Tutti i registri pubblici

Presentazione unificata di tutti i registri di Wikibooks. È possibile restringere i criteri di ricerca selezionando il tipo di registro, l'utente che ha eseguito l'azione, e/o la pagina interessata (entrambi i campi sono sensibili al maiuscolo/minuscolo).

Registri
  • 11:19, 21 gen 2024 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Diventare un bibliotecario educatore all'università/Conoscere le teorie educative (Nuova pagina: Gran parte della letteratura sulle competenze informative pubblicata finora si ispira alle teorie costruttiviste dell’apprendimento sottolineando che gli individui non si limitano ad assorbire i messaggi trasportati dall’informazione ma sono anche attivi costruttori di senso. Ad esempio, il processo di ricerca delle informazioni di Carol Kuhlthau (ref) è stato molto influente nella letteratura sulla competenza informativa. Occorre comprendere che, pur con i limiti imposti...)
  • 17:36, 7 mar 2023 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Biblioteche partecipative/Collaborare coi pubblici (Nuova pagina: Le pratiche partecipative sono gli strumenti che il bibliotecario può usare per realizzare la missione di migliorare la comunità. Questi strumenti sono applicati per conoscere la comunità e per collaborare con la comunità. '''Conoscere la comunità '''Nella prima fase, cominciando da alcuni sottogruppi in aree pilota, si procede alla costruzione di un quadro sullo stato delle informazioni relative alle comunità nel territorio a partire dalle fonti disponibili (statistic...)
  • 13:08, 7 mar 2023 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Biblioteche partecipative/Il percorso verso la biblioteca partecipativa (Nuova pagina: Una prima significativa spinta ad adottare un approccio partecipativo è stata determinata dalla Convenzione di Faro (2005) [https://ufficiostudi.beniculturali.it/mibac/export/UfficioStudi/sito-UfficioStudi/Contenuti/Pubblicazioni/Volumi/Volumi-pubblicati/visualizza_asset.html_917365394.html Convenzione di Faro]. La Convenzione ratificata in Italia nel 2015 mette al centro i pubblici, che all’art. 2 sono definiti “comunità di eredità”, costituite da “insiemi di perso...)
  • 11:08, 29 gen 2023 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Biblioteche partecipative/Revisione della letteratura (Nuova pagina: Il pubblico è al centro della missione di tutte le biblioteche. Ciò che tende ad essere più difficile da articolare è cosa questo impegno significa nella pratica per le istituzioni. Allo stesso modo, non c'è quasi consenso su quale effetto o impatto dovrebbe avere la responsabilità sociale delle biblioteche sul pubblico - e ancora di più, quale effetto dovrebbero avere i risultati sulle istituzioni.)
  • 16:13, 26 gen 2023 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Biblioteche partecipative/Da biblioteca a biblioteca partecipativa (Nuova pagina: Sempre più biblioteche si stanno impegnando attivamente nella partecipazione dei pubblici, in vari modi e livelli di coinvolgimento. Questo cambiamento applicando pratiche partecipative ha inizio quando si comincia a riflettere intorno al pubblico: non più solo mettere il pubblico al centro della biblioteca ed osservare la sua esperienza (user experience), ma creare le condizioni per facilitare la collaborazione coi pubblici fino a disegnare e gestire la biblioteca insieme p...)
  • 16:02, 26 gen 2023 Amtamm discussione contributi ha creato la pagina Biblioteche partecipative/Introduzione (Nuova pagina: Questo Wikibook è stato creato come strumento per il [https://www.convegnostelline.com/sessioni-principali-30-marzo-2023 Panel Collaborare coi pubblici partecipativi] il 30 marzo 2023 nel contesto del Convegno delle Stelline a Milano. E’ la prima volta in Italia che si organizza un Convegno sul tema dei pubblici partecipativi e c’è la necessità di condividere una parte teorica ed una parte pratica per comprendere l'impatto della partecipazione alle biblioteche.)
  • 15:49, 26 gen 2023 L'utenza Amtamm discussione contributi è stata creata automaticamente