Wikijunior Dinosauri/Herrerasaurus

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Un Herrerasaurus confrontato con le dimensioni di un essere umano

Herrerasaurus è stato uno dei primi dinosauri che siano mai esistiti sulla faccia della Terra. Abitava nella zona dell'attuale Argentina ed era carnivoro.

Come erano?[modifica]

L' Herrerasaurus era lungo più di 6 metri, camminava sulle sue due zampe posteriori, aveva cosce grosse e piedi piuttosto corti. Era molto veloce e le sue zampe avevano grossi artigli per afferrare le prede. Pesava almeno 180 kg fino ad un massimo di 340 kg!

Dinosauri

Introduzione
Tyrannosaurus
Allosaurus
Velociraptor
Herrerasaurus
Apatosaurus
Brontosaurus
Ankylosaurus
Stegosaurus
Triceratops
Iguanodon
Pterosauri
Plesiosauri
Ittiosauri
Estinzione
Pangea
Fossili
Glossario

Cosa mangiavano?[modifica]

Herrerasaurus era un dinosauro carnivoro, cioè si cibava di carne. Probabilmente mangiava animali di piccola e media taglia. Comunque, si pensa che non cacciasse gli animali, ma che mangiasse carne di animali già morti. Alcuni hanno ipotizzato che si cibasse di piccole lucertole preisotriche e di aetosaurs, una specie di mix fra un armadillo e un maiale.

Quando vissero?[modifica]

Gli Herrerasaurus vissero nel tardo Periodo Triassico, circa 230 milioni di anni fa. Il suo habitat preferito erano le foreste di conifere ed era dotato di una corporatura snella e robusta.

Dove vivevano?[modifica]

Herrerasaurus vivevano in Argentina, nel continente sudamericano. I loro resti sono stati ritrovati lì insieme agli scheletri di molti altri dinosauri.

Come furono scoperti?[modifica]

Il primo Herrerasaurus fu scoperto nel 1958 da un uomo del posto chiamato Don Victorino Herrera. Da quest'uomo prese il nome il dinosauro. Solo nel 1988 fu scoperto il primo teschio.

Cosa non sappiamo ancora di loro?[modifica]

  • Di che colore era la loro pelle?
  • L' Herrerasaurus era un cacciatore, un saprofago o entrambi?