Magic/Abilità

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire su Wikipedia, vedi la voce Abilità delle carte (Magic).

Tipi di abilità[modifica]

Molti Permanenti hanno, oltre che le loro caratteristiche base, una lista delle "cose che possono fare": queste sono dette Abilità, che esistono in 3 tipi diversi.

Abilità Attivate[modifica]

Sono il gruppo più numeroso : vengono attivate pagando un costo (in mana, in carte, in punti vita e così via) e "fanno qualcosa". Alcune di queste Abilità richiedono di TAPpare la creatura o l'Artefatto che le possiede (questo non accade per gli Incantesimi, che non possono essere disattivati TAPpandoli) in aggiunta al costo o come costo : questo evita che le loro abilità possano essere giocate più di una volta per turno. Inoltre, le Creature appena entrate in gioco che hanno abilità che richiedono il "TAP" non possono utilizzarle fino al prossimo turno di colui che le ha evocate. Si distinguono dalle altre abilità per i ":" utilizzati nel testo del permanente che appare così: costo:effetto. Ogni volta che viene attivata un'abilità essa va in pila come se fosse una magia giocata, quindi la priorità viene ceduta all'avversario che può fare qualcosa "in risposta".

Abilità Innescate[modifica]

Funzionano come gli allarmi: si verifica una particolare condizione e l'Abilità "parte", senza l'intervento dei giocatori. Esempi classici di questo tipo sono le Abilità che si innescano quando una Creatura entra in gioco o lascia il gioco. Le Abilità Innescate, non richiedendo TAP, funzionano anche se provengono da creature appena evocate. Come le abilità attivate anche le abilità innescate vanno in pila prima di risolversi. Un esempio è la carta " guardiana dell'anima" che recita "quando un'altra creatura entra nel campo di battaglia tu guadagni un punto vita"

Abilità Statiche[modifica]

Sono sempre attive ed iniziano solitamente da quando il Permanente che le genera entra in gioco. Per esempio la carta "Inno Glorioso", un Incantesimo, da un bonus di +1 alla Forza e alla Costituzione di tutte le creature di un giocatore finché è in gioco.

Abilità particolari[modifica]

Esistono delle frasi particolari che con il tempo sono state convertite in vere e proprie abilità. Eccone un elenco:

