Informatica 3 Liceo Scientifico Scienze Applicate/Es Agenzia Immobiliare

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
CopertinaInformatica 3 Liceo Scientifico Scienze Applicate/Copertina

Agenzia Immobiliare: Un'agenzia immobiliare vuole gestire le sue attività aiutandosi con un database. L'agenzia vuole registrare i dati anagrafici dei suoi clienti e i dati delle unita' immobiliari che tratta . Un cliente puo' comprare tutto un immobile o una quota di esso. Le unita' immobiliari appartengono a una specifica tipologia (terreni,case, ville e appartamenti, etc). Le persone che hanno messo in vendita' (venditori) l'immobile tramite l'agenzia ne possiedono sempre l'intera proprieta'.


MODELLO E/R

Per costruire il modello E/R è necessario individuare le entità con i rispettivi attributi,le associazioni e le proprietà delle associazioni (grado e opzionalità).


TAB1


MODELLO RELAZIONALE

Nell'immagine sono rappresentate alcune tabelle, ciascuna di esse rappresenta un'entità. Nel secondo campo è inserito il tipo di dato e nel terzo campo alcune informazioni aggiuntive come PK (primary key / chiave primaria)e FK (foreign key/ chiave esterna).

TAB2

Si ricorda che le associazioni 1:N o N:1 portano alla creazione di un campo nella tabella lato "a molti" che contiene una chiave esterna che si collega con una chiave primaria nella tabella lato "a uno". Le associazioni N:N portano invece alla creazione di una tabella che contiene due chiavi esterne di cui una collegata alla chiave primaria della prima tabella e una alla chiave primaria della seconda tabella, più eventuali attributi che riguardano delle associazioni.