Vai al contenuto

Alla ricerca di Marcel Proust

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.


Wikibook
Benvenuta/o nel wikibook:

ALLA RICERCA DI MARCEL PROUST

Piaceri e dolori, esplorazioni e contesti

Nr. 20 della Serie letteratura moderna


Autore: Monozigote 2025

Ingrandisci
Marcel Proust, firma
Marcel Proust, firma
Alla ricerca di Marcel Proust
Alla ricerca di Marcel Proust
Alla ricerca di Marcel Proust
Alla ricerca di Marcel Proust

CopertinaAlla ricerca di Marcel Proust/Copertina

● — PrefazioneAlla ricerca di Marcel Proust/Prefazione
PARTE I – VITA E OPERE
● — Capitolo 1: VitaAlla ricerca di Marcel Proust/Capitolo 1
● — Capitolo 2: CorrispondenzaAlla ricerca di Marcel Proust/Capitolo 2
● — Capitolo 3: Trovare la formaAlla ricerca di Marcel Proust/Capitolo 3
● — Capitolo 4: Trovare la voceAlla ricerca di Marcel Proust/Capitolo 4
● — Capitolo 5: Composizione e pubblicazioneAlla ricerca di Marcel Proust/Capitolo 5
PARTE II – CONTESTO STORICO E CULTURALE
LE ARTI
● — Capitolo 6: Le letture di Proust
● — Capitolo 7: Decadenza e fin de siècle
● — Capitolo 8: Parigi e la avant-garde
● — Capitolo 9: La tradizione romanzesca
● — Capitolo 10: Filosofia
● — Capitolo 11: Dipinti
● — Capitolo 12: Musica
● — Capitolo 13: Teatro e danza
SÈ E SOCIETÀ
● — Capitolo 14: Freud e psicoanalisi
● — Capitolo 15: Sessualità
● — Capitolo 16: Salute e medicina
● — Capitolo 17: Tecnologia e scienza
● — Capitolo 18: Religione
● — Capitolo 19: Viaggi
● — Capitolo 20: Giornalismo
● — Capitolo 21: Politica e classe
● — Capitolo 22: L'Affare Dreyfus
● — Capitolo 23: Prima Guerra Mondiale
PARTE III – REAZIONI E CRITICA
● — Capitolo 24: Accoglienza critica nel periodo di Proust
● — Capitolo 25: Prime reazioni critiche, dal 1922 al 1950
● — Capitolo 26: Vedute della metà del XX secolo, dagli anni '60 agli anni '80
● — Capitolo 27: Reazioni di fine ventesimo e inizi ventunesimo secolo
● — Capitolo 28: Modernismo
● — Capitolo 29: Adattamenti
● — Capitolo 30: Traduzioni
☆ — Appendice 1: La madeleine di ProustAlla ricerca di Marcel Proust/Appendice1
☆ — Appendice 2: À la recherche du temps perdu, IncipitAlla ricerca di Marcel Proust/Appendice2

Bibliografia scelta & Galleria fotograficaAlla ricerca di Marcel Proust/Bibliografia

Per approfondire, vedi Reminiscenze trascorse, Opere di Marcel Proust e Alla ricerca del tempo perduto.

Questo wikilibro colloca il capolavoro di Marcel Proust, À la recherche du temps perdu (1913-27), nei suoi contesti culturali e socio-storici. I vari Capitoli si occupano della biografia di Proust, della sua enorme corrispondenza e della genesi e della prolungata evoluzione del suo capolavoro. Si getta luce sulla relazione di Proust con i pensatori e gli artisti del suo tempo e con quelli delle grandi tradizioni francesi ed europee di cui ora è parte così centrale. C'è un'esplorazione vivida delle letture di Proust; i suoi atteggiamenti verso le questioni sociali e politiche contemporanee; la sua relazione con il giornalismo, la religione, la sessualità, la scienza e i viaggi e come questi figurano nella Recherche. Il mio studio si chiude con un'indagine completa della ricezione critica di Proust, dalle recensioni durante la sua vita fino ai giorni nostri, comprese le valutazioni di Proust nella traduzione e la più ampia assimilazione della sua opera nella cultura del ventesimo e ventunesimo secolo.