  • Affinità con (nome) (in inglese Affinity for): le magie con questa abilità costano 1 mana incolore in meno per essere giocate per ogni (nome) che controlli. Esempio: una creatura costa 5 mana incolori ed ha affinità con le isole, quindi il costo di lancio sarà ridotto di 1 mana incolore per ogni isola controllata da quel giocatore nel momento che gioca la magia.
  • Aggirare (in inglese Flanking): quando la creatura che ha questa abilità viene bloccata da una o più creature senza aggirare queste prendono -1/-1 fino alla fine del turno. Di solito questa abilità è presente nelle carte creatura Soldati.
  • Annientatore x (in inglese Annihilator ): quando una creatura con annientatore attacca, il giocatore in difesa sacrifica x permanenti
  • Antimalocchio (in inglese hexproof ): un permanente con antimalocchio non può essere bersaglio di magie o abilità controllate dai tuoi avversari
  • Apparire (in inglese Evoke): seguito da un costo di mana. Le creature con questa abilità possono essere giocate per il loro costo di apparire, invece che per il normale costo di mana. In questo caso la creatura viene sacrificata appena entra in gioco. Generalmente queste creature hanno un'abilita che si innesca quando la creatura viene posta in gioco, ed un costo di apparire più basso del costo di mana.
  • Assorbire X (in inglese Absorb): se una fonte infligge danno ad una creatura con assorbire, puoi prevenire X danni.
  • Attacco Improvviso (in inglese First Strike): le creature con questa abilità infliggono il proprio danno da combattimento in una fase che precede quella del normale danno da combattimento, ovvero infliggono il loro danno prima delle creature che non ne dispongono. Essendo un'abilità molto utile, il costo di mana delle creature con "Attacco Improvviso" è più alto rispetto al normale.
  • Avvelenare X (in inglese Poisonous): le creature con avvelenare quando infliggono danno da combattimento ad un giocatore, pongono X segnalini veleno su quel giocatore. Se un giocatore ha 10 o più segnalini veleno, quel giocatore perde la partita.
  • Battersi per (nome) (in inglese Champion a): Quando viene giocata una magia creatura con questa abilità deve essere sacrificata a meno che il suo proprietario non esilii un (nome). Quando la creatura esce dal gioco, viene rimesso in gioco il (nome) sotto il controllo del rispettivo proprietario
  • Battibaleno (in inglese Split Second): quando una magia con questa abilità va in pila i giocatori non possono giocare magie o abilità attivate finché non si risolve.
  • Branco (in inglese Banding): vecchia abilità del gioco, se le creature bloccanti posseggono quest'abilità il loro controllore decide come suddividere i danni tra esse.
  • Bushido X (in inglese Bushido): le creature che ne dispongono, quando bloccano o vengono bloccate, prendono +X/+X fino alla fine del turno.
  • Cangiante (in inglese Changeling): le creature con questa abilità hanno tutti i tipi di creatura, anche se non sono nel campo di battaglia (ovvero nel cimitero, nel grimorio, in mano o rimosse dal gioco).
  • Cascata ( in inglese Cascade): quando lanci una magia con cascata, riveli le carte dalla cima del tuo grimorio finchè riveli una carta non terra che abbia un costo di mana convertito minore della carta con cascata. Puoi lanciare la carta così rilevata senza pagare il suo costo di mana . Metti le altre carte che hai rilevato in questo modo in fondo al tuo grimorio in ordine casuale .
  • Cautela (in inglese Vigilance): le creature con questa abilità attaccano senza TAPpare.
  • Cavalierato (in inglese Horsemanship): le creature con questa abilità non possono essere bloccate se non da creature con cavalierato.
  • Ciclo (in inglese Cycling): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Le magie con questa abilità possono essere scartate dalla propria mano in qualsiasi momento in cui si abbia la priorità, pagandone il costo di ciclo. Come effetto si pescherà una carta. Esistono varianti come Cicloterra (pianura, isola, palude, montagna e foresta), ciclomago e ciclotramutante che invece di far pescare una carta permettono di cercare una carta del tipo indicato.
  • Cifrare (in inglese Cifrate) : Quando una magia istantaneo o stregoneria con cifrare si risolve, invece di metterla nel cimitero la metti nella zona di esilio e la assegni ad una creatura che controlli. ogni volta che quella creatura infligge danno da combattimento ad un giocatore , copi quella magia per giocarla di nuovo.
