Discussioni utente:Xaura

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Xaura, benvenuto/a su Wikibooks — La biblioteca libera
Buon lavoro e buon divertimento da me e da tutti i wikibookiani, di seguito trovi delle semplici informazioni sul sito.

Di cosa ti vorresti occupare? Leggere o contribuire? su quali argomenti? Scrivimi pure sulla mia pagina di discussioni. Intanto qui c'è la tua sandbox personale. The doc post... 23:42, 12 Feb 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità: corsi universitari open-source.


Re: ricette di cucina[modifica]

Hai ragione, in questo periodo ho gli esami e non riesco a lavorare molto, appena ho tempo provvedo ai trasferimenti. Non c'è nessun problema, le ricette sono forse la cosa più facile da trasferire, visto che c'è già il libro. --Pietrodn · blaterami

Le ricette le puoi collegare con il template {{tl|interprogetto}} ({{interprogetto|w=Nomevocedellaricetta}}). Per le ricette, se le importi a mano devi rispettare i termini della GFDL (copiare la cronologia e cose simili). Ti consiglio di usare i trasferimenti. --Pietrodn · blaterami 11:51, 27 lug 2007 (CEST)

Libro di cucina[modifica]

Ciao; il lavoro che c'è da fare è quello di riorganizzare un po' il libro, soprattutto per quanto riguarda:

  • le pagine linkate da questa pagina: bisognerebbe stabilire in modo definitivo la struttura e la gerarchia delle pagine, ad esempio se creare pagine apposta per raggruppare ricette particolari, oppure creare pagine su argomenti generali, etc...
  • sistemare la Categoria:Libro di cucina e la Categoria:Ricette, eliminando le sottocategorie inutili e aggiungendone altre, eventualmente

Quello che chiedo non è tanto il di lavorare materialmente, ma semplicemente di ideare un'organizzazione che possa funzionare, e che dia un impianto ordinato al libro, anche per le pagine che verranno scritte in futuro ;-) ovviamente se te la senti e sei disposta a farlo :-)
Contattami per qualsiasi problema, ciao, --Ramac · «che lungi saetta» 22:49, 20 dic 2007 (CET)

Ottimo lavoro... potresti indicare esattamente cosa hai fatto, in quanto non riesco purtroppo a seguire tutto? Comunque ho visto che hai sistemato ad esempio le ricette per ingrediente... dimmi quando avrai completato di catalogare le ricette anche in base agli ingredienti (ti posso dare una mano anche io, ma prima aspetto che almeno tu crei la struttura) che farò creare al bot anche una pagina di Ricette per ingrediente :-). Ciao, buon lavoro, Raffaele --Ramac · «che lungi saetta» 18:05, 22 dic 2007 (CET) ps: sì, sono nato nel 1992 :-)
PS: ti volevo avvisare che ho sistemato il template Ricetta modello (spostato a Template:Infobox ricetta) e ho inserito una breve guida, per l'inserimento nelle pagine... posso iniziare già da ora a inserirlo ;) --Ramac · «che lungi saetta» 18:49, 22 dic 2007 (CET)

Ciao, secondo te è meglio usare il template {{s|ricette}} oppure il template {{stub ricette}}? Perché ora come ora ce ne sono due, ma il secondo è più specifico per wikibooks. --Ramac · «che lungi saetta» 15:48, 24 dic 2007 (CET)

categorie[modifica]

Ciao, scusa se ti disturbo ancora, volevo chiederti se secondo te era possibile organizzare le categorie in alcune categorie principali? io avevo una proposta del tipo

  • ricette per portata/tipo (es primi piatti, frittate, antipasti)... forse le frittate avrebbero un'altra categoria?
  • ricette per ingrediente (esistono già categorie come Uova, Cioccolato, Coniglio etc)
  • ricette dal mondo
  • ricette per regione
  • stub ricette

