Laboratorio di chimica in casa/Solfato rameico
Solfato rameico
Massa molecolare: 159,609 g/mol
Solubilità in acqua: ? ( °C)
Altri solventi: ? ( °C)
Temperatura e prodotti di decomposizione:
- 340 °C - CuO·CuSO4 + SO3
- 600-650 °C - CuO + SO3
Massa molecolare: 177,624 g/mol
Temperatura di deidratazione: 245 °C
Massa molecolare: 213,654 g/mol
Temperatura di deidratazione: 114 °C
Massa molecolare: 249,684 g/mol
Temperatura di deidratazione: 88 °C
Il solfato rameico o solfato di rame[1] è il principale precursore di composti del rame di un laboratorio chimico domestico.
Esso è commercializzato nella forma pentaidrata (CuSO4·5H2O) e si presenta come solido azzurro, solitamente in polvere fine. Viene venduto nei negozi di agraria e di giardinaggio come antifungino (fungicida rameico).
Purificazione dalla poltiglia bordolese
[modifica | modifica sorgente]Può essere prodotto a un grado di purezza abbastanza elevato dalla poltiglia bordolese (solfato di rame e idrossido di calcio) tramite ricristallizzazione.(Questo processo si consiglia per produrne dai 300g in su)
- Si scioglie la quantità desiderata di poltiglia bordolese in acqua fino a saturazione e filtrare; la soluzione così ottenuta avrà una quantità minore di idrossido di calcio.
- Si scalda la soluzione e si versa in diversi contenitori (più sono, meno tempo sarà richiesto per terminare il procedimento).
- Immergere un cristallo, anche di piccole dimensioni di solfato di rame in soluzione, tenendolo sollevato dal fondo del contenitore con un filo.
- Tenerlo in un luogo poco umido e aspettare fino a che il cristallo non raggiunge le dimensioni desiderate e rimuoverlo (La soluzione rimasta potrà essere riutilizzata in un secondo processo).
- polverizzare i cristalli.
Sintesi principale
[modifica | modifica sorgente]Questa parte del modulo è incompleta ed i suoi contenuti devono ancora essere inseriti ed aggiornati completamente. Attendi che l'autore la completi oppure ampliala secondo le convenzioni di Wikibooks. |
Può essere sintetizzato per reazione fra il rame metallico ed una miscela di acido solforico per batterie ed acqua ossigenata.
Cu + H2O2 + H2SO4 → CuSO4 + 2 H2O
Sintesi alternative
[modifica | modifica sorgente]Reazioni
[modifica | modifica sorgente]Reazioni con i metalli
[modifica | modifica sorgente]Essendo il sale di un metallo nobile ossida i metalli con potenziale di riduzione minore di +0,34:
Zn + CuSO4 → ZnSO4 + Cu
2 Al + 3 CuSO4 → Al2(SO4)3 + 3 Cu
Fe + CuSO4 → FeSO4 + Cu
Pb + CuSO4 → PbSO4 + Cu
Sn + CuSO4 → SnSO4 + Cu
Le prime due reazioni sono vigorose, le altre sono meno esotermiche.
Metatesi
[modifica | modifica sorgente]Essendo un solfato, le sue soluzioni precipitano il calcio e il piombo:
CuSO4 + CaCl2 → CaSO4↓ + CuCl2
CuSO4 + PbCl2 → PbSO4↓ + CuCl2
Cristallizzazione e deidratazione
[modifica | modifica sorgente]Sicurezza
[modifica | modifica sorgente]Il silfato rameico è altamente velenoso se ingerito o respirato.
Video
[modifica | modifica sorgente]Altro
[modifica | modifica sorgente]Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Il nome "solfato rameico" o "solfato di rame(II)" (IUPAC: Tetraossosolfato di rame(II)) è un nome più corretto rispetto al comune "solfato di rame", perché esiste anche il solfato di rame(I), una polvere di colore bianco.