  • Conferire (in inglese Bestow): abilità tipica di alcune creature. Se lanci queste creature pagando il costo di conferire, invece di essere creature diventano Incantesimi Aura che vanno ad incantare un'altra creatura . Quando la creatura incantata lascia il campo di battaglia, la creatura con conferire resta sul campo di battaglia e diventa una normale creatura
  • Convocazione (in inglese Convoke): è una abilità statica da utilizzare nel momento in cui si gioca la magia con convocazione. Indica il fatto di poter TAPpare un qualsiasi numero di creature bersaglio che si controllano, in modo da ridurre di 1 mana del colore della creatura TAPpata, il costo della magia con convocazione.
  • Destino X (in inglese Fateseal): questa abilità indica il fatto di poter guardare le prime (X) carte della cima di un grimorio avversario. Si può scegliere di mettere un qualsiasi numero di esse in cima o in fondo al grimorio in qualsiasi ordine. Generalmente questa abilità si innesca appena la magia con destino viene giocata (quando "entra in gioco" per una creatura, quando si risolve per una normale magia).
  • Determinazione (in inglese Hellbent): abilità di magie e permanenti che si attivano se il loro controllore non ha carte in mano
  • Difensore (in inglese Defender): le creature con questa abilità non possono attaccare. Tutti i muri presenti nel gioco,prima del ciclo Kamigawa, hanno questa abilità.
  • Dragare (in inglese Dredge): seguito da un numero (X). Ogniqualvolta si deve pescare una carta, si può invece di pescare, mettere esattamente nel proprio cimitero (X) carte dalla cima del proprio grimorio. Se lo si fa, si può riprendere in mano dal cimitero la carta con Dragare (X), altrimenti pescare una carta.
  • Doppio Attacco (in inglese Double Strike): le creature con questa abilità infliggono danno sia nell' interfase di danno da combattimento da "Attacco Improvviso" che nella normale interfase di danno da combattimento, ovvero infliggono il loro danno due volte. Essendo un'abilità molto utile, il costo di mana delle creature con Doppio Attacco è più alto rispetto al normale.
  • Eco (in inglese Echo): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Questa abilità obbliga il controllore della creatura con Eco a pagare il costo di mana di Eco il primo mantenimento seguente il turno in cui quella creatura è entrata in gioco. Il giocatore in questione può decidere di non pagare il costo di Eco (o perché non può o perché non vuole) e in questo caso la creatura viene sacrificata.
  • Epopea (in inglese Epic): giocare una magia con epopea comporta 2 effetti: per il resto della partita non potrai giocare altre magie, e all'inizio di ogni tuo prossimo mantenimento copierai la magia con epopea, in modo da riattivarne l'effetto
  • Equipaggiare (in inglese Equip): seguito da un costo di mana, equipaggiare permette di assegnare l'equipaggiamento che possiede questa abilità a una creatura pagando il relativo costo di mana.
  • Esaltato ( in inglese Exalted): un permanente con esaltato dà un bonus di +1 in forza e costituzione ad una creatura che controlli quando quella creatura attacca da sola
  • Esumare (in inglese Delve): quando entra in gioco, è possibile rimuovere dal proprio Cimitero un qualsiasi numero di carte. La carta costa 1 in meno per ogni altra carta rimossa in questo modo. Essendo un'abilità molto utile, il costo di mana delle creature con Esumare è molto più alto rispetto al normale.
  • Evanescenza (in inglese Vanishing): seguito da un numero (X). un permanente con evanescenza entra in gioco con x segnalini tempo. all'inizio del tuo mantenimento dovrai togliere un segnalino tempo. quando quel permanente non ha più segnalini tempo, quel permanente dev essere sacrificato
  • Fase (in inglese Phasing): abilità dell'espanzione Cavalcavento, la creatura entra in gioco e il turno successivo scompare. Appare e scompare a turni alterni.
  • Flashback (in inglese Flashback): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Le magie con questa abilità possono essere nuovamente giocate dal proprio cimitero pagandone il costo di Flashback. Vengono poi esiliate come parte della risoluzione.
