Intensificazione dell'intelligenza/Velocità di lettura

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Lettura veloce classica[modifica]

Se non avete mai pensato a come poter aumentare la vostra velocità di lettura, troverete questi suggerimenti molto interessanti. È possibile leggere, probabilmente, a velocità molto più alte senza perdere la comprensione. Il vostro cervello è più veloce rispetto ai vostri occhi. Se siete ancora scettici circa l'aumento della vostra velocità di lettura, dovreste prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.; Questa tecnica non dovrebbe essere utilizzata solo per aumentare la velocità di lettura, ma la percentuale di parole lette e capite. Se imparerete a leggere velocemente potrete scegliere di continuare a leggere alla vostra vecchia velocità, ma avrete più tempo per capire il testo, con meno tempo usato per interpretare simboli. È strano che molte persone dicano di non aver bisogno di leggere più velocemente, ma nessuno voglia in fine leggere più lentamente.

La lettura veloce non è adatta per molti tipi di materiale scritto. Testi complessi, concetti matematici o equazioni per esempio, devono essere letti più volte, lentamente. Materiale che descrive un complesso scenario storico può essere altrettanto complicato e difficilmente può essere capito rapidamente. Tuttavia, quando la velocità di lettura è bassa o le informazioni non sono interessanti, la mente tende a distrarsi.

La velocità di lettura delle poesie non migliorerà l'apprezzamento di esse, in parte perché con una lettura troppo rapida si perde gran parte di sfumatura della metrica poetica. Lo stesso accade anche se si tenta di recitare la poesia a 700ppm (parole per minuto).La lettura veloce tende ad essere una tecnica utile per materiale di facile lettura, ad esempio romanzi, riviste o giornali. La migliore idea, è quella di aumentare la velocità di lettura lentamente in modo da comprendere bene ciò che si sta leggendo. Ricordate di farlo a una velocità appropriata per l'apprezzamento e la corretta comprensione di ciò che si legge. Leggendo troppo velocemente, dandosi solo obbiettivi di velocità, renderà il lavoro vano, si cadrà nell'errore di incomprensione ed il mal apprezzamento delle poesie come per formule matematiche e tutto ciò' che necessita pazienza per la comprensione.

Per aumentare la vostra velocità di lettura, potrete esercitarvi facendo questo:

  1. Mai pronunciare le parole. La bocca deve essere assolutamente ferma.
  2. Non spostate la testa. Se si tenta di leggere ad una velocità mozzafiato il giorno successivo avrete un inutile torcicollo. Usate i vostri occhi e ricordate...sono più veloci del collo.
  3. Pratica, non permettete che i vostri occhi rileggano le stesse parole. Questo è estremamente importante. Leggete il testo e noterete come i vostri occhi tendono a guardare in dietro, rileggendo ripetutamente alcune parole . All'inizio ci vorrà un sacco di tempo e concentrazione per leggere fluidamente un testo. Gli occhi leggeranno un po' di parole, poi altre ed altre ancora e cosi via. Tuttavia, non scoraggiatevi! Dovete riconoscere che alcuni testi, semplicemente, richiedono più di una lettura e dovrete rileggere, e rileggere ancora per il necessario; vedrete che la comprensione del testo andrà a buon fine. Se non avete capito qualcosa che avete appena letto, rileggetelo ancora (e ancora e ancora se necessario) prima di passare oltre. Testi ben scritti ripagano la vostra scrupolosa attenzione; ma (ovviamente) romanzi semplici o simili possono essere letti con la tecnica di lettura veloce senza alcuna problema. Ricordate che gli obiettivi della lettura veloce (e sicuramente in ogni tipo di lettura) è la comprensione, non la velocità.
  4. Alla fine di ogni riga, gli occhi dovranno muoversi diagonalmente (la via più corta) per la riga seguente.
  5. Non potete leggere se i vostri occhi si muovono. Quando leggete, i vostri occhi dovrebbero recepire un paio di parole, quindi lo sguardo andrà avanti per le prossime due parole. Quando state effettivamente leggendo, gli occhi non sono in movimento. Al fine di leggere il più rapidamente possibile, leggete quante più parole possibili in ogni occhiata. Normalmente si leggono solo due parole alla volta, ma le recenti ricerche sulla lettura dimostrano che è possibile leggere un maggior numero di parole in una sola volta. Quindi continuate ad allenarvi.