Vai al contenuto

Formulario di fisica per l'ingegneria/Cinematica/Composizione di moto traslazionale e rotazionale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Formulario di fisica per l'ingegneria/Cinematica/Composizione di moto traslazionale e rotazionale

Significato: luogo di un punto nell'istante .

Caso particolare: se non c'è rotazione, quindi se il versore è costante, allora: Caso particolare: se non c'è traslazione, quindi se il raggio di rotazione è costante, allora: In particolare rappresenta la velocità rotazionale del punto (che è tangenziale alla traiettoria). Significato: dall'analisi dei casi particolari si deduce che il termine è dovuto al moto traslazionale del punto, mentre il termine dipende dal moto rotatorio del punto. La velocità tangenziale è legata alla velocità angolare dalla relazione: .

Accelerazione

[modifica | modifica sorgente]

Caso particolare: se non c'è rotazione, quindi se il versore è costante, allora: Caso particolare: se non c'è traslazione, quindi se il raggio di rotazione è costante, allora: In particolare: è una componente tangenziale alla traiettoria; mentre è una componente diretta verso il centro della traiettoria.

Caso particolare: se l'accelerazione angolare è costante, allora l'accelerazione rotazionale e la velocità angolare sono nella relazione: .

Significato: dall'analisi dei casi particolari si deduce che il termine è dovuto al moto traslazionale del punto, mentre il termine dipende dal moto rotatorio del punto.