Utente:Diablo/Sandbox 2

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Policy indice categorie[modifica]

Libri stampabili[modifica]

Alcuni libri di questo sito hanno raggiunto un buon livello di completezza e sono stati convertiti in un file PDF stampabile o scaricabile, a seconda delle esigenze. Il contenuto del file PDF può essere anche rilegato, una volta stampato; andando così a creare una sorta di libro cartaceo.

Elenco di libri disponibili in versione PDF[modifica]

L'elenco va spostato in una pagina apposita, o inserito nei ripiani.

Come realizzare la versione stampabile[modifica]

Per versione stampabile di un libro si intende un'edizione online del libro, formattata appositamente per la stampa. Creare una versione pronta alla stampa non è difficile, è sufficiente usare il collegamento "Versione stampabile" in basso a sinistra nel box Strumenti, che generà un link simile al seguente:

http://it.wikibooks.org/w/index.php?title=NOME_LIBRO&printable=yes

dove al posto di NOME_LIBRO c'è il libro che vorreste visualizzare o anche un suo modulo. Una volta ottenuta la pagina in versione stampababile, è sufficiente copincollarla in una sottopagina del libro chiamata "Versione stampabile", ad esempio:

NOME_LIBRO/Versione stampabile.

In questa pagina, si devono copincollare tutti i moduli del libro seguendo l'ordine degli stessi, e ricordandosi di cominciare dalla pagina principale del libro, quindi NOME_LIBRO.

Una volta copiato tutto il contenuto, è sufficiente revisionare la formattazione della pagina, in modo che possa essere pronta per la stampa!

Come realizzare il libro[modifica]

Per realizzare la versione in pdf di un libro si consiglia l'utilizzo di OpenOffice.org, che viene consigliato in quanto si tratta di un programma open source, esso è potente e disponibile per le principali piattaforme. Inoltre OpenOffice può esportare direttamente i libri in pdf, senza l'uso delle cosiddette stampanti virtuali.

Per la realizzazione dei PDF, si consiglia l'uso di font con le grazie che, a differenza dei sans-serif (senza grazie), sono più leggibili sulla carta stampata che sullo schermo.

Al momento non esistono dei metodi automatici per realizzare il libro. Il procedimento che consigliamo è quello che segue:

  1. Si copincolla il testo dal sito
  2. Si riadatta la formattazione del documento usando un carattere serif (Times New Roman, FreeSerif)
  3. Se è necessario includere nel libro pagine prese da altri progetti wikimedia come wikipedia, wikisource o altro, bisogna ricordarsi di inserire la cronologia anche di queste pagine.

Copertina[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Copertina.

Se il libro ha una copertina è buona prassi usarla, altrimenti se ne può creare una ex-novo. Indicare che il testo proviene da it.wikibooks.org e i 5 autori principali per consistenza dei contributi, ignorando i bot.

Seconda di copertina[modifica]

Spesso la pagina di copertina presente sul sito è una seconda di copertina, questa deve contenere il titolo invariato dell'opera la dicitura: © Copyright Anno, utenti di Wikibooks. Questo libro è stato scritto collettivamente dagli utenti di Wikibooks.. Bisogna riportare il nome o lo pseudonimo dei 5 autori principali e riportare la scritta:

 GFDL (Anno)
     E' permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento secondo i termini della
     GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o qualsiasi versione successiva pubblicata
     dalla Free Software Foundation;, senza le Sezioni Invarianti costituite dalla prima di
     copertina e dal paragrafo "Licenza". Una copia della licenza è contenuta nella sezione
     intitolata "Licenza".

Se aggiungi sezioni invariabili, prima o ultima di copertina, sostituisci il relativo punto con una delle seguenti variazioni, eventualmente accompagnata da una traduzione in italiano:

    with the Invariant Sections being LISTA DEI TITOLI, with the
    Front-Cover Texts being LISTA, and with the Back-Cover Texts being LISTA.
Attenzione: La scritta in inglese deve comunque esserci

Disclaimer[modifica]

Copiare il general disclaimer o il disclaimer soccorso seguendo il link a piè di pagina.

Contenuti[modifica]

In linea di massima, si dovrebbe rispettare l'organizzazione del libro così com'è online, ma se lo ritenete necessario si può anche procedere a una personalizzazione del testo.

  1. Individuate una progressione logica tra gli argomenti del libro e iniziate da quella che reputate la prima pagina.
  2. Copiate il testo della pagina e non la sorgente (quindi compreso il markup wiki) in questo modo potrà esere mantenuta una formattazione simile a quella del testo online, e ad esempio, nel documento pdf che realizzerete saranno presenti anche i links della pagina funzionanti.
  3. Aggiustate ed uniformate la formattazione delle pagine, spesso la realizzazione di una versiome stampabile fa risaltare delle disomogeneità tra le pagine che possono essere in questo modo corrette.

Immagini e tabelle[modifica]

Le immagini possono essere più o meno facilmente (dipende dal programma che si sta utilizzando) copiate dal browser ed incollate sull'editor mantenendo la stessa dimensione e posizione, in linea di massima è sufficiente selezionare sia testo che immagini in modo che vengano anch'esse copincollate nel vostro editor.

Purtroppo non esiste una maniera facile per esportare le tabelle: o si cerca di riprodurle sull'editor, ma spesso questo da dei risultati scadenti, o si effettua uno screenshot dalla pagina internet e lo si incolla.

La cronologia[modifica]

Ogni pagina di Wikibooks ha una cronologia, immodificabile dagli utenti, Quando viene realizzata la versione pdf di un libro deve essre riportata la cronologia di ogni pagina e immagine del libro, se ci sono parti tratte da altri documenti in GFDL va inclusa la cronologia di quelle pagine.

