Luoghi comuni da sfatare/Altri argomenti capitolo 3
Le macchie bianche sulle unghie indicano carenza di calcio?
[modifica | modifica sorgente]Si dice che le unghie siano lo specchio della salute, ma le macchie bianche non indicano affatto carenza di calcio, indicano invece fragilità delle unghie. Eventuali segni bianchi sono invece provocati da colpi accidentali.
Chi ha tanti muscoli ha poco cervello?
[modifica | modifica sorgente]Quante volte l’abbiamo detto: quel tipo è tutto muscoli e niente cervello. Beh, non è proprio così, persone senza cervello si possono trovare tanto tra i body building quanto tra i notai. Allo stesso modo atleti muscolosi possono essere intelligenti quanto qualsisasi altra persona, anzi parecchi atleti forzuti sono anche regolarmente laureati e hanno carriere di successo, al di fuori dello sport. Probabilmente questa diceria è stata messa in giro da qualcuno invidioso dal punto di vista fisico.
Non bisogna mai togliere i nei?
[modifica | modifica sorgente]I nei vanno certamente tenuti sott’occhio, e nel caso ingrandiscano non è una cattiva idea farsi visitare da un dermatologo. Il quale può anche decidere di asportarli. In alcuni casi c’è il pericolo che evolvano in un tumore della pelle, per cui toglierli può fare solo bene.
Cartagine fu resa sterile spargendo sale?
[modifica | modifica sorgente]Cartagine, in Africa, è stata per lungo tempo rivale degli antichi romani, che secondo una credenza popolare sparsero sale nei campi per rendere sterile la terra. Dopo anni di guerra i romani la assaltarono e la conquistarono. Ma non si sognarono di sprecare quintali di sale da spargere nei campi per rendere sterile la terra, invece la rasero al suolo dopo aver rubato e saccheggiato.
Non ci sono più le mezze stagioni?
[modifica | modifica sorgente]Per mezze stagioni si intendono ovviamente la primavera e l’autunno. Se guardiamo la cosa dal punto di vista astronomico le mezze stagioni ci sono ancora, eccome, visto che la Terra, nel suo moto intorno al Sole si trova regolarmente ogni anno agli equinozi, che segnalano l’avvicendarsi dell’inverno con la primavera e dell’estate con l’autunno. Poi è vero che l'intervento dell'uomo sull'atmosfera ha un pò stravolto il normale ciclo del caldo/freddo, pioggia/sole ecc. D'altra parte, però, il clima sulla Terra è sempre stato bizzarro fin da quando l'uomo ancora non era apparso. Forse siamo noi che abbiamo la memoria corta e non ci ricordiamo che certe situazioni che oggi paiono estreme, in realtà sono già accadute in epoca neanche tanto remota.
Il 13 dicembre è il giorno più corto dell’anno?
[modifica | modifica sorgente]Un noto proverbio recita: “il 13 dicembre, santa Lucia, è il giorno più corto che ci sia”. Ma l’unica cosa che suona bene, in questa frase, è la rima. Infatti nella realtà, il giorno più breve cade il giorno del solstizio invernale, quando cioè si passa dall’autunno all’inverno, e questo giorno corrisponde al 21 dicembre o al 22 dicembre, secondo gli anni. In effetti, poi, per altri fenomeni astronomici, i giorni continuano ad accorciarsi ancora fino alla fine dell’anno.
L’acqua aiuta a perdere peso?
[modifica | modifica sorgente]Sicuramente bere aiuta il drenaggio dei liquidi da parte dei reni, ma l’acqua di per sé non ha nessun effetto dimagrante. Se ne beviamo un bicchiere prima dei pasti daremo al nostro stomaco una sensazione di sazietà, mangeremo di meno e quindi può aiutare a perdere peso, ma nulla di più. C’è poco da fare: per dimagrire è necessario mangiare nella maniera giusta e fare dell’attività fisica, non certo gonfiarsi d’acqua.
Gli antichi romani parlavano latino?
[modifica | modifica sorgente]La lingua parlata dai romani non era un vero e proprio latino, ma un volgare da cui poi sono derivati l’italiano e tutte le altre lingue dette appunto “latine”. Il latino come lo conosciamo oggi, grazie ai sacerdoti, era usato solo in occasioni importanti. Addirittura dopo il IV secolo, nell'Impero romano d’Oriente, la lingua ufficiale divenne il greco.
Guardare la TV da vicino rovina la vista?
[modifica | modifica sorgente]Esiste certamente una distanza di sicurezza dall’apparecchio, che come si dice di solito corrisponde a tre metri. Ma in realtà non è mai stato dimostrato scientificamente che l’abitudine di guardare la televisione da vicino procuri qualche patologia agli occhi. Se è consigliabile stare a tre metri almeno, è per evitare eventuali bruciori di occhi o lacrimazione, disturbi che in ogni caso sono solo temporanei.
La dieta migliore è quella che costringe a rinunciare al buon cibo?
[modifica | modifica sorgente]Quando ci si decide a fare una dieta, prendiamo la cosa in maniera punitiva, come se dovessimo passare settimane a nutrirci di schifezze. Niente di più sbagliato: una dieta equilibrata indica “come” si mangia e non “cosa”. Così non è necessario rinunciare a prelibatezze come dessert o cioccolato. Lo stesso discorso vale per il vino, che come dicevano i nostri nonni, “fa buon sangue”. Naturalmente consumato nella giusta quantità.
Guglielmo Marconi ha inventato la radio?
[modifica | modifica sorgente]Guglielmo Marconi non inventò la radio, bensì la modernizzò per la radiodiffusione e comunicazione pubblica.[1][2][3] Non si può considerare una singola persona responsabile dell'invenzione della radio.