Diventare un bibliotecario educatore all'università/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

La scelta del curriculum per il bibliotecario educatore e formatore accademico[modifica]

Scegliere una carriera nel campo della biblioteconomia accademica comporta di scegliere un percorso professionale che quasi certamente implicherà una qualche forma di ruolo di supporto all’insegnamento o all’apprendimento, in misura maggiore o minore. Le problematiche critiche che modellano la didattica e la ricerca, le concezioni in evoluzione dell’alfabetizzazione, i nuovi ambienti di apprendimento e le pratiche pedagogiche, le tendenze socio-politiche e culturali, le esigenze del posto di lavoro, le priorità istituzionali delle università e il mutevole panorama digitale hanno rimodellato e rivitalizzato il ruolo del bibliotecario accademico, spingendo la formazione ed il supporto agli studenti sempre più avanti, come servizio fondamentale, intrecciato con altri servizi emergenti come la gestione dei dati di ricerca, il supporto alla valutazione dell'impatto della ricerca, la bibliometria e l'accesso aperto (Vassilakaki e Moniarou-Papaconstantinou, 2015; Pinfield, Cox e Rutter , 2017).

Secondo Tait, Martzoukou e Reid, (2016, 8) "nell'ambiente in rapida evoluzione del mondo accademico, non ci sono solo nuovi ruoli emergenti per il personale delle biblioteche accademiche (ad esempio, per la ricerca e gestione dei dati), ma anche ruoli tradizionali (ad esempio l’insegnamento dell'information literacy) che si sono evoluti con maggiori esigenze di competenze tecnologiche, interpersonali, informatiche e trasferibili. Abbiamo anche visto come competenze specifiche relative all’insegnamento, all’informazione o all’alfabetizzazione digitale siano ora integrate nelle competenze professionali o nei quadri di accreditamento per i bibliotecari di tutti i settori (CILIP, ALA), sebbene ciò sia incoerente tra le giurisdizioni”. Nelle Guidelines for Professional Library and Information Science (LIS) Education Programmes (2022) IFLA riconosce che una delle aree fondamentali del curriculum è l’area 8 Literacies and Learning in cui si raccomanda: “As an information literacy educator, the LIS professional promotes critical thinking and a full range of literacy modalities and capabilities including information, media, data, visual, and digital literacies. The LIS professional develops a full range of pedagogical knowledge and skills to support independent, informal, and formal learning, whether face-to-face or using other media”.

Scrivendo sulle carriere nelle biblioteche accademiche, Dority (2016, 54) ha affermato che “i bibliotecari accademici che lavorano nell’ambito dei servizi pubblici o per gli utenti si troveranno a svolgere un forte ruolo di insegnamento e coaching con gli studenti (e occasionalmente con i docenti)”. Ha anche osservato che il cambiamento dell’ambiente di apprendimento e il passaggio all’apprendimento digitale ha portato “molti bibliotecari di riferimento a sviluppare una nuova serie di abilità collaborative attorno alle teorie degli stili di apprendimento, allo sviluppo di piani di lezione e alla progettazione didattica”.

Che tu stia guardando al futuro, sia sul punto di assumere un ruolo di bibliotecario educatore o stia attualmente lavorando in una posizione di bibliotecario educatore formale, gli argomenti discussi in questo Wikibook sono rilevanti per te.

Se desideri perseguire attivamente un ruolo di educatore nella tua carriera di bibliotecario accademico devi continuamente esplorare come puoi sviluppare, mantenere e documentare questo ruolo a medio e lungo termine. In questo Wikibook esploriamo il tuo possibile percorso di sviluppo professionale.