Magic/Colori

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

La maggior parte delle carte di Magic ha un cosiddetto "Costo di Mana" stampato in alto a destra sulla carta. Il mana viene prodotto generalmente dalle Terre, da cui si attinge tappandole, ma ci sono anche altri modi per racimolarlo. Vi sono 5 tipi diversi di mana, che corrispondono a 5 tipi diversi di terre base, a 5 tipi diversi di magia e relative carte. Eccone una lista

  • Mana Nero : prodotto dalle Paludi, è legato alla magia necromantica e malvagia. Lo utilizzano magie e creature che colpiscono direttamente i punti vita dell'avversario, che distruggono direttamente le creature, che interagiscono con il cimitero, che fanno scartare carte dalla mano. Spesso pero è danneggiato anche il giocatore che ne fa uso. Creature caratteristiche di questa magia sono Zombi, Assassini e Orrori.
  • Mana Rosso : prodotto dalle Montagne, è legato alla magia caotica ed al fuoco. L'80% delle magie che infliggono danni ai giocatori o alle creature sono rosse, in più il rosso è specializzato nella distruzione di Terre e Artefatti. Le creature rosse sono di solito molto potenti rispetto al loro costo di mana e molte hanno Rapidità (possono, cioè, attaccare ed utilizzare Abilità Attiva nello stesso turno in cui sono state evocate). Creature caratteristiche di questa magia sono Goblin, Orchi, Elementali.
  • Mana Verde : prodotto dalle Foreste, è legato alla vita e alla natura. La maggior parte delle creature più forti di Magic sono verdi, in più il verde ha magie che gli permettono di distruggere Terre, Artefatti ed Incantesimi o di potenziare le proprie creature. Molte creature verdi hanno Travolgere : quando attaccano, i danni che superano la Costituzione delle creature bloccanti non vengono sprecati ma vengono inflitti al giocatore in difesa. Creature caratteristiche del verde sono Spiritelli, Bestie e Serpenti.
  • Mana Bianco : prodotto dalle Pianure, è legato alla magia sacra e protettiva. Le magie che permettono di proteggere i propri punti vita o le creature al 90% sono bianche. Inoltre, siccome il bianco incarna anche l'ira divina, ha una serie di magie che sopprimono in un sol colpo tutta un tipo di permenenti (tutte le creature, tutte le terre e così via). Le creature caratteristiche del bianco sono Cavalieri, Soldati, Chierici.
  • Mana Blu : prodotto dalle Isole, è legato alla magia illusoria, all'aria e all'acqua. Il blu è il colore di Magic a possedere quasi tutte le magie che ne neutralizzano altre (Contromagie) o ne alterano l'effetto mentre sono lanciate. Inoltre, essendo legate all'aria, molte delle creature blu hanno Volare (non possono essere bloccate da creature che non hanno Volare). Così come in natura, le creature più "grosse" di Magic vivono nelle acque e sono, quindi, blu. Creature catatteristiche del blu sono Elementali, Illusioni, Maghi.

Ogni carta ha quindi uno o più colori a seconda del mana che possiede nel proprio costo.

1leftarrow.png Modulo precedente

TAP e STAP

1uparrow.png Torna a

Magic

1rightarrow.png Modulo successivo

Le carte