GNU Health/Ginecologia e Ostetricia
Questo modulo contiene tutte le informazioni relative alla salute del sistema riproduttivo femminile e alla salute materno infantile, durante la gravidanza (periodo prenatale), parto e periodo post-natale.
Nel modulo ci sono 4 schede:
- Ginecologia
- Screening
- Pap / Colpo
- Ostetricia
Ginecologia
[modifica | modifica sorgente]Il primo menu fornisce una panoramica generale delle condizioni ginecologiche del paziente. Si è in grado di discriminare se la paziente è in età fertile, se è attualmente in stato di gravidanza o in menopausa.
GNU Health raccoglie tutte le informazioni specifiche, come la data dell'ultima mestruazione, durata, frequenza o volume. In questa cronologia è possibile inserire tutti i registri necessari per poterne studiare l'evoluzione.
Screening
[modifica | modifica sorgente]Lo Screening è una strategia di indagini diagnostiche, utilizzate per identificare una malattia in una popolazione con un rischio medio di malattia. Le procedure dello screening prevedono che gli esami medici siano eseguiti a tappeto su tutta la popolazione in oggetto che, per definizione, non ha alcun sintomo né segno clinico di malattia. Lo scopo dello screening è quello di identificare, in una fase precoce, le malattie presenti un una comunità consentendo così di giungere ad interventi terapeutici tempestivi nella speranza di ridurre la mortalità e/o disturbi legati alla malattia o gli effetti dannosi dei trattamenti somministrati in una fase di malattia avanzata.
GNU Health contiene una lista di controllo che aiuta il medico a determinare che tipi di esami ha eseguito il paziente, i risultati e/o note al riguardo. Questo è il miglior modo per individuare condizioni mediche in una fase iniziale, prima che si presentino i primi sintomi della malattia. È questa la fase in cui il trattamento è più efficace, non dopo.
Pap test / Colpo
[modifica | modifica sorgente]Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico usato per indagare le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell'utero. Molte lesioni maligne o premaligne hanno delle caratteristiche che possono essere determinate grazie a questo test.
Vista l'importanza di questo test, GNU Health ha una scheda specifica per poter inserire i risultati dei vari Pap test e delle Colposcopie.
Ostetricia
[modifica | modifica sorgente]Questo è un menu molto completo, che si occupa dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, parto e puerperio. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare. Questa sezione prende in considerazione fattori importanti come: numero di gravidanze, esami prenatali, informazioni perinatali, monitoraggio o caratteristiche del feto.
Nel prossimo esempio della paziente Ana Betz, solo con una rapida occhiata si può vedere che la paziente ha avuto una gravidanza, un parto e che attualmente è incinta. Da notare che solamente inserendo la data dell'ultima mestruazione (LMP), il sistema calcola automaticamente la data presunta del parto.
Per ogni gravidanza si trovano le informazioni su tutte le visite durante la gravidanza, puerperio, periodo perinatale e del feto. Per ogni visita ostetrica, GNU Health fornisce informazioni chiave per il corretto monitoraggio della gravidanza, includendo non solo le informazioni della madre, ma anche del feto. Si è in grado di controllare lo stato di ipertensione della madre, preeclampsia (gestosi), sovrappeso, diabete, placenta previa... Per quanto riguarda il feto, si può controllare l'altezza del fondo uterino, la frequenza cardiaca, EFW e i dati biometrici fetali.
Perinatale
[modifica | modifica sorgente]Nella scheda di informazione perinatale, si trovano le informazioni complete in riferimento a tutto ciò che accade direttamente prima o dopo la nascita del bebè, il che vuol dire, dalla settimana 28 di gestazione fino a circa 7 giorni dopo la nascita.
Le principali informazioni includono il numero di settimane di gestazione, data e ora di ammissione, tipo di parto (vaginale, spontaneo, forcipe, cesareo...) e la presentazione del feto (cefalica, podalica...).
La sezione di monitoraggio comprende tutti i parametri vitali della madre e del feto. GNU Health racchiude informazioni critiche riguardo a questo periodo, compresi tutti i registri della pressione sistolica, diastolica, frequenza cardiaca o temperatura. Dispone inoltre di una parte con testo libero per poter inserire ulteriori informazioni pertinenti.
Esiste una scheda informativa addizionale che include le informazioni riguardanti episiotomia, lacerazioni, ematomi e anomalie placentari (incompleta, abruptio placentae ...).
Puerperio
[modifica | modifica sorgente]GNU Health si occupa anche del puerperio, periodo che normalmente va dalla nascita del bambino fino ad un periodo di più o meno 6 settimane dopo il parto. È un periodo durante il quale il corpo della madre, il livello ormonale e le dimensioni dell'utero riprendono la normale funzionalità.
GNU Health raccoglie informazioni importantissime relative a questo periodo, compresi i registri della pressione sistolica, diastolica, frequenza cardiaca o temperatura. La lochia è una perdita vaginale post parto che contiene sangue, mucosità e tessuto placentare. GNU Health permette di inserire informazioni sulla quantità, colore e odore della lochia.
Per quanto riguarda le informazioni sul feto, si è in grado di includere dati come: numero di feti, IUGR (Intrauterine growth restriction), fine della gravidanza e il risultato della gravidanza, come: parto normale, aborto, parto prematuro...
Bisogna sottolineare l'importanza dei dati IUGR. Il ritardo nella crescita intrauterina si riferisce a una scarsa crescita del bebè mentre si trova nel grembo materno. Le cause possono essere varie, ma spesso e volentieri dipendono da una cattiva alimentazione materna o dalla mancanza di un adeguato apporto di ossigeno al feto. GNU Health permette di classificare le due categorie di IUGR: simmetrico e asimmetrico.