MediaWiki/Aggiornamento

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Aggiornamento[modifica]

È buona regola mantenere aggiornato il software, soprattutto se installato su macchine pubbliche (es: siti web). Su http://www.mediawiki.org sono disponibili gli aggiornamenti del software MediaWiki; gli sviluppatori si preoccupano di rilasciare un aggiornamento ogni volta che vengono risolti problemi o aggiunte funzionalità.

Prima di tutto è necessario fare un backup di tutti i dati presenti nel proprio database: se si utilizza phpMyAdmin si potrà fare un'immagine dei propri dati in modo semplice e veloce: si rimanda alla documentazione del programma su come fare un export dei dati.

Dopo aver scaricato l'ultima versione, è consigliabile bloccare temporaneamente il wiki per evitare che qualcuno modifichi le voci durante l'aggiornamento. Per farlo è sufficiente inserire el file LocalSettings.php l'istruzione:

$wgReadOnly = "motivazione";

Perché la procedura di aggiornamento funzioni è necessario specificare i dati di un utente mysql in grado di modificare il database nel file AdminSettings.php

Per creare un utente in grado di amministrare solo il database del wiki:

mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON wikidb.* TO 'mwadmin'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password';

In seguito basta sovrascrivere i file vecchi con quelli aggiornati ed avviare la procedura di upgrade.

# tar xzvf mediawiki-1.5.7.tar.gz
# cp -rp mediawiki-1.5.7/* mediawiki/.
# cd mediawiki/maintenance/
# php update.php

Se tutto va bene, il wiki è aggiornato. Può essere necessario troncare la tabella objectcache

mysql> TRUNCATE TABLE objectcache;
  • Può essere necessario purgare le pagine prima che vengano visualizzate correttamente, ad esempio caricando index.php?action=purge
  • Ricordarsi di applicare nuovamente le patch che si erano applicate alla precedente installazione di MediaWiki! In particolare, se presente, Restricted Access!