Giochi con carta e penna/Sprout

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Sprout è un gioco che richiede solo una carta e una penna. Lo scopo del gioco è impedire all'avversario di collegare due punti sul foglio di carta con una linea che non intersechi altre linee. È un gioco pensato per due giocatori, anche se può essere adattato per giocare in più di due.

Una partita di Sprout

Per giocare a Sprout, si segnano innanzitutto sul foglio tre o più "pallini" e si tira a sorte chi gioca per primo. Dopodiché, il giocatore di turno esegue le seguenti azioni:

  • Disegna una linea che congiunga due pallini qualunque, e che non intersechi altre linee. Non si può aggiungere una linea che farebbe passare per un pallino più di tre linee; quando per un pallino passano tre linee, questo è "bloccato" e non si può più usarlo per disegnare nuove linee. Se si vuole, si può unire un pallino con sé stesso facendo una linea "a cerchio" invece che unire due pallini distinti. La linea può essere retta o distorta, come si preferisce.
  • Aggiunge un pallino. Il pallino va posizionato in qualsiasi punto sulla nuova linea appena disegnata; come conseguenza, da questo pallino passano già due linee (quelle in cui il pallino divide la linea) e alla prossima linea aggiunta che passa per esso, diventerà "bloccato".

L'obiettivo del gioco è riuscire ad impedire all'avversario di disegnare una linea che sia in grado di unire due pallini senza intesercare altre linee. Il primo che non è in grado di disegnare altre linee perde la partita.

Collegamenti esterni[modifica]