Greco moderno/Articoli

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

L'articolo concorda in caso, genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce. l’articolo determinativo greco è “ο η το”, rispettivamente maschile - femminile - neutro:

NOMINATIVO GENITIVO ACCUSATIVO
MASCHILE ο του το(ν)
FEMMINILE η της τη(ν)
NEUTRO το του το

All’accusativo maschile e femminile la “ν” si inserisce prima delle vocali e solitamente di β, γ, δ, θ, λ, μ, ν, ρ, σ, φ. Nella lingua parlata tende a inserirsi più spesso. Il femminile è caratterizzato dalla vocale “η”, i genitivi (ed eventualmente gli accusativi) maschili e neutri coincidono. Si noti che il neutro ha nominativo e accusativo uguali: questa è una caratteristica di qualsiasi elemento di genere neutro della lingua greca.

NOMINATIVO GENITIVO ACCUSATIVO
MASCHILE οι των τους
FEMMINILE οι των τις
NEUTRO τα των τα


Il genitivo plurale è comune a tutti i generi. Nominativi maschili e femminili coincidono. L’uso dell’articolo determinativo è praticamente lo stesso dell’italiano, ma con una considerevole eccezione che è bene ricordare: in greco si usa sempre anche davanti ai nomi propri e ai nomi di città.

L' articolo indeterminativo al contrario è molto meno usato rispetto all’italiano, e può essere omesso. Traduce letteralmente il numerale “uno”.

Singolare:

NOMINATIVO GENITIVO ACCUSATIVO
MASCHILE ένας ενός ένα
FEMMINILE μία μίας μία
NEUTRO ένα ενός ένα


L’articolo indeterminativo non si usa al plurale, dove al massimo è sostituito dall’ aggettivo indefinito “qualche”. Per il femminile esiste anche una variante senza accento: μια, μιας μια.