Meccanica dei sistemi di punti e corpi rigidi/Sistemi di forze parallele

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Un sistema di forze parallele è un insieme di forze che si applicano tutte lungo la stessa direzione in ogni punto di un sistema di punti materiali.

Preso un sistema di riferimento inerziale centrato in esterno al sistema di punto, calcoliamo il momento delle forze esterne rispetto a questo punto. Poiché tutte le forze sono dirette lungo una stessa direzione che indichiamo con possiamo scrivere ogni forza come . Inoltre vale .

Il momento delle forze sarà uguale a:

Il fattore corrisponde a , dove non è il centro di massa, bensì il centro di applicazione della forza così definito:

Definizione

In un sistema di forze parallele, esse possono considerarsi come applicate a un unico punto, chiamato centro di applicazione della forza, che vale:

Tornando al calcolo del momento delle forze:

Dove con . Il caso particolare di notevole interesse è la forza peso, infatti, applicando la definizione di centro di applicazione di una forza, possiamo notare che esso coincide col centro di massa del corpo. Infatti:

Quando, quindi, si considera la forza peso come tutta applicata al centro di massa di un sistema o corpo rigido non si sta compiendo alcuna approssimazione: essa è veramente applicata al baricentro del corpo.