GNU Health/Pediatria

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro


Questo modulo dispone di tutte le funzionalità per i pazienti pediatrici:

  • Neonatale: dalla nascita a una settimana di vita
  • Prima Infanzia: da 1 settimana a 1 anno di vita
  • Seconda Infanzia: da 1 anno a 5 anni di età
  • Fanciullezza : dai 6 ai 12 anni di età

Questo modulo si concentra sulle valutazioni pediatriche di base, facendo attenzione all'area nutrizionale, della crescita e dello sviluppo del bambino/neonato.

Neonatologia[modifica]

Quando si crea per la prima volta un neonato nel sistema (GNU Health) sará sempre una “entità separata”, non essendo nè un paziente nè un party. Ciò è dovuto al fatto che al momento della nascita e per un certo periodo di tempo, il bambino non possiede una Cartà di Identià. Per questo motivo tutte le informazioni del neonato saranno correlate alla madre/genitore.

Il processo di neonatologia è stato controllato e rivisto più volte, aggiungendo nuevi indicatori e funzionalità come:

  • Tests APGAR multiple
  • Punteggio APGAR automatico
  • Riflessi del neonato
  • Miglioramento segni e sintomi
  • Nuovi test neonato

GNU Health - Pediatrics - Newborn

Le informazioni prenatale e del puerperio rimangono del modulo di ginecologia / ostetricia.

GNU Health - Pediatrics - Perinatal

Già sappiamo che con GNU Health è possibile generare una serie di registri dinamici e complessi. Nei prossimi due esempi vengono visuallizzate le informazioni del paziente e del neonato.

GNU Health - Pediatrics - Newborn reports

Braccialetto del neonato e della madre[modifica]

Al fine di massimizzare la sicurezza e identificazione del neonato, il sistema aggiudica un Numero di Identità (ID) al neonato e permette stampare i 4 braccialetti di identificazione che verranno messi al polso e caviglia del neonato e della madre.

Patient ID card report on GNU Health

Tryton permette creare registri dinamici con LibreOffice, i due esempi a continuazione mostrano come si è in grado di incorporare diverse funzioni come, grafici in tempo reale o modificare il colore del carattere a seconda del sesso del paziente. Questi sono solo esempi di alcune delle tante funzionalità di questo gran sistema.

Newborn wristband Identification, with all the information encoded in QR

I codici QR (Quick Response – Risposta Veloce) sono versatili e con matrice codificata. A differenza dei tradizionali codici a barre, consentono di memorizzare molte più informazioni e possono essere letti dalla maggior parte dei dispositivi mobili.

PSC Pediatrics Symptom Checklist (Lista Controllo Sintomi Pediatrici)[modifica]

GNU Health ha inserito il Pediatrics Symptom Checklist (PSC). Questa lista è stata creata dal Dr. Michael Jellinek e dal Dr. Michael Murphy presso il Massachusetts General Hospital.

Gli autori definiscono il PSC come "un breve questionario di screening che viene utilizzato dai pediatri e altri professionisti sanitari per migliorare il riconoscimento e il trattamento di problemi psicosociali nei bambini"

GNU Health utilizza il formato standard PSC – da compilare a cura dei genitori – e che comprenderà il Y-PSC. Il sistema calcola automaticamente il totale del PSC, sulla base dei valori del formulario. Mette inevidenza anche le valutazioni che potrebbero indicare una compromissione psicosociale del bambino. I valori di soglia del PS saranno localizzati per i diversi paesi (Giappone, Germania, Olanda …) in modo tale che si adattino ai valori raccomandati.

GNU Health - Pediatrics - PSC

GNU Health - Pediatrics - PSC