Cronologia proustiana

[modifica | modifica sorgente]
  • 1871 – 10 luglio: Marcel Proust nasce da Jeanne Proust nata Weil e dal dottor Adrien Proust nel villaggio di Auteuil, a ovest di Parigi. È molto debole nell'infanzia.
  • 1872 – La famiglia Proust si trasferisce in un appartamento sul Boulevard Malesherbes nell'VIII arrondissement di Parigi.
  • 1873 – 24 maggio: Nasce Robert, fratello di Proust.
  • 1878–86 – Vacanze di famiglia a Illiers (rinominata Illiers-Combray nel 1971) nella Eure-et-Loir.
  • 1881 – Il primo, e quasi fatale, attacco d'asma di Proust. I problemi respiratori e di salute di altro tipo saranno da allora in poi una parte permanente della sua vita.
  • 1882–9 – Proust frequenta il Lycée Fontanes (rinominato Condorcet nel 1883); la frequenza fu scarsa a causa della cattiva salute, ma si formarono varie amicizie.
  • 1889 – Proust compie diciotto anni. Classe de philosophie. Inaugurazione della Torre Eiffel quale entrata alla Fiera Mondiale. Novembre: Proust si arruola volontario per un anno di servizio militare.
  • 1890 – 3 gennaio: Muore la nonna materna di Proust, Adèle Weil. Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Scuola di Scienze Politiche.
  • 1891 – Il Giornalismo arriva a Le Mensuel. Thomas Hardy, Tess of the D’Urbervilles.
  • 1892 – Proust e amici di Condorcet fondano una rivista, Le Banquet. Aumenta la socializzazione.
  • 1893 – Pubblicazioni in un importante bollettino, La Revue blanche. Completa la Licence en droit.
  • 1894 – Il Presidente Carnot viene assassinato da un anarchista. Decembrer: corte marziale giudica colpevole il Captain Albert Dreyfus.
  • 1895 – Completa la Licence ès lettres. Posto non remunerato alla Bibliothèque Mazarine. Non frequenta a causa di "cattiva salute". Sta in Brittany con Reynaldo Hahn. Inizia note per il suo Jean Santeuil. Processo di Oscar Wilde.
  • 1896 – Marzo: Pubblicazione di Les Plaisirs et les jours.
  • 1897 – Fa un duello con il giornalista Jean Lorrain sulle insinuazioni pubbliche di Lorrain riguardo alla relazione omosessuale di Proust con Lucien Daudet. Henry James, What Maisie Knew.
  • 1898 – 13 gennaio: Il ‘J’accuse’ di Zola in L’Aurore. In seguito Proust è presente al processo di Zola.
  • 1899 – Abbandonato Jean Santeuil, Proust inizia a lavorare su una traduzione della Bible of Amiens di Ruskin. Freud, Die Traudeutung (In terpretazione dei sogni). Conrad, Heart of Darkness.
  • 1900 – Morte di Ruskin. Proust pubblica una serie di articoli sull'autore inglese. In aprile va a Venezia con sua madre e degli amici; ritorna da solo in ottobre. Morte di Nietzsche.
  • 1901 – Thomas Mann, quattro anni più giovane di Proust, pubblica Buddenbrooks.
  • 1902 – Viaggia in Belgio e Olanda con Hahn, tra gli altri posti visita Bruges e Amsterdam. Ammira View of Delft di Vermeer e molti altri maestri olandesi.
  • 1903 – Febbraio: nozze di Robert Proust. Piéces mondani pubblicati supublished Le Figaro. Gertrude Stein si trasferisce a Parigi fdagli USA. Novembre: morte improvvisa del padre di Proust.
  • 1904 – Pubblicata La Bible d’Amiens . Inizia la traduzione di Sesame and Lilies di Ruskin. Continua il suo giornalismo mondano.
  • 1905 – Giugno: l'importante saggio di Proust sulla lettura, prefazione a Sésame et les lys, viene pubblicata. Luglio: Il governo francese approva una legge che separa la Chiesa dallo Stato. Mme Proust si ammala a Évian e viene portata d'urgenza a Parigi da Robert. 26 settembre: morte di Mme Proust. Dicembre: Proust si fa ricoverar alla clinica del Dr Sollier, come aveva promesso a sua madre.
  • 1906 – Poiché la cura di Sollier non aveva fatto molta differenza per la salute di Proust, egli trascorre da agosto a dicembre all'Hôtel des Réservoirs a Versailles, non volendo restare solo nella casa di famiglia. Dreyfus viene reintegrato nell'esercito. Viene pubblicato Sésame et les lys. Proust decide di trasferirsi in quella che era la residenza parigina del suo prozio Georges Weil, 102 Boulevard Haussmann.