In questo modo non affolleremmo la categoria:ricette e renderemo il lavoro molto più facile al mio botolo per la creazione dei "dump" delle ricette. Poi potremmo mettere tutto in una pagina tipo Libro di cucina/Convenzioni per spiegare come organizzare le pagine anche ai futuri contributori. Ah, se ti può interessare, ora le pagine delle ricette hanno la tab "ricetta" anziché "modulo" hihihi... --Ramac · «che lungi saetta» 14:01, 26 dic 2007 (CET) ps: e questo lavoro è solo per le ricette ^^ quel libro lì è un casino unico, comunque hai già fatto un ottimo lavoro, nonostante io ti continui a stressare :D

Piccolo saluto[modifica]

Ciao Xaura, ho visto il lavoro che stai facendo, e ti volevo ringraziare di cuore :). E' molto utile avere questo libro riorganizzato perchè è una notevole "vetrina" per wikibooks :). Grazie mille! Diablo 14:54, 27 dic 2007 (CET)

ihihihi, grande continua così ;) Diablo 18:02, 27 dic 2007 (CET)

Risotto[modifica]

boh!! non so se ci vada o no lo zafferano! non mi intendo di cucina. Non ricordo bene quell'articolo, ma probabilmente io avevo semplicemente risistemato un vecchio articolo di cucina separando le ricette, oppure l'avevo preso da wikipedia su segnalazione di qualcuno.

mi dispiace, metti la segnalazione tra le discussioni, forse qualcuno che ne sappia qualcosa in più può aiutarti

ciao --daniele 14:17, 29 dic 2007 (CET)

Nuova Ricetta[modifica]

Cara Xaura, poichè oggi abbiamo fatto conoscenza (su wiki)) ho pensato di celebrare l'avvenimento inserendo la ricetta di una mia versione del risotto alla milanese (vegetariano e bio) in quel vostro interessante progetto che ho scoperto osservando la tua scheda utente.

Il link è Risotto alla milanese (vegetariano).

Quando ho tempo inserirò altre ricette tipiche milanesi (roustin negaa, mundeghili, ecc.) e non (fonduta di raschera, fonduta di castelmagno, saltimbocca alla romana) che ho imparato da mia nonna.

Complimenti per l'iniziativa del libro. Avrai capito che sono appassionato di cucina, anche se ho sempre preferito i "salati" ed è solo qualche anno che mi sono avvicinato ai dolci (come utente) che non sono proprio capace di fare.

Spero che il risotto vi piaccia.

Ciao

--Maurizio Cattaneo - Scrivimi! 00:13, 31 dic 2007 (CET)

Nuove ricette[modifica]

Cara Xaura,

come promesso durante le vacanze ho inserito un po' di ricette:

Domani purtroppo ricomincia il lavoro, ma quanto prima proverò ad inserire un po' di ricette della mia seconda patria, le Marche, che mi ospitano da circa dieci anni (mia moglie è anconetana).

Poichè sei l'animatrice di questo interessantissimo libro di cucina, ti segnalo che anch'io mi sono trovato un po' disorientato dal proliferare delle categorie. In alcune ho trovato delle sezioni inaspettate (come l'elenco di alcuni tipi di verdure), mentre ad esempio fra i primi ho dovuto collocare (con orrore) gli gnocchi di patate assieme alla pasta.

Credo che per tutti gli ingredienti potrebbe esserci una ricerca (o una sub categoria), e non solo per alcuni, magari realizzata con qualche automatismo del giovane-Adulto Ramac, che fra l'altro mi ha aiutato passo passo nell'avventurarmi nel Wikibook.

Comunque sia, tutto è migliorabile, e tutto non è mai finito (come vuole Wiki), l'importante è che ci siano le ricette.

