Colico/Le vie

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Lungolago e dintorni[modifica]

Piazza Garibaldi[modifica]

Piazza Garibaldi è la principale piazza cittadina che ospita numerosi alberghi e ristoranti, oltre che il porto turistico, la casa di riposo, alcuni posteggi, una fontana e l'imbarcadero. Confluiscono in essa Via Sacco, Via Mazzini, Via Montecchio Nord, Via Pontile e Via Lungolario Polti.

La piazza è stata dedicata a Garibaldi perché il 27 giugno 1859 vi sbarcò con i Cacciatori delle Alpi, per raggiungere la Valtellina.

Via Sacco[modifica]

Via Sacco è un asse viario di limitata lunghezza, ma di considerevole importanza. Esso congiunge Piazza Garibaldi con Via Nazionale ed è diviso in due parti dalla ferrovia.

Via Mazzini[modifica]

Via Mazzini è una via centrale parallela a Via Sacco. Anch'essa congiunge Piazza Garibaldi con Via Nazionale ed è divisa in due parti dalla ferrovia.

Via Montecchio Nord[modifica]

Via Montecchio Nord è una via che caratterizza il sistema stradale pedonale colichese. Essa congiunge Piazza Garibaldi con il quartiere Kitesurf. Inoltre nel suo percorso incontra Via alle Torri e Via Campo Sportivo, che funge da collegamento con il quartiere Centro.

Via Pontile[modifica]

Via Pontile è una via di secondaria importanza nell'assetto viario colichese. Essa congiunge Piazza Garibaldi, all'incrocio con Via Lungolario Polti, e Via Nazionale. Recentemente è stato costruito un cavalcavia che la unisce a Via Lido.

Via Lungolario Polti[modifica]

Via Lungolario Polti è la via di collegamento tra il quartiere Lungolago e il quartiere Lido, anche se appartiene quasi interamente a quest'ultimo. Essa parte da Piazza Garibaldi sviluppandosi parallelamente alla costa fino a Villa Osio. Inoltre incontra Via Lido.

Centro cittadino[modifica]

Via Nazionale[modifica]

Via Nazionale è l'asse viario più importante nel sistema stradale colichese. Esso è ufficialmente un tratto della SP 72 e nella parte iniziale, tra Dorio e il Perlino, prende il nome di Via Nazionale Sud. Diventa Via Nazionale entrando nel centro cittadino e muta in Via Nazionale Nord dal cimitero fino al confine con Piantedo.

Piazza V Alpini[modifica]

Piazza V Alpini è la rientranza di Via Municipio che ospita la sede del comune.

Via Municipio[modifica]

Via Municipio è una strada senza uscita il cui prolungamento è Via Parravicini. Ospita la chiesa di San Giorgio e le scuole materna, elementare e media di Colico Piano.

Via Parravicini[modifica]

Via Parravicini è il prolungamento di Via Municipio e termina intersecandosi con Via Villatico. Ospita la stazione dei Carabinieri e gli uffici dell'ASL.

Monte Legnone

Colico

Categoria · Copertina · Bibliografia · modifica il template
la città | i monumenti | le chiese | le personalità legate alla città
i quartieri | le frazioni | le vie | i monti | i fiumi e i laghi | i trasporti
le citazioni | i dintorni | l'economia | altri toponimi