  • Follia (in inglese Madness): seguito da un costo di mana. Le magie con questa abilità possono essere giocate per il loro costo di follia anziché per il loro normale costo di mana, ma solo se si sta scartando quella carta con un effetto e/o abilità.
  • Fortificare (in inglese Fortify): seguito da un costo di mana. funziona in modo analogo all'abilità equipaggiare, con la differenza che l'azione di fortificare è rivolta alle terre
  • Frenesia (in inglese Frenzy): seguito da un numero (X). Se le creature con questa abilità, attaccano e non vengono bloccate, prendono +X+0 fino alla fine del turno.
  • Furia (in inglese Rampage): Questa abilità consente di incrementare la Forza della creatura in base al numero di creature che sono assegnate a difendere. Per ciascuna creatura, oltre la prima, che viene assegnata a difendere un attacco di una creatura con Furia, quest'ultima guadagna un numero di punti forza come indicato sulla carta stessa.
  • Imprimere (in inglese Imprint):È un'abilità scritta nella forma “Imprimere - «testo»”. Abilità statica La frase “Imprimere - «abilità»” significa “Fintanto che una carta rimossa dal gioco con questa abilità resta nella zona di rimozione dal gioco, quella carta è impressa su questo permanente.” L'effetto dell'abilità è sempre legato a una caratteristica del permanente rimosso ma varia per ogni carta.
  • Incanalare (in inglese Channel): seguito da un costo di mana. Abilità attiva che ti permette di scartare le carte con tale abilità, ottenendo un effetto temporaneo immediato, simile ad una normale abilità della creatura.
  • Ingerire (in inglese Ingest): quando una creatura con ingerire infligge danno da combattimento ad un giocatore, quel giocatore esilia la prima carta del suo grimorio
  • Infettare (in inglese Infect): le creature con infettare infliggono danno alle creature sotto forma di segnalini -1/-1 e ai giocatori sotto forma di segnalini veleno . Un giocatore con 10 o più segnalini veleno perde la partita
  • Innesto (in inglese Graft): seguito da un numero (X). I permanenti con questa abilità entrano in gioco con (X) segnalini +1+1 su di essi. Quando una creatura entra in gioco si può spostare un segnalino su quella creatura.
  • Intimidire (in inglese Intimidate): una creatura con Intimidire può essere bloccata solo da creature artefatto o da creature che condividono un colore colla creatura con intimidire
  • Intrecciare (in inglese Entwine): abilità che compare in alcune magie istantaneo o stregoneria che ti permettono di scegliere tra 2 effetti. pagando il costo di intrecciare, si attiveranno entrambi gli effetti.
  • Lampo(in inglese Flash): questa abilità permette alle carte (prevalentemente creature) di essere giocate in qualsiasi momento in cui si possa giocare un istantaneo.
  • Legame vitale (in inglese Lifelink): quando una creatura con legame vitale infligge danno, il suo controllore guadgna altrettanti punti vita.
  • Magnificenza (in inglese Grandeur): abilità che si attiva scartando una carta con lo stesso nome di un permanente già in gioco.
  • Mangiacarogne (in inglese Scavenging) : abilità attivate di alcune creature. Se la creatura con Mangiacarogne è nel tuo cimitero, pagando il costo dell'abilità ed esiliando quella carta puoi mettere x segnalini +1/+1 su una creatura che controlli, dove x è pari alla forza della carta creatura esiliata
  • Mantenimento Cumulativo (in inglese Cumulative Upkeep): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). I permanenti con questa abilità fanno si che all'inizio della propria fase di mantenimento, si metta un segnalino epoca sul quel permanente. Dopodiché bisognerà sacrificarlo a meno che non si paghi il costo di mantenimento per ogni segnalino epoca presente su di esso.
  • Megamorfosi (in inglese Megamorph): funziona come Metamorfosi tranne che quando giri la creatura a faccia in su metti un segnalino +1/+1 sulla creatura
  • Metamorfosi (in inglese Morph): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Abilità posseduta soprattutto dalle creature. Se una creatura ha metamorfosi, invece di giocarla normalmente, puoi giocarla pagando 3 mana incolori. se lo fai, sarà una creatura senza tipi di creatura e con forza e costituzione pari a 2, e sarà posta nel campo di gioco a faccia in giù. in ogni momento, una creatura a faccia in giù può essere girata a faccia in sù pagando il costo di metamorfosi. una volta girata a faccia in su, non potrà più essere girata a faccia in giù