  • 1907 – Picasso completa la sua Demoiselles d’Avignon a Prigi. Vengono pubblicati vari articoli e storie. Estate a Cabourg sulla Costa di Normandia. Proust incontra Alfred Agostinelli, un giovani autista di taxi. Proust ritornerà a Cabourg ogni anno tra il 1907 e il 1914.
  • 1908 – Proust pianifica un progetto, ‘Against Sainte-Beuve’, parte saggio critico, parte dialogo. Organizza quella che diventerà À la recherche du temps perdu. Una sequela di pastiches brillanti, sull’Lemoine Affair, appare su Le Figaro.
  • 1909Contre Sainte-Beuve raggiunge circa 400 pagine; gli editori no dimostrano interesse. Primo Manifesto del Futurismo di Marinetti a Parigi; Symphony No. 9 di Gustav Mahler.
  • 1910–11 – Proust sviluppa le sequenze centrali del suo romanzo che diventerà Du côté de chez Swann, Le Temps retrouvé, parte di Le Côté de Guermantes e, successivamente, parti di À l’ombre des jeunes filles en fleurs.
  • 1912–13 – Rifiuti successivi da parte degli editori.
  • 1913 – In primavera, Agostinelli si trasferisce nell'appartamento di Proust come segretario. Du côté de chez Swann viene accettato per la pubblicazione a spese dell'autore, da Grasset. Rite of Spring di Stravinsky, Sons and Lovers di Lawrence, Bicycle Wheel di Duchamp. 14 novembre: pubblicazione di Du côté de chez Swann.
  • 1914 – Maggio: muore Agostinelli, annegato nel Mediterraneo a causa di un incidente aereo. Agosto: mobilitazione delle Forze Armate francesi. Le tipografie cessano l'attività durante la guerra. Céleste Albaret entra ufficialmente al servizio di Proust. James Joyce, Dubliners.
  • 1915 – Proust sviluppa Sodome et Gomorrhe e l'‘Albertine cycle’, La Prisonnière e Albertine disparue.
  • 1916 – Trattative con la Nouvelle Revue française che desidera rilevare la pubblicazione di À la recherche da Grasset. Maggio: Proust riferisce di aver sofferto di un periodo di insonnia di settanta ore. Luglio: proclamato a Zurigo il primo manifesto dadaista.
  • 1917 – Febbraio e ottobre: rivoluzione in Russia. 18 Maggio: a Parigi, Proust assiste alla première di Parade, eseguita dai Ballets Russes, con scenario di Cocteau, partitura di Satie, costumi di Picasso e note di programma scritte da Apollinaire.
  • 1918 – La salute di Proust, sempre fragile, diventa una preoccupazione quasi costante mentre dedica sempre più ore alla correzione del suo romanzo.
  • 1919 – Giugno: NRF ripubblica Du côté de chez Swann, pubblica Pastiches et mélanges e À l’ombre des jeunes filles en fleurs. Il parente proprietario di 102 Boulevard Haussmann decide di vendere e Proust deve traslocare, due volte, indine stabilendosi al 44 Rue Hamelin in ottobre. Dicembre: À l’ombre riceve il Prix Goncourt.
  • 1920 – André Breton viene impiegato da Gallimard quale correttore di bozze per Le Côté de Guermantes. Maggio: Les Champs magnétiques di Breton e Soupault, prima opera surrealista (o proto-surrealista) di ‘scrittura automatica’. Ottobre: Le Côté de Guermantes I viene pubblicato.
  • 1921 Maggio: Proust ammira ancora una volta View of Delft di Vermeer, ad una mostra al Jeu de Paume. Le Côté de Guermantes II e Sodome et Gomorrhe I vengono pubblicati insieme.
  • 1922 – Aumento delle dosi di automedicazione. Febbraio: Ulysses di Joyce pubblicato a Prigi. Aprile: Sodome et Gomorrhe II pubblicato. October: The Waste Land di T. S. Eliot appare su The Criterion. 18 Novembre: Proust muore dopo aver sviluppato una polmonite. Gaston Gallimard e Robert Proust si impegnano a pubblicare i rimanenti volumi della Recherche.
  • 1923 – Pubblicazine di La Prisonnière.
  • 1925 – Pubblicazine di Albertine disparue; Virginia Woolf, Mrs Dalloway.
  • 1927 – Pubblicazione di Le Temps retrouvé.
Per approfondire, vedi Serie letteratura moderna, Serie delle interpretazioni, Serie dei sentimenti e Identità e letteratura nell'ebraismo del XX secolo.

Public domain Sotto lo pseudonimo Monozigote rilascia in dominio pubblico tutti i suoi scritti su Wikibooks Wikibooks

Questo wikilibro riporta tutte le fonti primarie (cioè i testi originali di Proust) in lingua francese, come anche le citazioni estese da fonti secondarie sono lasciate nell'originale (ENESFR) — nel caso di problemi nella visualizzazione dei caratteri nel testo, si consulti la pagina Unicode.