente diversa da qualsiasi altra, anche se dovessero occorrere decenni. Sono del parere che wikiscuola si troverà ad avere strutture differenti ed intrecciate fra loro.Quella più vicina ai programmi del MIUR non sarà l'ossatura del sistema , ma solo una parte infinitesimale di un progetto più grande.Ho anche l'impressione che finirà per assorbire gli altri progetti wikimedia. Avremo risorse e persone sufficienti? Ciao e grazie ancora.

Ciao roger , di questo passo finirai la facoltà di medicina in poco tempo ! Scherzo ,comunque grazie per le tue esperienze. Volevo dirti che ho messo su un blog su http://wikiscuola.iobloggo.com per parlare di wikiscuola e farla conoscere.Abbiamo bosogno di un sacco di gente.Pensi che possa servire a qualcosa ?Richiamami. Grazie ancora per il tuo contributo e buon lavoro.

Caro Amico Tux3, tutta la facoltà di medicina si basa sulla chimica e sulla fisica e quindi prima bisogna scrivere la chimica-fisica ma un gradino per volta si arriverà a tutto. Io riuscirò a scrivere una parte infinitesimale della facoltà di medicina e sto scrivendo l'indice come base. I programmi del MIUR sono lì perché un amministratore che ignorava ha detto che i programmi sono coperti da copyright e allora devo difendere la loro libertà. Adesso non farti tanti problemi e scrivi quello che sai, l'importante è dare l'esempio. Ciao Gianni
Ciao roger ,volevo solo avvertirti che qualcuno ha riformattato le facolta' compresa quella di medicina (senza un motivo valido,almeno secondo me) .Che si fa in questi casi? Scatt la iulenza?


chimica[modifica]

Vs benissimo come hai sistemto il libro. Ti vorrei chiedere, quando aggiungi dei wikilink nelle pagine, di usare la forma di rimandi a wikipedia. Un link come [[calore]] qui non ha senso perchè non esisterà mai un libro con questo titolo o negli altri casi, se qualcuno non conosce il significato di una parola non vorrà mai leggersi un libro intero sull'argomento, è plausibile che gli possa interessare una pagina di enciclopedia o di dizionario. In pratica il link [[calore]] dovrebbe essere scritto come [[w:calore|calore]] nel caso di un rimando a wikipedia o [[wikt;calore|calore]] nel caso di un richiamo al dizionario.. Se non sono riuscito a spiegarmi scrivimi pure. The doc post... 23:31, 21 Feb 2006 (UTC)

Scorciatoia: al momento del salvataggio [[w:Calore|]] viene trasformato in [[w:Calore|Calore]]. -- PietroDn 06:19, 22 Feb 2006 (UTC)

chimica fisica[modifica]

Ciao, ho visto che hai inserito una serie di pagine, contenenti dei link a Wikipedia... a meno che tu non intenda ampliarle, ti volevo ricordare che non è possibile costruire un libro di wikibooks in questo modo, soprattutto per argomenti di questo tipo (dove mettere dei rimandi alle singoli voci di enciclopedia non serve per far capire al lettore la termochimica...) --Ramac · «che lungi saetta» 19:52, 19 gen 2010 (CET)

Chimica fisica[modifica]

Vorrei farti i complimenti per il lavoro sul libro di Chimica fisica. Dato che ci lavori da anni, vorrei chiederti un parere. A me sembra che questa pagina non sia altro che il programma di un corso di chimica fisica per periti industriali. Lo penso perché io vedo una raccolta di link verso Wikipedia, e non l'indice di un libro auto-contenuto in Wikibooks.
Magari si potrebbe copiare su Wikiversity, cioè il progetto che ospita i corsi di insegnamento. Infatti si potrebbe aprire una materia e aggiungere il programma. Poi lì si scriverebbero le lezioni, mentre qui si scriverebbe un libro di testo. Ovviamente, il programma linkerebbe Wikipedia, mentre l'indice che è qui punterebbe alle pagine del libro. Che ne pensi?

Intanto, l'ho corretto: ho sottopaginato i link, per adattarli alle convenzioni di nomenclatura, e ho rimosso i collegamenti a Wikipedia, come suggeritomi dalla pagina Aiuto:Wikibooks per Wikipediani. Inoltre, credo che sia il caso di sottopaginare tutti i moduli del libro, cioè questi, come previsto dalle convenzioni di nomenclatura. Ovviamente, seguendo la procedura descritta in Aiuto:Sposta. Fammi sapere, --LoStrangolatore (discussione) 16:11, 10 nov 2011 (CET)


Mi spiego meglio.

  • Ho visto che stai creando nuove pagine. Abbi cura di intitolarle come
    Chimica fisica/Passaggi di stato di aggregazione della materia
invece di
Passaggi di stato di aggregazione della materia
Altrimenti il link nell'indice non diventerà blu, ma resterà rosso.
  • Vandalismo è fare in modo che i libri non rispettino le convenzioni di nomenclatura. Ti assicuro che il mio non è - e non voleva essere - un vandalismo.

Non è vero che ti mancava di scrivere ancora gli equilibri chimici e il libro era finito. I moduli devono stare su Wikibooks, anche Ramac te l'ha scritto, quindi il libro è sempre stato quasi a zero.
Perché non chiedi ad un amministratore di importare le voci da Wikipedia? Per maggiori informazioni clicca qui.

Infine, ti invito a non incollare altrove le risposte dalle pagine di discussione degli utenti. Ciò non è necessario e potrebbe creare fraintendimenti. Buon lavoro, --LoStrangolatore (discussione) 16:07, 11 nov 2011 (CET)