Vai al contenuto

Blender CAM/Configurazioni iniziali

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Configurazioni iniziali

[modifica | modifica sorgente]

Impostazioni personalizzate richiamabili

[modifica | modifica sorgente]

Blender CAM tiene traccia delle personalizzazioni che apportiamo, ogni modifica può essere memorizzata se la salviamo con File>Save Startup File (Ctrl+U)

Impostazione manuale dei parametri macchina

[modifica | modifica sorgente]

Nella scheda CAM Machine ci sono due preset, EMC Test 2 e Kk 1000S, sono stati impostati dallo sviluppatore ma non sono certo adatti alle nostre esigenze. Uno dei primi settaggi che dobbiamo apportare consiste nel rilevare le corse della nostra macchina e creare un nuovo preset. Clicchiamo quindi sul simbolo + (Add a CAM machine preset) nella scheda CAM machine e diamo un nome comprensibile alla nostra fresatrice, impostiamo il postprocessore corretto, il sistema di misura in Metric (campo Unit System), la corsa nei tre assi nei campi Work Area, gli avanzamenti e giri del mandrino. Sono tutti parametri che si differenziano da macchina a macchina. Impostare parametri corretti evita di compilare gcode che non potrà essere usato a causa di finecorsa macchina o parametri non corretti relativi agli avanzamenti o giri mandrino.

Per ritrovare queste impostazioni al successivo riavvio di Blender CAM scegliamo File>Save Startup File e confermiamo (o tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+U).

Creare il proprio database utensili

[modifica | modifica sorgente]

Possiamo creare il proprio database utensili personalizzato portandoci nella scheda CAM Cutter e premendo il tasto + dal menù a tendina Cutter Preset, impostando un nome e variando i campi Cutter diameter (diametro utensile) e Cutter flutes (numero taglienti). Il tipo di geometria della fresa è selezionabile nel campo Cutter tra End (fresa piana), Ballnose (sferica), Sphere (sferica), V-carve (conica) oppure Custom-EXPERIMENTAL. Manca purtroppo la geometria torica.

Ottenuta quindi la geometria personalizzata salvare da File>Save Startup File (oppure Ctrl+U) e confermare.

Una descrizione dettagliata è disponibile nella scheda CAM Cutter.


Scaricare Database_Tools.blend

[modifica | modifica sorgente]

Da questo link https://drive.google.com/file/d/1OlgwvZ344xbvDEUT87aKrC12ICqggtAB/view?usp=sharing puoi liberamente scaricare la libreria di utensili base, l'origine di ognuno è già posizionata correttamente