Scrivere in modo sostenibile usando il testo semplice con Pandoc e Markdown

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Indice del libro

In questo tutorial imparerai le basi di Markdown, una sintassi di markup per testo semplice, facile da leggere e scrivere e conoscerai anche Pandoc, uno strumento da riga di comando che converte il testo semplice in diversi di tipi di file magnificamente formattati: PDF, docx, HTML, LaTeX, slide deck e altro.

Obiettivi[modifica]

In questo tutorial imparerai le basi di Markdown, una sintassi di markup per testo semplice (plain text) facile da leggere e scrivere e conoscerai anche Pandoc[1], uno strumento da riga di comando che converte il testo semplice in diversi tipi di file magnificamente formattati: PDF, docx, HTML, LaTeX, slide deck e altro.[2] Con Pandoc come strumento di composizione digitale, è possibile utilizzare la sintassi di Markdown per aggiungere numeri, una bibliografia, la formattazione e modificare facilmente gli stili di citazione da Chicago a MLA (ad esempio), il tutto usando il testo semplice.

Il tutorial non presuppone alcuna conoscenza tecnica preliminare, ma progredisce con l'esperienza, poiché spesso suggeriamo tecniche più avanzate verso la fine di ogni sezione. Queste sono chiaramente contrassegnate e possono essere rivisitate in un secondo momento con un po' di pratica e sperimentazione.

Invece di seguire questo tutorial in modo meccanico, ti consigliamo di cercare di comprendere le soluzioni offerte qui come una metodologia che potrebbe dover essere adattata ulteriormente al tuo ambiente e al tuo flusso di lavoro. L'installazione degli strumenti necessari presenta forse il più grande ostacolo alla partecipazione. Concediti abbastanza tempo e pazienza per installare tutto correttamente, oppure fallo con un collega che ha una configurazione (del computer) simile alla tua e aiutatevi reciprocamente. Se hai qualche difficoltà, consulta qui sotto la sezione Risorse utili.[3]

Informazioni sugli autori[modifica]

Dennis Tenen è un assistente di letteratura inglese e comparata presso la Columbia University.

Grant Wythoff è docente presso il Dipartimento di letteratura inglese e comparata della Columbia University.

Testo originale del libro Dennis Tenen and Grant Wythoff, "Sustainable Authorship in Plain Text using Pandoc and Markdown," The Programming Historian 3 (2014) è disponibile a questo link

Traduzione italiana a cura di Roberto Marcolin[4]

Note[modifica]

  1. (EN) Pandoc, su johnmacfarlane.net.
  2. Non ti preoccupare se non capisci ancora parte di questa terminologia!
  3. I file sorgente per questo documento possono essere scaricati da GitHub. Usa l'opzione "raw" quando visualizzi in GitHub per vedere il Markdown di origine. Gli autori desiderano ringraziare Alex Gil e i suoi colleghi del Digital Humanities Center della Columbia e i partecipanti di openLab allo Studio nella biblioteca Butler per aver testato il codice contenuto in questo tutorial su una varietà di piattaforme.
  4. Profilo Mastodon di Roberto Marcolin

Collegamenti esterni[modifica]