  • Minacciare (in inglese Menace): Una creatura con Minacciare può essere bloccata solo da 2 o più creature
  • Modulare: sempre seguito da un numero indicante il numero di segnalini +1/+1 con cui la creatura artefatto deve entrare in gioco. Quando la creatura finisce al cimitero, i suoi seganlini vengono spostati su una creatura artefatto in gioco scelta dal controllore della creatura con modulare.
  • Morboso (in inglese Morbid): Una carta con Morboso funziona meglio se una creatura è morta nel turno in cui la giochi o attivi la sua abilità
  • Muta-Anima (in inglese Soulshift): seguito da un numero (X). Quando la creatura con Muta-Anima viene messa in un cimitero dal gioco il suo controllore può riprendere in mano una carta Creatura Spirito con costo di mana pari o inferiore a (X) preente nel suo cimitero.
  • Nascondiglio (in inglese Hideaway): abilità possedute da alcune terre. queste terre entrano in gioco TAppate e quando entrano in gioco il suo controllore può guardare le prime 4 carte del suo grimorio e rimuovere dal gioco una carta . quando una particolare condizione scritta sulla terra con nascondiglio si verifica, quel giocatore può giocare quella carta senza pagare il suo costo di mana
  • Ninjutsu (in inglese Ninjutsu): seguito da un costo di mana. abilità posseduta da alcune creature. se hai una creatura con injutsu in mano e una tua creatura attaccante non viene bloccata, puoi giocare quella carta pagando il costo di ninjutsu. se lo fai, riprendi in mano la creatura attaccante non bloccata e metti n gioco la creatura con ninjutsu al suo posto, tappata e attaccante
  • Obolo (in inglese Offering): seguito da un tipo di creatura. Abilità presente solo in cinque creature del ciclo di Kamigawa. Una creatura con Obolo può essere giocata come se fosse un istantaneo sacrificando un'altra creatura che abbia almeno un tipo in comune con l'Obolo, pagando il costo della creatura giocata meno il costo della creatura sacrificata, compransivo dei colori. Ad esempio una creatura con Obolo della Volpe potrà essere giocata come un istantaneo sacrificando una creatura volpe e sottraendo al costo di lancio quello del permanente sacrificato.
  • Ombra (in inglese Shadow): le creature con questa abilità possono bloccare o essere bloccate solo da creature con Ombra.
  • Parentela (in inglese Kinship): se una creatura ha parentela, puoi guardare all' inizio del tuo mantenimento la prima carta del tuo grimorio, poi puoi rivelarla a tutti i giocatori. se la carta rilevata condivide un tipo di creatura con la creatura che ha parentela, si attiva un effetto
  • Passa-terra (in inglese Landwalk): la parola terra è sostituita dal tipo di terra. Le creature con questa abilità non possono essere bloccate se il giocatore in difesa controllano almeno una terra del tipo descritto dalla carta.
  • Paura (in inglese Fear): le creature con Paura possono essere bloccate solo da creature nere e/o creature artefatto.
  • Popolare (in inglese Populate): quando usi Popolare, metti sul campo di battaglia una pedina creatura che è una copia di un'altra pedina creatura
  • Potenziamento (in inglese Kicker): possono avere effetti aggiuntivi a seconda se, alla loro entrata in gioco, viene pagato il "costo di potenziamento". Una carta può avere più di un "potenziamento".
  • Predatore (in inglese Prowl): quando una creatura che controlli infligge danno da combattimento a un giocatore, per il resto del turno puoi giocare una qualsiasi carta predatore nella tua mano che condivide un tipo di creatura con essa pagando il suo costo di predatore invece del suo normale costo di mana. Normalmente implica un minor dispendio di mana e talvolta l'attivazione di certi effetti
  • Previsione (in inglese Forecast): seguito da un costo di mana. Le carte con previsione, invece di essere giocate, possono essere rivelate dalla propria mano pagando il costo di previsione. In questo modo si ha un effetto ridotto della carta, utilizzabile solo una volta a turno.
  • Profetizzare (in inglese Scry): seguito da un numero (X). Abilità che consente di guardare (X) carte dalla cima del proprio grimorio per poi metterne un qualsiasi numero in fondo al grimorio ed il restante in cima in un qualsiasi ordine.
