Perl/C'è Perl?

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Prima di poter programmare occorre controllare che si abbia l'interprete Perl sul computer su cui si sta operando. Per fare questo occorre aprire una shell :

  • Per utenti windows è sufficiente lanciare il comando cmd che apre un emulatore "dos" a riga di comando (cerca in start -> run -> e digita cmd)
  • Per utenti dos si è già in una shell
  • per utenti linux ... cercate shell o prompt fra i menù (di solito è a portata di pochi click)

A questo punto scrivete

perl -v

e se vi compare una scritta del tipo (non serve che sia identica!)


This is perl, v5.10.0 built for i486-linux-gnu-thread-multi

Copyright 1987-2007, Larry Wall

Perl may be copied only under the terms of either the Artistic License or the
GNU General Public License, which may be found in the Perl 5 source kit.

**** etc etc ****

allora siete a posto e potete proseguire.

Se questo non compare e compare un errore del tipo comando sconosciuto allora occorre installare sul computer l'interprete Perl.

Per procurarsene una versione è sufficiente cercare "download" a questo indirizzo: http://www.perl.org/, the Perl Home Page dove trovate anche manuali, tutorial e tutta la documentazione ufficiale e molto altro ...

Se volete qualcosa in italiano è possibile fare lo stesso tipo di ricerca a questo indirizzo: http://www.perl.it/ , Il Punto di riferimento del linguaggio Perl in Italia ove trovate anche lì manuali, tutorial e tutta la documentazione ufficiale e molto altro ...

Una volta installato l'interprete Perl provate a fare di nuovo questo test.Poi proseguite.

NOTA: Ritengo sia meglio preferire le versioni "stabili" a quelle con utilità avanzate ma ancora in fase di sviluppo. Infatti esiste tutta una comunità mondiale che si occupa di verificare e di trovare problematiche da risolvere.Forse alla fine di questo corso è possibile che parteciperete a uno di questi gruppi.