GNU Health/Chirurgia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Questo modulo raccoglie tutte le informazioni relative alle procedure chirurgiche del paziente.

GNU Health offre la possibilità di inserire codici standard per le procedure di installazione del modulo ICD10-PCS.

L'ICD10, Sistema di Procedura di Codificazione (ICD10-PCS) è un sistema americano di classificazione medica usato per i codici di procedura. Quando le procedure vengono eseguite per malattie specifiche o disturbi, la malattia o il disturbo non sono inseriti nel codice di procedura. Non ci sono codici per le procedure esclusive di aneurismi, labbro leporino, stenosi, neoplasie, ernie etc. etc. I codici di diagnosi, e non i codici di procedure, specificano la malattia o il disturbo.

GNU Health - Surgery

GNU Health offre la possibilità di classificare il tipo di operazione in tre categorie: facoltativa, necessaria e urgente.

Nella stessa schermata è possibile identificare i diversi professionisti che sono coinvolti nella chirurgia, non solo il chirurgo, ma anche l'anestesista.

GNU Health ha anche una Lista di Controllo di Sicurezza Chirurgica che consente di verificare elementi e fasi importanti come:

  • Rischio di emorragia massiva
  • Pulsossimetro pronto
  • Sito Chirurgico marking
  • Profilassi antibiotica
  • Sterilità confermata

Nell'anestesia, il punteggio Mallampati è usato per predire la facilità di intubazione. È determinato guardando l'anatomia del cavo orale. Un alto punteggio Mallampati (classe 3 o 4) è associato con intubazioni più difficili così come una maggior incidenza di apnea nel sonno. In questo esempio si può vedere che il paziente John Smith ha un punteggio classe 1, il che vuol dire piena visibilità delle tonsille, ugola e palato molle.

Come si vede nella schermata sotto, GNU Health aiuta nella ricerca della procedura usando un filtro con due categorie diverse, codice e testo lungo.

GNU Health - Surgery - ICD10-PCS