  • Proliferare ( in inglese proliferate): quando proliferi, scegli un qualsiasi numero di permanenti e/o giocatori che abbiano almeno un segnalino su di sè , poi metti su ogni giocatore o permanente scelto un altro di quei segnalini
  • Propagazione (in inglese Ripple): seguito da un numero (X). Giocando una magia con Propagazione, il suo controllore rivela (X) carte dalla cima del suo grimorio e mette in gioco tutte le carte con lo stesso nome di quella giocata. Tutte le altre carte vengono messe in fondo al grimorio.
  • Protezione da (in inglese Protection from): seguito solitamente da un colore, o da un tipo di creatura o permanente. La creatura con questa abilità non subisce danno da fonti di quel colore o tipo, né può essere bersaglio di magie o abilità di quel colore o tipo. Ad esempio, una creatura con Protezione dal Nero non subirà danno da fonti nere, né potrà essere bersagliata da magie o abilità nere.
  • Provocazione (in inglese Provoke): Quando una creatura con Provocazione attacca, il controllore può obbligare una creatura del giocatore in difesa a bloccare la sua creatura (anche se TAPpata).
  • Radianza (in inglese Radiance): Abilità presente in alcune carte dell'edizione Ravnica, Radianza fa sì che l'effetto applicato al bersaglio venga condiviso da tutte le creature con almeno un colore in comune con esso. Ad esempio, se una magia con radianza fà si che una creatura prenda +1/+1, tutte le creature con almeno un colore in comune con essa prenderanno +1/+1.
  • Raggiungere (in inglese Reach): Le creature con questa abilità possono bloccare anche le creature con Volare.
  • Rapidità (in inglese Haste): le creature con questa abilità non sono soggette alla debolezza da evocazione, possono cioè attaccare e/o utilizzare abilità con il Tap (se presenti) nello stesso turno in cui entrano in gioco.
  • Recupero (in inglese Recover): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). abilità di istantanei e stregonerie che si attiva quando la carta con recupero è nel cimitero. quando una creatura viene messa nel tuo cimitero dal gioco, puoi pagare il costo di recupero della carta nel cimitero. se lo fai, riprendi in mano quella carta, altrimenti rimuovila dal gioco
  • Replicare (in inglese Replicate): seguito da un costo di mana. quando giochi una magia con replicare, puoi pagare queante volte vuoi il costo di replicare di quella magia. se lo fai, crei una copia di quella magia per ogni volta che hai pagato il costo di replicare
  • Rigenerazione: può avvenire per abilità attivata (spendendo mana) o per effetto di un istantaneo o di una stregoneria. Quando una carta viene rigenerata, produce una specie di scudo per mezzo del quale tutte le volte che dovrebbe essere distrutta in quel turno invece viene TAPpata, rimossa dal combattimento e ogni danno presente su di essa viene rimosso.
  • Rinforzare (in inglese Reinforce): se hai una carta con rinforzare in mano, puoi scartarla e pagare l'ammontare di mana indicato nella carta per mettere un numero predeterminato di segnalini +1/+1 su una creatura che controlli
  • Riscatto (in inglese Buyback): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Mentre giochi una magia puoi pagare in aggiunta, il costo di riscatto, in tal caso la magia giocata torna in mano al proprietario invece che finire nel cimitero come parte della risoluzione.
  • Scambio d'aura (in inglese Aura Swap): seguito da un costo di mana. Puoi scambiare questo permanente con una carta Aura nella tua mano
  • Scatenare (in inglese Unleash): Quando una creatura con scatenare entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo puoi mettere su di essa un segnalino +1/+1. Una creatura con Scatenare non può bloccare se ha un segnalino +1/+1
  • Scontrarsi (in inglese Clash): quando una carta ti dice di scontrarti con un avversario, entrambi dovete rilevare al prima carta del vostro grimorio. il giocatore che ha la carta con il costo di mana convertito più alto vince lo scontro. dopo lo scontro, la carta così rilevata pò essere messa in fondo o in cima al proprio grimorio
  • Sfruttare (in inglese Exploit): Quando una creatura con sfruttare entra nel campo di battaglia puoi sacrificare una creatura per ottenere l'effetto specificato sulla carta stessa.
