Informatica 5 Liceo Scientifico Scienze Applicate/Octave

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
CopertinaInformatica 5 Liceo Scientifico Scienze Applicate/Copertina

Octave[modifica]

Octave è un software open-source per la risoluzione di problemi matematici compatibile con Matlab.

Matlab e' il programma che generalmente si utilizza nelle Università Scientifiche per la simulazione e per il calcolo numerico ed è un prodotto commerciale coperto dai diritti d'autore. In assenza di licenza utilizziamo il software GNU Octave che possiamo considerare come una versione ridotta del Matlab e che ne conserva l'aspetto e molte caratteristiche, tra le quali:

  1. Le matrici come tipi di dato .
  2. Un'interfaccia grafica per impartire comodamente i comandi .
  3. Diverse librerie di funzioni matematiche già definite ( i famosi file m)
  4. La possibilita' per l'utente di aggiungere nuove funzioni
  5. Il supporto di grafici 2D e 3D
DBase IV packaging and manual

Il software Octave fu sviluppato nel 1988 da John W. Eaton e da James B. Rawlings presso l'Università del Texas come strumento di calcolo per l'ingegneria chimica. L'attuale versione 8.3 e' dotata di una interfaccia grafica.
Il programma è scritto nel linguaggio C++ usando le librerie Standard Template Library. Inoltre utilizza un interprete per il suo linguaggio di scripting ed è estensibile attraverso moduli o funzioni scritte dall'utente. Il software può lavorare assieme a gnuplot e Grace per disegnare funzioni, grafici, tabelle, consentendo di salvarli o stamparli.

Il linguaggio di scripting di Octave supporta svariate librerie del C e supporta inoltre diverse system calls e funzioni UNIX. I programmi scritti con questo software sono degli script o liste di chiamate a funzioni. Il linguaggio dispone di diversi tipi di dati: oltre a quello numerico esistono anche un tipo logico (true, false), uno di tipo stringa e strutture dati analoghe alle struct del linguaggio C. Esiste anche un altro tipo di dato molto potente: la matrice. Il programma infatti dispone di un insieme di funzionalità fornite per il calcolo matriciale come rango e determinante. Il linguaggio di Octave non è un linguaggio orientato agli oggetti, ma supporta le strutture dati. Inoltre mette a disposizione varie strutture per il controllo del flusso, come le istruzioni di scelta/diramazione if-else e switch ed le istruzioni cicliche for , while e do-until.


Octave è rilasciato sotto licenza GPL e quindi può essere liberamente copiato e usato. Il software gira sotto sistemi Unix e Linux, oltre che su Windows e MAC OS X'.