Blender CAM/Prima apertura

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Prima apertura[modifica]

Questa la schermata alla prima apertura di Blender CAM

Bc002.png


Fare clic in un’area vuota per chiudere il popup di benvenuto oppure scegliere un progetto tra quelli recenti.

Posizionamento del pezzo[modifica]

La prima operazione consiste nell’inserire all’interno della scena di Blender il pezzo da lavorare, è possibile anche crearlo direttamente nello spazio 3D.

Importiamo un oggetto STL, per poterlo fare dobbiamo prima abilitare il relativo add-on da File>User Preferences….>Add-ons e nel campo di ricerca scivere stl. Fare quindi clic nella checkbox relativa per abilitare lo strumento.

Bc003.png


Per rendere permanente la scelta anche al prossimo riavvio di Blender premere il tasto Save User Settings quindi chiudere la finestra delle preferenze utente. Ora da File>Import sarà visibile la voce STL(.stl) che se selezionata ci consentirà di importare l’oggetto scelto.

Potrebbe essere necessario spostare, scalare e/o ruotare l’oggetto importato, la procedura è la seguente:

Traslare[modifica]

selezionare con il tasto destro del mouse l’oggetto quindi premere G e spostare con il mouse. Per vincolare lo spostamento ad un asse dopo aver premuto G premere X (asse X) oppure Y (asse Y) o Z (asse Z) e muovere il mouse. Per uno spostamento vincolato ad un asse e di una misura conosciuta premere in sequenza G (Grab per la traslazione), X oppure Y oppure Z (per vincolare ad un asse) quindi la quota di spostamento riferita all’unità di misura impostata nelle preferenze di Blender, esempio 10 muoverà di dieci unità il pezzo nell’asse selezionato nel senso positivo (-10 lo muoverà nel senso negativo)

Ruotare[modifica]

selezionare con il tasto destro del mouse l’oggetto quindi premere R e spostare il mouse. Per vincolare la rotazione ad un asse dopo aver premuto R premere X (asse X) oppure Y (asse Y) o Z (asse Z) e muovere il mouse. Per una rotazione vincolata ad un asse e di una misura conosciuta premere in sequenza R (Rotate per la trotazione), X oppure Y oppure Z (per vincolare ad un asse) quindi la quota di rotazione riferita all’unità di misura impostata nelle preferenze di Blender, esempio 10 ruoterà di dieci unità il pezzo nell’asse selezionato nel senso positivo (-10 lo ruoterà nel senso negativo)

Scalare[modifica]

selezionare con il tasto destro del mouse l’oggetto quindi premere S e spostare il mouse. Per vincolare la scalatura ad un asse dopo aver premuto S premere X (asse X) oppure Y (asse Y) o Z (asse Z) e muovere il mouse. Per una scalatura vincolata ad un asse e di una misura conosciuta premere in sequenza S (Scale per la scalatura), X oppure Y oppure Z (per vincolare ad un asse) quindi la quota di scalatura riferita all’unità di misura impostata nelle preferenze di Blender, esempio 10 scalerà di dieci unità il pezzo nell’asse selezionato nel senso positivo (0,01 lo scalerà di dieci unità nel senso negativo)

Viste[modifica]

Per richiamare le viste in Blender usiamo i relativi shortcut:

  • 5 passa dalla vista ortogonale a quella prospettica (usare quella ortogonale) visibile in alto a sinistra
  • 7 vista top (dall’alto)
  • 1 vista front
  • 3 vista right
  • 9 vista left
  • Ctrl+1 vista back
  • Ctrl+3 vista left
  • Ctrl+7 vista bottom

Assicuriamoci che premendo il tasto 7 (vista dall’alto) nella modalità ortogonale il pezzo sia posizionato correttamente; è questa la vista con la quale Blender CAM andrà a lavorarlo.

Ora che conosciamo i concetti base per le traslazioni dobbiamo assicurarci che l’oggetto importato abbia le misure corrette: nell’esempio andrò ad importare un pezzo di dimensioni 30 mm x 10 mm

Bc004.png


una volta importato in Blender CAM controllare i valori presenti nella Properties Window (abilitabile premendo il tasto N), nella scheda Dimensions.

Bc005.png


Come si può notare l’unità di misura sono i metri, abbiamo quindi bisogno di scalare il pezzo alle corrette dimensioni: lo possiamo facilmente fare selezionando l’oggetto con il tasto destro, premendo S (Scale) e digitando 0,001 (per portare da metri a millimetri) quindi premere Enter.