Intensificazione dell'intelligenza/Capire le informazioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Vocabolario[modifica]

Impara a conoscere le parole di cui non sai il significato.

Si sa che è più facile, imparare qualcosa che si vuole imparare. E quando vogliamo imparare? Un esempio, è quando dobbiamo imparare per riuscire a risolvere un problema concreto. Questo ci porta al concetto di disponibilità dell'informazione. Se hai accesso all'informazione quando ne hai bisogno, imparerai di più. Altro esempio: se hai bisogno di capire il significato di una parola, e hai un pc palmare con un dizionario, probabilmente gli darai un'occhiata. Se non hai a disposizione nessun dizionario, e poi finisce la necessità di sapere quella parola, poi non ne conoscerai mai il significato.

Impariamo anche quando siamo curiosi. Se puoi accedere alle informazioni di cui hai bisogno, magari usando di nuovo un palmare, puoi imparare mentre hai ancora la curiosità. Più tardi, durante la giornata, potresti invece sentire che altre cose hanno la priorità.

Metafore[modifica]

In accordo con alcuni scienziati cognitivi, come George Lakoff, la maggior parte dei concetti astratti sono fondati su delle metafore. Ad esempio, molti popoli delle più diverse culture usano la metafora "il prezzo è salito" (o frasi del genere), indipendentemente dalla loro lingua madre. Sullo stesso concetto si fonda anche il piano cartesiano, dove la quantità viene rappresentata come distanza.

Sull'esempio precedente: alcune quantità tendono a "salire" con difficoltà, ma "scendono" facilmente, o viceversa. In questi casi, la tua comprensione intuitiva della forza di gravità può essere aggiunta alla metafora,se immagini che alcune quantità fluttuano e altre cadono.

Alcuni insegnanti sono consapevoli del ruolo che hanno le metafore nell'apprendimento, ma in molti corsi, le metafore dietro ai concetti vengono presentate in maniera piuttosto vaga. Cercarle, le metafore, e testare accuratamente i loro limiti nel descrivere le situazioni a cui corrispondono, può essere molto utile.