Vai al contenuto

Biologia per istituti tecnici/Temperatura di fusione e di evaporazione dell'acqua

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Il calore specifico di una sostanza è la quantità di calore necessaria per innalzare di 1°C la temperatura di 1g della sostanza stessa.1 cal fa innalzare di 1°C la temperatura di 1g di acqua, perciò il calore specifico dell'acqua è pari a 1 cal/g°C La temperatura di un liquido dipende dal movimento delle sue molecole: la temperatura cresce quando le molecole si muovono più rapidamente grazie all'energia fornita sotto forma di calore. Se però le molecole sono unite tra loro da legami intermolecolari, parte di questa energia viene spesa per sciogliere tali legami. L'innalzamento della temperatura dell'acqua liquida richiede una quantità grande di calore perché parte dell'energia fornita viene utilizzata per rompere i legami a idrogeno presenti tra le molecole del liquido.

Calore di fusione

[modifica | modifica sorgente]

Il calore di fusione è una transizione di fase che trasforma un solido in un liquido. Il calore di fusione, di un corpo o di una sostanza, è la quantità di calore necessaria per elevare di 1°C un grammo di quel corpo o di quella sostanza. La temperatura alla quale questa trasformazione avviene è chiamata punto di fusione. Il calore di fusione dell'acqua è pari a 80cal/g; ciò significa che per fondere 1g di ghiaccio bisogna fornirgli 80 calorie.

Calore di evaporazione

[modifica | modifica sorgente]

Il calore di evaporazione è considerato come la quantità di energia necessaria per far evaporare completamente 1 grammo di sostanza alla temperatura di ebollizione, cioè per trasformare l'acqua da liquida a gassosa. Perché avvenga questa trasformazione gran parte dell'energia fornita sotto forma di calore viene utilizzata per spezzare i legami a idrogeno. Tutto questo calore viene sottratto all'ambiente che si trova a contatto con l'acqua.