Intensificazione dell'intelligenza/Il Teorico contro il Pragmatico

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Il Teorico[modifica]

Sono decisamente un teorico. Penso molto e nuove idee nascono nella mia mente in continuazione, ma non le metto in pratica. Questo è il problema dei teorici. Sapere di essere un teorico aiuta a comprendere il problema e a reagire.

La situazione tipica è quella in cui il teorico compra libri e legge testi su un argomento interessante senza provare a mettere in pratica quanto appreso, forse limitandosi a leggere come sono state realizzate delle applicazioni pratiche. Si può avere la sensazione di aver imparato molto, di aver capito molto, ma immagina quanto si imparerebbe provando a mettere in pratica quegli insegnamenti.

Un altro problema dei libri è che gli autori spesso scrivono centinaia di pagine su toerie che si possono spiegare in dieci pagine. In generale un lettore intelligente ha bisogno solo di capire il nocciolo di una teoria. Il resto diventa evidente quando si è compreso la teoria. In realtà alcuni libri spiegano così tanti dettagli che non si riesce a comprendere l'essenza della teoria. Questo è il problema del teorico, spende tempo leggere di dettagli che diventano immediatamente evidenti a chi mette in pratica la teoria.

Quando tu, lettore, ti rendi conto che in questo libro non si sta spiegando l'essenza della teoria, per favore usa questa pagina per allertare di questo problema coloro che contribuiscono alla stesura del libro.

L'importanza della disciplina[modifica]

L'unico modo per risolvere il problema di mettere in pratica gli insegnamenti appresi è la disciplina. Mantenersi disciplinato è cruciale quando bisogna vincere i blocchi psicologici che si materializzano quando vogliamo imparare qualcosa di nuovo o realizzare qualcosa di creativo.

La disciplina può essere allenata in molti modi, e il lettore può probabilmente inventare da sé nuove tecniche. Tu sei il tuo maestro. Ecco perché devi leggere questo libro solo per trarne ispirazione.