MediaWiki/Installazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Requisiti[modifica]

È necessario avere i permessi in lettura e scrittura delle cartelle e delle sottocartelle dove si installa MediaWiki, nonché del database. In caso contrario, le tecniche descritte in questo manuale potrebbero non funzionare.

Inoltre, per garantire che il wiki risponda in tempo utile alle richieste in scrittura da parte degli utenti, è consigliabile assicurarsi che il servizio sia in grado di gestire il traffico che si prevede per il proprio wiki. MediaWiki è stato pensato per girare su siti con un intenso traffico web, come Wikipedia. Essendo stato ottimizzato per questo uso, potrebbe non operare al meglio su siti di piccole dimensioni e con poca capienza di banda.[1]

Ambiente e hardware[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Installare i programmi necessari.

I requisiti minimi di MediaWiki sono:

  • l'interprete PHP, necessario per eseguire il software;
  • un database manager, cioè il software che permette a MediaWiki di leggere e scrivere su database;
  • un web server, cioè il software che indirizza a MediaWiki le richieste inviate al computer in uso.

Inoltre, è necessario creare un database: quello che sarà usato da MediaWiki. È possibile farlo dal pannello di controllo del database manager in uso.

Le versioni di PHP compatibili sono indicate nella documentazione di MediaWiki.

L'hardware minimo richiesto è di 256MB di RAM per il sito su un computer singolo con 40MB di spazio su disco, sebbene questo non sia possibile per un sito pubblico trafficato con l'upload abilitato. Alcuni utenti sono riusciti a far partire MediaWiki su computer con 48MB di RAM.[2]

Software aggiuntivi[modifica]

Posizionare MediaWiki sul web server[modifica]

  1. Individuare la cartella in cui il web server contiene i documenti Web.
  2. Scaricare MediaWiki da http://www.mediawiki.org/
  3. Decomprimere il pacchetto compresso
  4. Salvare i file in una sottocartella della "document root".
Punto 1

Individuare la cartella in cui il web server contiene i documenti Web. In genere è chiamata "document root". Per conoscerne il percorso, consultare la documentazione del web server e i suoi file di configurazione (che potrebbero assegnarle un valore diverso). Per esempio, su Apache è per default /usr/local/apache/htdocs; sul server HTTP di BusyBox e su LightTPD il default è /var/www.

Punto 2

Su Unix e Unix-like è sufficiente eseguire

tar -xf nome_file
Punto 3

Salvare i file in una sottocartella della "document root". Assicurarsi di avere i permessi in lettura e scrittura su questa sottocartella.

Se il server è il computer locale, si copiano banalmente i file da una cartella ad un'altra. Se il server è remoto, si copia il contenuto via FTP, usando un apposito programma o una estensione del browser in uso.

In sintesi

Per esempio, da terminale in ambiente Unix:

# Sostituire 1.19 con il link della versione da scaricare, preso da www.mediawiki.org/wiki/Download
wget http://download.wikimedia.org/mediawiki/1.19/mediawiki-1.19.1.tar.gz
tar xzf mediawiki-1.19.1.tar.gz
# La cartella /var/www/htdocs può variare a seconda della distribuzione GNU/Linux e del web server
mv mediawiki-1.19.1 /var/www/htdocs/wiki
cd /var/www/htdocs/wiki
chmod a+w config

Installazione[modifica]

Aprire in un browser la pagina mediawiki*/config/index.php e compilare i campi richiesti.

Dopo questa configurazione, è necessario mettere il file creato dalla procedura di configurazione nella cartella principale di MediaWiki:

# mv config/LocalSettings.php .

(per sicurezza, bloccare l'accesso alla cartella di configurazione con questa riga:)

# chmod a-w config

Configurare MediaWiki[modifica]

Al primo avvio di MediaWiki appare la schermata per la configurazione del wiki. La configurazione si svolge con una procedura guidata che chiede alcune informazioni e in base ad esse

  • genera in automatico le tabelle del database che sarà usato da MediaWIki
  • al termine, genera il file di configurazione LocalSettings.php, il quale andrà infine copiato nella cartella in cui MediaWiki è stato copiato.

Per installare più copie di MediaWiki, è sufficiente copia-incollare i file in cartelle diverse e configurare separatamente ciascuna di queste copie, incollando ciascuno dei file LocalSettings.php nella cartella del rispettivo wiki.

Schermata iniziale.

La procedura guidata dà una serie di campi, che vanno lasciati ai valori di default, se non per alcune eccezioni.

All'inizio la procedura chiede di impostare i seguenti campi:

  • La lingua da usare nel seguito della procedura guidata
  • La lingua del wiki

A questo punto, viene svolto un controllo automatico che verifica se MediaWiki può essere installato. La procedura elenca un insieme di informazioni che saranno utili qualora si riscontrassero problemi causati da errori durante l'installazione. La maggior parte delle righe sono note informative del fatto che le rispettive operazioni hanno avuto successo. Altre note, le warning, non indicano errori, ma situazioni che potrebbero essere fonte di problemi e meritano attenzione.


Sono richieste le informazioni per la connessione al database manager.

Quindi sono richieste le informazioni per connettersi ad uno dei database manager installati sul sistema, e le informazioni necessarie per connettersi ad uno dei database. Il database deve essere stato creato in precedenza.

  • Database host: il dominio del database. Il valore localhost indica che il database si trova sullo stesso computer del wiki.
  • Database name: il nome del database che MediaWiki dovrà usare.
  • Database username e password: username e password che MediaWiki userà per accedere al database.
  • Database table prefix: un prefisso che viene apposto davanti al nome di ciascuna tabella creata da MediaWiki in quel database. Può essere omesso, tuttavia risulta molto utile se si vuole condividere qualcuna delle tabelle con un altro wiki, oppure se installano più wiki su uno stesso server che non permette di creare altri database: infatti, serve per non confondere le tabelle fra i diversi wiki installati, così da assicurare che non ci siano conflitti. Esempio: itwiki_p

Una volta che MediaWiki si è connesso al database, la procedura chiede alcune informazioni aggiuntive.

  • Use the same account as for installation: lasciare il segno di spunta per usare ogni volta le impostazioni inserite nella schermata precedente.
  • Storage engine (si può lasciare il default)
  • Database character set (si può lasciare il default)


Sono richiesti i parametri che configurano la wiki.

Nella schermata successiva bisogna inserire

  • il nome della wiki
  • il nome del namespace di progetto (per esempio Wikipedia).

Inoltre, sul wiki sarà creato un account iniziale: inserire il nome utente, la password, e opzionalmente la e-mail (utile in caso di smarrimento della password). La password deve essere diversa dal nome utente.

Dopo aver cliccato su "Continua", la procedura guidata chiede una ulteriore conferma prima di cominciare con l'installazione, al termine della quale viene generato in automatico il file LocalSettings.php che contiene le personalizzazioni inserite durante la procedura guidata: questo file va salvato e quindi copiato nella cartella di MediaWiki.



Segue l'elenco delle schermate. Clicca sulle immagini per ingrandire.

Note[modifica]

  1. [1]
  2. [2]

Collegamenti esterni[modifica]