Conviene durante la produzione del documento pdf aprire due documenti che veranno poi unificati: uno per i contenuti e l'altro per la cronologia e la licenza.

Licenza[modifica]

Copiare in coda al libro la licenza così come è dal sito gnu.org; preferibilmente con un dimensione dei caratteri di circa 10pt in modo tale da non occupare troppe pagine. E' consigliato chiamare il paragrafo in cui è contenuta la licenza, per l'appunto "Licenza"

Ultimi passaggi[modifica]

Una volta terminato si esporta il documento in pdf e lo si carica sul sito come si fa con le immagini, ossia utlizzando questo pannello. Infine si immette il template {{Versione PDF}} nella pagina di copertina del libro in modo da segnalare la disponibilità del wikibook nel formato pdf. Il primo parametro da inserire nel template, è il nome del file senza l'estensione, quindi senza .pdf, mentre il secondo è opzionale e serve per le note.

Direttive della licenza GFDL[modifica]

Il libro deve seguire le direttive della GFDL riassunte brevemente di seguito; molti aspetti ricalcano quanto detto sopra ma sono presenti dei particolari che possono risultare utili o interessanti, e fanno risparmiare tempo in seguito.

  • Una copertina (opzionale) in cui indicare il titolo dell'opera e i 5 autori principali e la provenienza da questo sito; la licenza prevede che chi adatta il testo generando la versione stampabile possa mettere anche il suo nome indicando che ne è il publisher. Chi modifica o stampa un a versione modificata di un libro deve domandare il permesso di usare lo stesso titolo, per i nostri libri concediamo questa possibilità.
  • Una seconda di copertina in cui riportare nuovamente ciò che è stato scritto in copertina. ed inoltre il link alla versione del libro su Wikibooks e la dicitura che il testo viene rilasciato sotto licenza GFDL apponendo queste righe:
GFDL (Anno)
    E' permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento secondo i termini della
    GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o qualsiasi versione successiva pubblicata
    dalla Free Software Foundation;, senza le Sezioni Invarianti costituite dalla prima di
    copertina e dal paragrafo "Licenza". Una copia della licenza è contenuta nella sezione
    intitolata "Licenza".

Se aggiungi sezioni invariabili, prima o ultima di copertina, sostituisci il relativo punto con una delle seguenti variazioni

with the Invariant Sections being LISTA DEI TITOLI, with the
      Front-Cover Texts being LISTA, and with the Back-Cover Texts being LISTA.
  • In caso di libri trattanti argomenti di medicina o giuridici o comunque argomenti sensibili, è conveniente includere un appropriato disclaimer per mettere in guardia il lettore, e tutelarsi legalmente, che essendo un'opera scritta collettivavente e probabilmente non rivisitata da esperti, può contene errori o inesattezze potenzialmente non vere o pericolose.
  • Mantenere invariata le sezioni chiamate Ringraziamenti e Autori, sempre se presenti.
  • Creare una sezione intitolata Cronologia (History) in cui riportare senza modifiche la cronologia di tutte le pagine del libro, puoi aggiungere il tuo nome e la data in cima come ultimo modificatore, perché hai adattato la versione stampabile/scaricabile.
  • Atenzione: se il libro contiene pagine prese da Wikipedia o da alte fonti la cronologia deve comprendere le modifiche effettuate su quell'altro sito oltre quelle effettuate su Wikibooks.
  • Includere in ultima pagina. in un paragrafo detto "Licenza" una versione immodificata del testo della licenza copiato testualmente da gnu.org

Policy opere originali[modifica]

  • Ci penserà doc.


Cos'è Wikibooks[modifica]

Wikibooks logo

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la redigere e-book (libri digitali) dal contenuto libero, di conseguenza anche gratuiti, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'autoapprendimento e il suo principale obiettivo è proprio quello di rendere disponibile materiale didattico liberamente fruibile da chiunque.

La particolare configurazione di Wikibooks, lo rende un progetto ideale sia per i giovani, che leggendo e contribuendo possono fare esperienza di un progetto wiki, sia per i più anziani che possono collaborare alla scrittura e alla revisione dei contenuti, dando maggiore attendibilità ai testi stessi.

Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento (ottobre 2019) 9 844 moduli di libri nella versione italiana. Il più grande progetto è in lingua Inglese.
Wikibooks è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in GFDL (testo della licenza). I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

A partire da Wikibooks si sta progressivamente sviluppando il progetto Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online. Attualmente questo progetto in alcune lingue si è staccato da Wikibooks vivendo di vita autonoma, ed è anche il caso della versione in lingua italiana.

Differenze con Wikisource[modifica]

Wikijunior[modifica]

Coordinamento[modifica]

Monitoraggio[modifica]

Vetrina[modifica]

  • La segnalazione dura 20 giorni
  • Il libro entra in vetrina se sono favorevoli i 2/3 dei votanti.
  • Per poter votare bisogna essere registrati su wikibooks da almeno 30 giorno e avere a proprio carico 50 contributi.
  • Affinchè una votazione sia valida è necessario raggiungere il quorum di 3 utenti.

Struttura[modifica]

  • Pagina prinicpale --> Biblioteca
  • Pagina prinicpale --> Ripiani ----> Area tematica (stage)
  • Pagina prinicpale --> Portali

Secondo questo schemino toccherebbe collegare in qualche modo portali e ripiani, e portali e biblioteca ;).

Immagini[modifica]

Organizzare le policy[modifica]

Ovviamente non inserisco pagine come il bar e quelle per gli amministratori ;)

Indispensabili[modifica]

Superflue[modifica]

Non necessarie[modifica]

Varie[modifica]