Mi è venuta anche un'idea: si potrebbe fare un incontro in un ristorante compiacente dove gli appassionati di cucina elaborano ciascuno (o a gruppi, non è un concorso) un piatto mentre gli appassionati di computer, quelli pallidi e con le borse sotto gli occhi, e gli altri wikipediani si uniscono a noi in sala per la consumazione. Potrebbe essere un modo per cementare un po' il gruppo e far dimenticare quelle orribili discussioni (vedi utenti o amministratori problematici), che succhiano tante energie positive. Naturalmente il tutto può essere preceduto da un breve dibattito, diciamo dalle 17.00 alle 18.00 circa, sul futuro di Wikipedia.

A questo punto però mi viene un'altra idea: pensare al cibo senza il vino è come andare alle nozze di Cana senza acqua (da trasformare poi in vino ovviamente). Non potrebbe esserci uno sviluppo con nuove sezioni, oltre alla cucina propriamente detta come: vino, olio, formaggi, acque minerali, cioccolato (ma di sicuro mi sono dimenticato qualcosa)?

Sarebbe un'opera di integrazione che nemmeno i libri di cucina "compri" hanno mai fatto, ma noi con il supporto dei nostri 25 lettori ...

Ciao e scusa la prolissità.

--Maurizio Cattaneo - Scrivimi! 06:04, 7 gen 2008 (CET)

Categorie[modifica]

Si, in effetti io distinguerei i condimenti, dai supporti (pasta di grano duro, pasta all'uovo, riso, gnocchi, ecc.) perchè altrimenti si crea confusione: il sugo di pomodoro va bene per gli gnocchi come per la pasta, come per la pasta all'uovo, meno bene per il riso.

Poi sarebbe necessario fare gli abbinamenti "classici", che so: penne all'arrabbiata, gnocchi con la papera o con il pomodoro, però senza riproporre tutta la ricetta, rinviando con dei wikilink al condimento. così con poche schede puoi fare un sacco di combinazioni ed eviti le ripetizioni. Poi magari qualcuno ha solo farfalle a casa e cerca un condimento per cucinarle.

Problema che invece non c'è per le altre portate, anche se gli abbinamenti sono sempre interessanti, vedi ad esempio i secondi con i cd contorni. I cuochi "veri" fanno solo piatti unici, che comprendono un po' tutto e ben armonizzato.

Poi ci sono le ideologie. Secondo me la cucina e quanto di meno NPOV esista, perchè tutti hanno torto e ragione assieme. Io ad esempio sono un fissato delle cotture, oppure di non mischiare troppi saporii, mentre altri potrebbero avere obiettivi diversi. Però queste diverse ideologie coesistono, altrimenti che gioco sarebbe? La cucina è fortemente NO POV.

Non so come questo aspetto si possa concicliare con WIkipedia, anche se mi sembra anacronistico che su wiki ci siano le ricette. Su viki ci sono piatti storici, le tappe della cucina italiana, ad esempio, ma le ricette debbono stare nel libro di cucina. Qualcuno potrebbe dire che le ricette non sono enciclopediche e forse avrebbe anche ragione.

Che ne dici del Vino ed altro? E per la cena con i piatti regionali?

Ciao

Mau

--Maurizio Cattaneo - Scrivimi! 23:25, 9 gen 2008 (CET)

15 marzo[modifica]

Ciao, Xaura sì io sono di Roma, la proposta è interessante anche se ammetto che non me la sento troppo. Mi prendo un po' di tempo per pensarci, ma credo che avrà esito negativo la mia meditazione :P. Grazie mille per la segnalazione comunque, ciao e buon lavoro sul libro di cucina ;) Diablo 21:35, 20 gen 2008 (CET)

Yes check.svg Fatto grazie per avermelo ricordato :) --Ramac · «che lungi saetta» 14:21, 29 gen 2008 (CET)
Uhm... l'idea è interessante, dopo l'assemblea forse di penserò su (prima conosco qualche wikimediano) --Ramac · «che lungi saetta» 21:06, 29 gen 2008 (CET)