Giochi con carta e penna/Frutto Fiore Città

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

È un gioco molto semplice e diffuso, che consiste nel completare nel più breve tempo possibile un elenco di nomi inizianti tutti con una lettera prestabilita.

Preparazione[modifica]

Si gioca in due o più giocatori.

I giocatori concordano un numero a piacere (tipicamente tra 5 e 7) di categorie cui dovranno appartenere le parole da indovinare. Le categorie possono essere le più sempilci e classiche: nomi di frutti, nomi di fiori, nomi di città... oppure più fantasiosi: nomi di medicinali, nomi di cose che si trovano in fondo al mare, nomi di cose che fanno paura ...

Si suddivide il foglio di carta in tante colonne quante sono le categorie scelte, più due. La prima colonna è utilizzata per segnare la lettera con cui si giocherà; l'ultima colonna per segnare i punteggi; le rimanenti colonne vengono intestate con i nomi delle categorie appena decise.

Si concorda quindi la durata del turno di gioco, che può consistere in un tempo prefissato o "finché il primo non finisce".

Il turno di gioco[modifica]

All'inizio di ciascun turno i giocatori stabiliscono la lettera con cui si giocherà il turno.

Una volta stabilita la lettera (su un foglio a parte si scrivono tutte le lettere dell'alfabeto, il retro del foglio si annerisce con una penna o pennarello fino a rendere bene occultate le lettere. A turno dalla parte annerita si provvede con la punta di una penna a bucare il foglio fin quanto non si centra una lettera per poter iniziare il gioco), parte il conteggio del tempo, entro il quale i giocatori dovranno trovare una parola appartenente alle categorie scelte e che inizia con la lettera estratta.