MediaWiki/Estensione Collection

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
1leftarrow.png Torna a: Estensioni.

L'estensione Collection permette di creare elenchi di pagine del wiki (creando dei piccoli libri) e di esportarli in diversi formati, tra i quali PDF, ODF, DocBook XML. L'estensione è stata sviluppata da PediaPress.

Impostazione del servizio[modifica]

La conversione del testo wiki non viene eseguita sul wiki, ma su un altro computer, indicato come server e impostato nei file dell'estensione. L'estensione invia il markup al server, il quale lo converte tramite un programma interno chiamato mwlib, e infine restituisce il risultato, il quale può essere scaricato dall'utente.

I siti con traffico limitato possono utilizzare il server messo a disposizione da PediaPress. Questa è l'impostazione di default.

Server privato[modifica]

Invece, i siti con maggiore traffico possono utilizzare un proprio server privato, sul quale è stato installato lo stesso software usato dal server di PediaPress. Sul server va installato mwlib, cioè il software che il servizio online di PediaPress usa internamente per convertire il testo. Dopo avere installato mwlib, bisogna configurare il server affinché attivi il servizio e possa essere richiamato dal wiki.

Infine, per far sì che il wiki richiami il server privato invece del server di PediaPress, si imposta l'indirizzo nel file Collection.php, modificando la riga:

/** URL of mw-serve render server */
$wgCollectionMWServeURL = 'http://tools.pediapress.com/mw-serve/';

in questo modo:

/** URL of mw-serve render server */
$wgCollectionMWServeURL = 'indirizzo_del_server:8899';

Il server potrebbe non supportare la ricezione dei dati su porte non standard (in particolare, la 8899). In questo caso, il servizio non funzionerà, tuttavia è possibile aggirare il problema usando il server in modalità CGI.[1]

Note[modifica]

  1. http://code.pediapress.com/wiki/wiki/Examples

Collegamenti esterni[modifica]

1leftarrow.png Torna a: Estensioni.