  • Sete di sangue (in inglese Bloodthirst): seguito da un numero (X). Se la creatura con questa abilità entra in gioco quando sia stato inflitto danno all'avversario, essa riceve un numero (X) di segnalini +1/+1 pari al numero indicato accanto all'abilità.
  • Soglia (in inglese Threshold): le magie con questa abilità ricevono un effetto o una nuova abilità solo se ci sono esattamente 7 o più carte nel proprio cimitero.
  • Solarizzazione (in inglese Sunburst): Quando un permanente con Solarizzazione entra in gioco, riceve tanti segnalini carica quanti i colori del mana utilizzato per giocarlo.
  • Sospendere (in inglese Suspend): seguito da un numero (X) e da un costo di mana. Una carta con Sospendere può, invece di essere giocata dalla propria mano, essere rimossa dal gioco con (X) segnalini tempo pagando il costo di sospensione. All'inizio del mantenimento del giocatore, questi rimuove un segnalino tempo da essa. Quando l'ultimo viene rimosso la carta entra in gioco e, se è una creatura, guadagna Rapidità.
  • Spazzar via (in inglese Sweep): Abilità presente in alcune carte del ciclo di Kamigawa, questa abilità impone come costo aggiuntivo la restituzione in mano al proprietario di un certo numero di terre. Quante più terre verranno riprese in mano, tanto maggiore sarà l'effetto della magia.
  • Svanire (in inglese Fading): seguito da un numero (X). Le creature con questa abilità entrano in gioco con X segnalini tempo sopra di essi. I segnalini possono essere rimossi per attivare particolari abilità della creatura e/o in modo obbligatorio in ogni turno. Quando non è più possibile rimuovere almeno un segnalino, la creatura lascia il gioco.
  • Sviluppo (in inglese Amplify): seguito da un numero (X). Le creature con questa abilità entrano in gioco con un numero (X) di segnalini +1+1 per ogni carta dello stesso tipo della carta giocata,che riveli dalla tua mano. Esempio: una Creatura di tipo Bestia con Sviluppo 2 entrerà in gioco con due segnalini +1+1 per ogni carta bestia che riveli dalla tua mano.
  • Tempesta (in inglese Storm): quando una magia con tempesta viene giocata, viene copiata X volte, dove X è il numero di magie giocate prima di questa magia nello stesso turno. È possibile scegliere nuovi bersagli per ogni copia.
  • Tempesta sepolcrale (in inglese Gravestorm): quando una magia con tempesta sepolcrale viene giocata, viene copiata X volte, dove X è il numero di permanenti che sono stati messi nel cimitero dal gioco nello stesso turno. È possibile scegliere nuovi bersagli per ogni copia.
  • Tocco Letale (in inglese Deathtouch): le creature con questa abilità, quando infliggono danno ad una cratura, la distruggono anche se non le hanno inflitto il danno letale.
  • Tormentare (in inglese Haunt): Abilità innescata che permette alle tue creature e alle tue magie di sviluppare effetti addizionali all'ingresso sul campo di gioco e dal cimitero
  • Trasfigurare (in inglese Transfigure): seguito da un costo di mana.
  • Trasmutare (in inglese Transmute): seguito da un costo di mana. se hai una carta con trasmutare in mano, puoi pagare il suo costo di trasmutare. se lo fai, la scarti e cerchi nel tuo grimorio una carta con lo stesso costo di mana
  • Travolgere (in inglese Trample): le creature con questa abilità possono infliggere parte del loro danno da combattimento al giocatore in difesa anche se vengono bloccate (ovviamente la loro forza deve essere superiore alla costituzione delle creature bloccanti).
  • Unire nell'Arcano (in inglese Splice onto Arcane): seguito da un costo (di qualsiasi tipo). Quando una magia Arcano viene giocata, il suo controllore può rivelare una carta con l'abilità Unire nella propria mano pagandone il costo di unione. In questo modo l'effetto della carta unita si somma a quella giocata.
  • Vacuità (in inglese Devoid): una carta con vacuità è incolore
  • Velo (in inglese Shroud): le creature con questa abilità non possono essere bersagliate da nessun tipo di magia e/o abilità.
  • Volare (in inglese Flying): le creature con questa abilità possono essere bloccate solo da creature con Volare o Raggiungere, ovvero i loro attacchi possono essere parati solo da creature anch'esse in grado di "volare".
1leftarrow.png Modulo precedente

La pila

1uparrow.png Torna a

Magic

1rightarrow.png Modulo successivo

Il quiz finale