Colico/I trasporti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Via terra[modifica]

Ferrovia[modifica]

Stazione di Colico[modifica]

La stazione di Colico è posta al terminale della prima linea elettrificata mediante il rivoluzionario metodo trifase a 3000 volt realizzato dalla ditta ungherese Ganz a partire dal 1901, è un perfetto esempio architettonico delle stazioni costruite specificatamente per la linea Sondrio - Colico. Fra il 1885 e il 1886 Colico viene collegata con Sondrio e con Chiavenna, ma per vedere operativo il collegamento con Lecco (e quindi con Milano) si dovette attendere il 1894. La linea era allora esercitata dalla Rete Adriatica, una delle tre grandi compagnie che resteranno attive fino al 1905, anno di nascita delle Ferrovie dello Stato.

Stazione di Piona[modifica]

Colico, nel suo territorio comunale, vanta di avere ben due stazioni ferroviarie. La stazione di Piona presenta lo stesso stile della stazione di Colico, anche se applicato a minori dimensioni.

Strade[modifica]

SS 36[modifica]

Colico segna la fine della superstada 36 del Lago di Como e dello Spluga, dimostrandosi un punto strategico nel sistema viario lariano-valtellinese-valchiavennasco. Nel territorio comunale sono presenti l'uscita di Piona al km 81,4 e l'uscita di Colico al km 87,4.

SS 38[modifica]

Alla fine della SS 36, al confine tra Colico e Piantedo, nasce la SS 38 dello Stelvio che attraversa l'intera Valtellina fino a congiungersi con la SS 12 dell'Abetone e del Brennero passando per il Passo dello Stelvio.

SP 72[modifica]

La strada provinciale 72 congiunge Colico con Lecco costeggiando per quasi tutto il percorso il Lago di Como. Nel territorio di Colico entra in città, mutando la denominazione in Via Nazionale e diventando il principale asse viario cittadino.

Via lago[modifica]

Navigazione[modifica]

A Colico sono presenti due imbarcadero, a Colico e a Piona, gestiti dalla Navigazione del Lago di Como. Il trasporto è utilizzato a finalità esclusivamente turistico con battelli o aliscafi che compiono la tratta Como - Colico. A Varenna si può prendere il traghetto per la traversata del lago.

Via aerea[modifica]

Aeroporti[modifica]

Sebbene come chilometri l'aeroporto più vicino risulta Lugano-Agno, la velocità della superstrada rende più conveniente optare per Bergamo-Orio al Serio o Milano-Linate.

Eliporti[modifica]

A Colico, nei pressi della zona industriale, è presente un eliporto.

Monte Legnone

Colico

Categoria · Copertina · Bibliografia · modifica il template
la città | i monumenti | le chiese | le personalità legate alla città
i quartieri | le frazioni | le vie | i monti | i fiumi e i laghi | i trasporti
le citazioni | i dintorni | l'economia | altri toponimi