Formulario operativo essenziale di matematica e statistica

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Questa pagina è uno stub Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

Questo testo ha lo scopo di essere un agile strumento operativo per chi già conosce la teoria e ha bisogno di un riferimento operativo per poterla applicare ai casi concreti. La struttura del testo sarà necessariamente schematica proprio per agevolare "il colpo d'occhio" e permettere di trovare il dettaglio a chi sa già almeno dove cercare.

A seconda dei casi trattati varierà la forma espositiva: laddove una formula ben esplicitata risulta di immediata comprensione (sempre il famoso colpo d'occhio), si opterà per questa; qualora invece la formulazione della procedura astratta e generale richiederebbe lunghe spiegazioni o comunque limiterebbe la chiarezza, allora si procederà direttamente per esempi.

Il contesto operativo a cui ci riferiamo è quello di tutte quelle discipline che prevedono l'applicazione della matematica, che dunque è da noi sempre e soltanto vista come uno strumento per poter fare qualcos'altro. Per esempio, un ingegnere che deve capire quanti pezzi difettosi fa un macchinario a partire da un determinato campione. Sono dunque esclusi tutti quelle nozioni di pura teoria che servono per dimostrare lo strumento matematico vero e proprio. Questo libro mira a ricordare in modo immediato "come si fa", non "perché è così".