PHP/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
< PHP
Jump to navigation Jump to search
CopertinaPHP/Copertina

Molti si saranno chiesti cosa avesse realmente il PHP di diverso dagli altri linguaggi quali HTML, ASP ecc...
La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare...

Alcune caratteristiche che saltano all'occhio sono:

  • La dinamicità: le pagine in HTML sono statiche e la possibilità di renderle dinamiche si riduce alle operazioni eseguibili in Javascript e al dhtml. Con il PHP, il Javascript serve molto meno in quanto il codice viene eseguito dal browser al caricamento della pagina, eventuali script Javascript servirebbero solo per cambiamenti in real time come le dissolvenze e le etichette. Per altre informazioni su questa innovazione vai alla sezione Come funziona
  • La semplicità: il linguaggio PHP, a differenza dell'ASP, è molto più semplice da sviluppare, gestire e in seguito modificare. Non occorre infatti essere laureati per poter scrivere del codice complesso grazie a funzioni molto semplici e intuitive. Ve ne sarà data una dimostrazione in seguito.
  • La grandissima varietà di funzioni: nel sito www.php.net è visualizzabile la documentazione completa del PHP con tutte le funzioni disponibili all'uso. Ce ne sono veramente tante, per appunto soddisfare ogni scopo si abbia in mente.
  • Il costo: dato da non sottovalutare è il costo. Il php è Open Source, non ha limitazioni di sorta e permette ai sysadmin di compilare solo le parti realmente utili. Ha costi di manutenzione molto bassi e, ovviamente, non ha costi di licenza al contrario dell'asp.
  • La comunità: PEAR è il più eclatante esempio di comunità di sviluppatori. Chiunque può scrivere una funzione o una classe php specifica e renderla disponibile a tutta la comunità grazie a PEAR che permette allo sviluppatore di ridurre il tempo utilizzando classi e/o funzioni già scritte.

Sommario della sezione[modifica]